By My Side (At Christmas Time)
di Koa__

21/01/22, ore 10:34

Buongiorno, cara, eccomi qui **. Dato che, complice il ritardo nello "sdobbamento" di casa, l'atmosfera natalizia non mi ha ancora abbandonata del tutto, e sulla scia delle risate fattemi con la tua ultima Drarry, ho deciso di scegliere questa: ho scoperto che mi piace davvero tanto come affronti questa coppia e mi piace moltissimo il fatto che tutto si svolga post epilogo, con spiegazioni coerenti e plausibili sull'evoluzione del rapporto fra questi due ex nemici, che non va a snaturare i personaggi, ma ce ne mostra la maturazione e il passaggio da ragazzi a uomini.
Draco non è più il bullo dei primi anni a Hogwarts, né il ragazzino spaventato dell'ultimo libro: è un uomo maturo che ha a poco a poco compreso la natura dei propri errori e quanto fossero inumane e bestiali le idee di Voldemort. Questo lo ha portato a perdonare la madre, che ha sempre e solo cercato di proteggerlo, per invece allontanarsi da quel padre che lo vedeva come una pedina, e da tutto ciò che il nome dei Malfoy ha rappresentato in passato, rifiutando l'eredità e lasciando una casa piena di brutti ricordi. Ma la storia è scritta dai vincitori e la folla non dimentica: così, sebbene lui si sia ravveduto e grazie ad Harry sia stato assolto, in molti, specialmente quelli che non lo conoscono di persona, continuano a vedere in lui un mostro, un codardo, un maledetto Mangiamorte la cui famiglia è responsabile di atrocità: non per nulla si dice che le colpe dei padri ricadono sui figli. E' in tutto questo che si è sviluppata la sua relazione con Harry: se da un lato è dolcissimo vedere quanto i due si siano avvicinati, una volta avuta la possibilità di conoscersi davvero, dall'altra stringe il cuore, ma non stupisce, vedere come Draco voglia tenere tutto segreto per non creare problemi a Harry. L'eroe del mondo magico non può di certo mostrarsi pubblicamente con un ex mangiamorte, no? Tutti si aspettino che Harry frequenti una qualche celebrità, o lo vorrebbero come marito per le proprie figlie. Piccoli intoppi a parte, alla fine la famigerata festa, fortunatamente, è servita proprio come occasione perfetta, per entrambi, per dimostrare l'uno all'altro quanto si amino: Draco riesce finalmente a esternare le sue paure, mentre Harry si dimostra pronto a tutto pur di difendere quello che ora è diventato il rapporto più importante della sua vita. I loro scambi di battute sono pungenti e irresistibili, adoro come rendi il punto di vista di Draco, sempre tanto cinico e sarcastico, ma capace anche di tanta dolcezza e gesti di altruismo. Mentre protective!Harry ehehehe, fa cose alle mie ovaie, lo ammetto.
La conclusione è dolcissima, mi sono sciolta **.
Una storia davvero bella che mostra quante difficoltà possano esserci in un rapporto ma di come l'amore e la sincerità diano la forza per superarle.

Benni

20/01/22, ore 16:02

Ciao Koa **
Sono davvero contenta di aver finalmente recuperato questa storia, anche perché della relazione di Draco e Harry in un modo che non avevo mai letto e mi riferisco al fatto della relazione segreta. Questa è una cosa che in parte mi tocca perché so quanto non è facile vivere una relazione in segreto, ma qui i motivi che li spingono a vivere questa situazione sono molto più tragici, soprattutto da parte di Draco. Io stessa certe volte non mi sofferma fino in fondo su quanto deve essere difficile per Draco. Non solo per il fatto che ha vissuto tutto quello che ha vissuto, ma perché qui sta con Harry. Ed Harry è l'eroe del Mondo Magico, mentre lui invece è malvisto, oramai nemmeno più il suo buon nome lo può salvare. Draco ha il suo solito modo di affrontare le cose, nasconde tutto dietro un atteggiamento burbero e sarcastico, quando invece è solo preoccupato per Harry. Perché per lui è chiaro che se la loro relazione venisse allo scoperto, la vita di Harry potrebbe risentirne. Ci sono alcuni passaggi che mi hanno spezzato, tipo quello in cui Harry "corrompe" il funzionario del ministero per entrare illegalmente promettendo una cena alla figlia di quest'ultimo e Draco sclera come solo lui sa fare. Che poi io me lo vedo bene Harry ad avere milioni di fan impazzite e Draco che deve sopportare tale consapevolezza, povero. Poi insomma, alla fine a questa natalizia le cose non vanno nemmeno così male come Draco aveva temuto, però tutto quello che viene prima è servito a lui e a Harry per capire diverse cose. Innanzitutto quanto effettivamente si amano, Draco che dichiara il suo amore così apertamente mi ha sciolto, così come Harry che pur sapendo che potrebbe essere difficile, comunque vuole stare con lui, vivere con lui. Insieme all'amore ci vuole la consapevolezza ed è una cosa che entrambi hanno. Per Draco di sicuro non sarà facile ricostruire la sua vita (anche se in parte se la sta già ricostruendo), e DI SICURO, è molto diverso dal Draco di una volta. Sono adulti tutti e due. Ed è bell che alla fine Draco prenda la consapevolezza del "Va bene, magari ancora c'è gente che mi odia, però anche chi se ne frega", è l'atteggiamento più giusto. Anche perché è Harry che lui ama ed è Harry che lo stima come persona e mago, lui l'ha capito e lo conosce meglio di chiunque altro. Mi soffermo sempre più su Draco perché è il mio preferito e penso che fra tutte le storie tue che ho letto, questa sia la mia preferita per quanto riguarda la sua caratterizzazione.
Felicissima di averla letta, alla prossima :*

Nao

22/12/21, ore 17:42

... ehilà, indovina chi finalmente è in ferie?! :D
E quale modo migliore di iniziare le mie vacanze se non leggendo questa cosuccia che avevo da parte? (Giuro, mi ci sono fiondata appena entrata in casa)
Mi ha fatto un grande piacere rileggerla. Essendo passato diverso tempo probabilmente non sono riuscita a scovare tutte le novità, ma mi sono accorta della scrematura che hai fatto.
A dirla tutta a me era piaciuta tanto già la prima versione, ma devo ammettere che stesa in questo modo la storia risulta davvero godibile. Approvo la scelta di accorparla in un unico capitolo: si legge molto scorrevolmente e ti fa venire voglia di giungere alla fine con curiosità.
Come già ti avevo detto, la caratterizzazione dei personaggi la trovo perfetta, impeccabile. Trovo che il Draco da te descritto sia meraviglioso: cinico, fiero ma con un'insicurezza di fondo, testardo, attraente. Insomma, mi è piaciuto tantissimo.
Alcuni passaggi sono dei grandi classici ("paura Potter?") intramontabili che però fa sempre piacere leggere poiché bene inseriti, altri invece li ho trovati originali e sempre sapientemente descritti.
La parte della storia che forse preferisco è l'ammissione di Malfoy di avere paura, lo trovo l'emblema del suo sviluppo come personaggio, di tutti quei sentimenti che ha maturato alla fine della Guerra.
Il plot è semplice ma d'effetto, l'hai curato molto bene. Ricordavo uno stile di scrittura ricercato e rinnovo i miei complimenti :)
Insomma, che dire... è stata una piacevolissima (ri)lettura a tema natalizio, un modo meraviglioso per iniziare queste agognate vacanze.
Grazie di cuore per averla pubblicata di nuovo <3 hai ragione: sarebbe stato un gran peccato tenerla nel pc.
Un abbraccio e ancora complimenti,
Eevaa

01/12/21, ore 23:44

Cara Koa,
perdonami il ritardo mostruoso con cui arrivo a recensire questa storia. Ho letto la notifica ore fa, e mi ha migliorato la fine della giornata sapere che una volta a letto mi sarei gustata una tua Drarry. Veramente, non me lo aspettavo in nessun modo. Avevo letto che stavi pensando di riesumare una vecchia Drarry, ma non avevo idea che sarebbe arrivata adesso, e soprattutto non avevo idea che sarebbe arrivata a me. Vero, non abbiamo mai parlato molto, ma ci siamo confrontate più di una volta su come la pensiamo su questa coppia, e quali sono le dinamiche che più ci aggradano, e ritrovarle qua sopra mi ha davvero scaldato il cuore.
Ma ora parto a commentare la storia in sè e per sè. Prima di tutto, ci tengo a ribadirti, che mi piace davvero molto il modo in cui riesci ad alternare i dialoghi, la trama, all'introspezione. Non credo sia un dono da tutti rendere la narrazione leggera (e con leggera non intendo superficiale, e nemmeno non profonda. Semplicemente intendo non pesante), pur con così tanta introspezione dentro. E tu, ci riesci benissimo. Scavi dentro Draco, dentro quello che pensa e quello che continua a distruggerlo, ma non sei mai ridondante. Come se planassi dall'alto, accarezzassi il suo volto pallido e riuscissi poi a dare uno sguardo completo sulla sua interiorità.
Mi piace sempre vedere storie in cui c'è Draco che riflette sul fatto che Harry testimonia a suo favore. Sono molto affascinata dall'idea: Harry, che Draco l'ha sempre disprezzato anche nell'ossessione becera che aveva di lui e i complotti contro di lui, sicuramente non avrebbe esitato a dire la verità sul conto dei Malfoy, proprio per quella limpida giustizia che Draco si ritrova, poi, tanto ad amare. Questo ha scatenato in Draco qualcosa, qualcosa che lo porterà sempre di più a rimettersi in discussione, a lavorare su se stesso, ad affrontare i suoi demoni. E tutto questo lo porterà nella stessa strada di Harry Potter, una strada che sembra essere quasi destinato a incrociare, non importa quante litigate, non importa quanti tira e molla, e nemmeno i tentativi falliti di convivenza. Perchè Draco era solo un ragazzino che, per quanto abbia sbagliato, non aveva ancora compreso le atrocità della guerra. E Harry, nella sua fastidiosa bontà, nel suo fastidioso coraggio, rappresenta tutto quello che Draco non è, e forse non vuole nemmeno essere. E queste diversità, come bene sottolinei, sono sì motivo di scontro, ma sono anche balsami sulle loro ferite di guerra.
Mi è piaciuto come sono riusciti a emergere tanti lati di questa coppia. Una cosa che apprezzo molto, di loro, è che possono essere utilizzati in mille salse diverse. Si può mettere in campo la politica, dato le posizioni. Si può mettere in mezzo il riprendersi da una guerra, una sorta di disturbo da stress post traumatico. Si può mettere in mezzo la redenzione. Ma con loro, proprio grazie alle loro diversità, e al loro saper essere ironicamente sottili e sagaci, c'è anche la possibilità di esplorare il lato della commedia. La tua storia non è una commedia, ma in alcuni battibecchi, nel loro parlare, anche nelle descrizioni dei loro litigi, è venuta fuori tutta la vene ironica che il loro rapporto può assumere. Mi piace tantissimo l'immagine di Draco che segue il galateo, e Harry che invece si dimentica dell'esistenza della magia e vede i suoi capelli diramarsi ovunque.
Mi sono resa conto che questa recensione sta diventando chilometrica e ancora non ho parlato del pezzo forte di questa storia: l'accettazione. Il trovare il coraggio. L'uscire allo scoperto. Che può assumere mille sfumature diverse, ma qua si concentra sulle cause e le conseguenze dell'essere non solo una coppia omosessuale, ma una coppia composta dall'eroe del mondo magico e un ex mangiamorte. Mi è piaciuto come, nonostante quell'attacco, le persone non abbiano reagito così male come Draco pensava. Perchè in realtà, gli anni sono comunque passati, e lui ha lavorato su se stesso, sulla sua persona, si è rifatto sulle sue ossa gracili, nonostante il padre in galera e la madre depressa. E questo il mondo magico, per quanto lui cercasse di nascondersi, l'ha notato.

Ho amato ogni parte di questa storia, ogni nota introspettiva, ogni tocco d'angst e d'amore, ogni dinamica di coppia, la descrizione della rabbia di Draco che diventa urla anche se di solito non gli è permesso, l'insistenza bonaria di Harry, che sembra quasi alle prese con un'altra delle sue missioni di salvataggio. Ho ritrovato tutto quello che mi piace di questa coppia e te ne sono grata.
Mi rendo conto che non sia facile per te tornare su questo fandom, ma hai fatto benissimo a pubblicare questa storia. E, in questo, sei stata come Draco che ha trovato il coraggio di uscire allo scoperto. Spero di vedere altre storie Drarry qua sopra, perchè valgono veramente tanto.
La storia vola tra le preferite, e spero di non averti annoiato con questa recensione.
Un bacio, e ancora grazie, grazie, grazie!
Mati