Ci sono io e ci sei tu
di blackjessamine

02/12/21, ore 19:03

E lo sai, vero, che adesso io dovrei anche commentare ma ovviamente non ci riesco perché ho un nodo alla gola grande come una pesca (intera) e non so nemmeno da che parte cominciare?
Dirti grazie è riduttivo – l’ho già fatto tante volte, e ogni volta mi sembra che non basti. Non è sufficiente, come può una parola così piccola contenere l’immensità di quello che ti devo? Non può, semplicemente non può ma è l’unica che posso usare e allora, nella sua assoluta inadeguatezza, lascia che te lo ripeta ancora una volta: grazie. Per tutto.
E non poteva esserci regalo più bello, che permettermi di vedere i nostri adorati attraverso il tuo sguardo, attraverso la sensibilità e la delicatezza e la profondità con cui sai incorniciare qualsiasi storia – qualunque personaggio ti passi fra le mani. Sì, è vero, il tema dello specchio mi è molto caro, ed è proprio con Elio e Oliver che l’ho sperimentato per la prima volta: due anime all’apparenza distanti ma che si scoprono simili e unite da un legame che li accompagnerà per tutta la vita. Ogni esperienza, ogni attimo vissuto insieme viene replicato, riverbera su entrambi e da entrambi viene accolto in modo differente ma, appunto, speculare. Da una parte abbiamo il ragazzo appena affacciato alla vita che fra le mani di Oliver impara a scoprire il mondo – e se stesso. Dall’altra il giovane uomo che nell’asciugare le lacrime di Elio a se stesso dà nuova definizione, imparando a guardare il mondo con occhi nuovi. Insegnano tanto l’uno all’altro. C’è tanta bellezza in questo, e tu sei riuscita a renderla perfettamente. Sai che io apprezzo particolarmente i componimenti brevi: queste due drabble sono una tela dipinta con i colori accesi di un’estate impossibile da dimenticare e con le morbide pennellate di una stanza avvolta dalla penombra. Sono loro, ciò che sono insieme, dentro lo specchio e oltre lo specchio.
Grazie (ancora!) per questa incredibile emozione <3
Ti abbraccio forte (e ti rassicuro, ci sto provando con tutte le mie forze a riacciuffare un po’ di quella serenità che ho smarrito per strada. Spero prima o poi di poter dire di esserci riuscita).

padme

02/12/21, ore 18:08

Ciao!!! Mi sei mancata, mi sono mancati. Mi è mancata la delicatezza che trovi in punta di penna per descrivere i sentimenti delle persone, la languida carezza di due anime. Li ho riconosciuti subito. Sono loro! Che bello spazio di soffio di tempo si sono riconosciuti per non lasciarsi mai più.
Grazie!

02/12/21, ore 16:06

Ciao Greta!
Mi è piaciuta tantissimo questa storia! Due drabble davvero splendide, adoro come in pochissime frasi tu riesca sempre a creare una tale intensità emotiva.
Adoro Oliver ed Elio nonostante non ricordi troppo bene il film (ma ho comprato il libro e non vedo l'ora di iniziarlo!), e davvero queste due drabble a specchio le ho trovate tanto d'impatto ed efficaci.
Nello specifico qui: ''Dall'altra parte dello specchio ci sono dita che mi hanno insegnato il mondo''; e qui: ''Ci sono le notti di un ragazzo che sa tutto e crede di non sapere niente delle cose che contano, che parla e non muore, che mi guarda e mi vede e mi tocca ovunque – soprattutto nel cuore''; mi hai distrutto, mamma mia, due periodi veramente mozzafiato!
Mi piacciono molto le storie costruite sulla simmetria, adoro i concetti che vengono ripresi però anche cambiati a seconda del personaggio e niente, ho adorato tutto, le parole scelte, il ritmo, le immagini suscitate - come sempre hahaha.
Grazie per aver condiviso, correrò anche sul profilo di Padme perché non la conoscevo come autrice!
Un abbraccio! ♥