Luce e ombra, tra presente e passato
di Red Saintia

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
11/12/21, ore 19:08

Ciaooo cara! Scusami per il ritardo di questa settimana, ma gli impegni di lavoro hanno fatto saltare tutti i miei programmi, facendomi ridurre all’ultimo momento T^T
Dunque, premetto che sono stata indecisa fino all’ultimo su dove passare: la long su AOT mi sta piacendo molto e mi riprometto di continuarla il prima possibile, d’altra parte però è da un po' di tempo che – sulla scia di Haikyuu- penso di voler cominciare Kuroko No Basket… per cui eccomi qua! La curiosità alla fine ha avuto la meglio ahahah!
Per farti capire quanto mi sia piaciuto e abbia stuzzicato la mia curiosità già soltanto questo primo capitolo, ti dico che dopo averlo letto sono corsa su Pintarest a cercare qualche immagine delle ship!! Stai per creare un mostro, sappilo! :P
La dinamica fra i tre personaggi principali, che hai voluto presentarci in questa introduzione, mi ha davvero conquistata. In particolare Kuroko, a cui è affidata la maggior parte delle introspezioni, mi ha fatto tenerezza perché si vede che, dietro il suo sorriso genuino, si nasconde tanta sofferenza. Il suo rapporto con Kagami era qualcosa di unico, speciale, non soltanto sul campo da basket, ma anche al di fuori di esso, peccato però che i due non abbiano mai avuto modo di vivere a pieno questo legame a causa della partenza di Kagami per l’America. La loro telefonata mi ha stretto il cuore! Quei ‘mi manchi’, quelle lacrime, quel ‘ce la faremo, andrà tutto bene’ quasi disperati, mi hanno fatto malissimo come se ci fossi stata io al posto dei due ragazzi! Per non parlare poi di quel bacio rubato prima di partire dalla parte opposta del mondo che, appunto, sarebbe dovuto essere un inizio, invece sembra avere il sapore di un addio…
Non vedo l’ora di approfondire ancora di più questa coppia, davvero! Anche solo questo concetto de “la luce e l’ombra del Seirin mi ha affascinata un sacco.

Per quanto riguarda invece, Aomine mi ispira simpatia, anche soltanto per il suo talento e la sua passione evidente per il basket. Mi fa sorridere il modo in cui si prende cura di Kuroko, tuttavia non ho ancora inquadrato bene la natura del suo interesse. So che sono amici – e rivali, anche- ma nell’ultimo paragrafo mi è sembrato di cogliere delle vibrazioni particolari… potrei sbagliarmi, certo!

Ad ogni modo cara, come ormai avrai intuito, questo primo capitolo mi ha totalmente rapita e non vedo l’ora di andare avanti con la lettura!
A prestissimo, Violet :)

09/12/21, ore 14:21

La parti emotive, quelle dove fai conoscere i sentimenti del personaggio al lettore, sono scritte bene come al solito ma ammetto di essere rimasto meno coinvolto rispetto ad altre storie soprattutto per il fatto di non conoscere i singoli personaggi piuttosto che il fandom.
(Fandom che in generale riesco a immaginarlo abbastanza facilmente, una versione con gioco del backet di Holly e Benji...c'è anche una Too che era anche il nome della squadra dove giocava marl Landers XD)
I singoli personaggi sono sicuramente delineati molto bene, ognuno con qualche tratto caratteristico ad esempio Aomine mi ha dato la sensazione di un tipo che quando vuole sa essere arrogante e irritante, che probabilmente si è addolcito negli ultimi tempi ma con un carattere a volte difficile.
Mentre trovo divertente il tratto di Kuroko che gli fa amare i frullati alla vaniglia, anche a me la vaniglia non dispiace ma un intero frullato penso sia da nausea. Abituato a far coppia con un partner fisso, adesso è sbilanciato dalla sua recente assenza. Certamente un'occasione per diventare da solo abbastanza forte da non avere bisogno dell'appoggio dell'altro e magari incontrarlo in modo più paritario in futuro.
Infine vi sarebbe Kagami ma non ho molto da dire su di lui essendo apparso poco, entusiasta della sua nuova vita ma con un piccolo tarlo di gelosia.

05/12/21, ore 11:06

Ciao <3
Giuro che mi hai riportato indietro di almeno sei anni, quando ancora andavo a scuola e leggevo un sacco di fanfiction su questa sezione. Tra l'altro io adoro Kagami e Kuroko insieme (anche se in questi anime è facilissimo cadere nel multishipping) e ho sempre pensato che Kuroko fosse un personaggio difficile da scrivere... perché è più complesso di quanto sembri. Da questo capitolo, mi pare proprio tu abbia fato un bel lavoro, riportando le infinite sfumature del suo animo, anche quelle più malinconiche o tormentate. E molto malinconico mi pare anche il rapporto tra lui e Kagami, che si trova lontano e che gli dice chiaramente quanto gli manchi. A me è sempre piaciuto da morire il fatto che Kagami e Kuroko rappresentare la luce e l'ombra, cosa che si rispecchia anche nei loro caratteri. Tu riporti qui questa cosa e si vede che i personaggi ti piacciono e ti sono entrati nel cuore in modo speciale, le loro interazioni sono molto sentite. E mi è piaciuto tanto anche il caro Daiki, mi piace molto il suo rapporto d'intesa con Kuroko. Sono davvero curiosa di vedere come gestirai gli altri personaggi, anche perché io in quest'anime avevo almeno 3/4 ship che mi facevano USCIRE PAZZA.
Ah, e ovviamente buona fortuna, visto che è la tua prima long yaoi :P Ma oramai sei una garanzia, so che non rimarrò delusa.
A presto :*

Nao