Ombre nelle Tenebre
di Puffardella

03/01/22, ore 12:27

Ciao^^
ritroviamo i fratelli, che in ventidue anni non mi pare si siano modificati nel carattere. Un dubbio: come mai hanno tutti nomi stranieri?
La faccenda saliente del capitolo è però la comparsa di una vecchia casa in un paesello della bassa reggiana. Qualcosa che evocherebbe gli scenari di Don Camillo e Peppone, ma si porta dietro una strana aura sinistra. Eppure sembra che la misteriosa magione conquisti immediatamente Ethan, che decide addirittura di andarci ad abitare. È come se avvertisse un misterioso richiamo provenire da quel luogo, e sa che in qualche modo laggiù troverà qualcosa che sta cercando da tempo.
Un capitolo che apre la strada al mistero: chissà quali segreti nasconderà quella strana casa?
Complimenti e a presto!

21/12/21, ore 16:03

Ed eccomi qui, a recensire il primo capitolo come avevo promesso! È stata una lettura molto carina, ma d'altronde lo immaginavo già o non mi sarei interessato a questa storia sin dal principio. Qui si cominciano a delineare meglio i personaggi, la storia, e soprattutto l'elemento horror: ora ho un'idea migliore di dove si andrà a parare e di che tipo di ambientazione si tratta (entità misteriosa nei pressi di un'antica casa in un posto nebbioso appartenuta a qualcuno morto di recente e di cui si sa poco o nulla—un setting abbastanza comune, ma se usato bene è perfetto per storie di questo tipo!). In quanto a scrittura l'ho trovato, esattamente come il prologo, molto ben scritto, e la scena dell'incubo era inquietante a sufficienza da renderla spaventosa quel tanto che basta nel contesto di una storia horror; per la trama, come dicevo, s'inizia a capire come si dipanerà ma c'è ancora poco da commentare, se non che l'espediente narrativo dell'eredità da parte di un parente lontano è sempre interessante—specialmente se i dissidi familiari (fra fratelli) saranno importanti all'interno della storia, cosa che mi pare di capire sarà effettivamente così.

Mi rimane però un dubbio, che non credo di aver chiesto nel prologo ma che qui devo per forza domandare: mi è sfuggita una qualche spiegazione dell'origine di questi personaggi? Nel senso che qui mi sembra chiaro e tongo che la storia abbia luogo in Italia per via dei riferimenti geografici, eppure i personaggi si chiamano Eithan, Nathan e Meredith. Ovviamente è possibile che abbiano nomi stranieri o che siano immigrati di seconda o terza generazione, però mi chiedo se effettivamente tu avessi scritto che a un certo punto la loro famiglia si è trasferita in Italia e la cosa mi è semplicemente sfuggita. In caso contrario, forse sarebbe necessario specificarlo in qualche punto (a meno che non sia un punto importante della trama) per evitare che altre persone abbiano gli stessi dubbi che, leggendo, erano venuti anche a me.

In ogni caso, come dicevo, per me questo capitolo è stato molto bello: e mi ha dato un sacco di curiosità per i successivi, quindi appena posso leggerò immediatamente anche il successivo e lo recensirò!

04/12/21, ore 12:10

Carissima,
ho letto con piacere questa revisione del secondo capitolo e devo dire che mi convince. Vai dritta al punto e le personalità dei tre fratelli emergono chiare, in pochi ma chiarificanti tratti. Anche quella del padre lontano, con i problemi che Ethan sembra avere ereditato, è semplice ed efficace.
Interessanti gli indizi che offri, molto vivida la descrizione del "sogno" premonitore del protagonista.
Suppongo che il terzo capitolo illustrerà l'arrivo del giovane a Mestrieri, quindi direi che ci siamo. Almeno, a me piace. ^^
Unica osservazione: togli il "ne" da "spegnimento che ne avevano causato il proliferarsi della muffa". La frase non ha bisogno del complemento di specificazione, è chiaro che l'acqua causa poi la muffa, la frase è troppo pesante.
U bacione e alla prossima! 😺

03/12/21, ore 23:55

È una storia davvero bella!!! Aspetto con ANSIA il prossimo e i prossimi capitoli! Un abbraccio