Non va tutto poi così male
di Jeremymarsh

21/02/23, ore 18:30

Ciao, Jeremy! ^^
Eccomi finalmente qui per lo scambio! Spero non ti dispiaccia che io abbia scelto questa storia (purtroppo non conosco nessuno dei fandom più recenti su cui hai scritto ç_ç), da parte mia sono stata molto contenta di avere avuto la possibilità di leggerla, perchè non soltanto mi ha divertita moltissimo, ma mi ha anche permesso di fare uno splendido tuffo nel passato! *W*
Ahhh, Ramna e Akane, quanto li ho shippati pur non sapendo a nove anni che cosa volesse dire ship o altro? ahahaha XD
All'interno di questa storia, sei riuscita benissimo a riprendere le "atmosfere" dell'anime, mostrandoci uno Ramna sfacciatissimo che come sempre si caccia nei guai senza nemmeno accorgersene e non è assolutamente in grado di prendere con le buone la povera Akane, la quale, finalmente, sta cercando di vivere al meglio il suo primo appuntamento romantico con il suo ragazzo.
Ranma che ci prova con il cameriere e che poi cerca di rimettere a posto il vestito di Akane facendo più danni che altro è davvero assolutamente IC! XD Così come Akane che poverina ci prova davvero a fare quella assennata della coppia, però a tutto c'è un limite in effetti e posso immaginare la sua rabbia e la sua delusione quando, a fine giornata, è anche costretta a fuggire di fronte alle spasimanti del suo ragazzo: la scena di loro tre che si incastrano mentre li inseguono è perfetta, davvero, sembrava proprio uscita da una puntata dell'anime,ahhaha XD
Stessa cosa posso dire per il quasi non bacio (mamma mia, quanti ce ne hanno rifilitai in questo anime?! maledetti loro!) che ho trovato un'espediente perfetto per chiudere questa storiella molto natalizia! ;)
E' stata davvero una lettura piacevole, Jeremy! *W*
Grazie mille per lo scambio e alla prossima,
BellaLuna

02/02/22, ore 23:40

ciao!
Ti chiedo ancora immensamente scusa! Ho inviato la recensione e poi sono uscita, ero convinta l'avesse postata anche se ci stava mettendo parecchio a caricare la pagina, e tornata non ho più controllato l'esito.
Scusami davvero.
Allora.
Prima di tutto grazie.
Grazie perchè mi hai davvero riportato alla mia infanzia, quando mi incollavo ogni pomeriggio alla tv e non mi perdevo una puntata di Ranma, che ho sempre trovato molto divertente e a suo modo geniale.
Povera Akane, un Natale decisamente caotico e sfortunato, come solo in una puntata di Ranma poteva capitare!
E Ranma, povero scemotto, è sempre lui: superficiale e incapace di tenere la bocca chiusa, e ovviamente, assolutamente ignaro che i suoi comportamenti, anche e soprattutto da donna, fanno soffrire la povera ragazza, che sperava solo di passare un momento con lui.
Molto tipico anche il commento sull'essere maschiaccio, e oltre al danno, pure la beffa: il bel vestito che aveva scelto per far colpo su di lui si è pure sporcato di gelato!
E alla fine ciliegina sulla torta: bacio mancato per l'ennesimo bagno.
Degna conclusione di un perfetto episodio dell'anime.
TI ringrazio davvero tanto, mi hai riportato a uno dei momenti più sereni della mia infanzia!
Per qualche minuto ho avuto ancora 10 anni ed ero sulla scomoda poltrona della cucina con nonna che si chiedeva come fossero pettinati i cartoni, ed ero felice.
Grazie.
Di cuore.
Alla prossima.

31/12/21, ore 11:28

Non potevo assolutamente perdermi questa shot su Ranma! È un manga/anime che mi ha accompagnato durante la crescita e lo amavo moltissimo, ho ancora le VHS dei vari OAV!
Dico subito che hai riportato perfettamente la sua atmosfera in queste righe e Ranma e Akane sono assolutamente perfetti, estremamente IC, talmente tanto che dentro a quel bar l'avrei tirata anche io una testata al caro Ranma, Akane si è trattenuta anche troppo. Ma che scoppiasse era inevitabile perché, come al solito, la sfortuna ci si è proprio messa d'impegno a far andare tutto storto e hai perfettamente ragione, il prompt si cuciva addosso a questi due perfettamente. Li hai resi davvero benissimo, lei irascibile e maschiaccio ma anche estremamente dolce e insicura, mentre lui sempre così spavaldo e, sì, talvolta idiota ma che nasconde il suo vero animo da timidone.
Devo ammettere che all'arrivo di Shampoo, Ukyo e Kodachi ho tremato per davvero ma, almeno, sono riusciti a scappare senza troppi problemi.
La vecchina finale che con la sua gamella ha rovinato il bacio tanto agoniato mi ha dato il colpo di grazia XD
Ti ringrazio per questa lettura che mi ha davvero divertita e mi ha fatto fare un tuffo nel passato e mi ha messo una voglia matta di rispolverare qualche episodio!
Alla prossima e buon anno nuovo anche a te!
Cida

22/12/21, ore 14:12

Ciao! Allora eccomi. Questa storia è davvero molto divertente e anche adatta a questo periodo, devo dire.
Mi è piaciuto molto come hai tratteggiato i personaggi. Ranma che è sfacciato con tutti, soprattutto quando non è sé stesso, ma si intimidisce solo con Akane, anche troppo, fino a farle pensare che non sia poi così interessato, ma fin troppo distratto.
Lei un poco burbera, sempre più offesa... Povera! Mi ha fatto molta tenerezza e in alcuni momenti avevo proprio voglia di abbracciarla e consolarla. Alla fine però, dopo una serie di incidenti degni dell'anime, le cose sembrano un poco sistemarsi. E questo, sembri dirci, avviene proprio nell'accettare che la situazione sia come sia, che sono così, maldestri e imperfetti.

18/12/21, ore 21:40

Ciao, sono qui per l'iniziativa del giardino del venerdì.
Non avevo mai letto una fan fiction su Ranma e sono contenta di aver iniziato con la tua, perché mi è piaciuta molto! Premetto che l'ultima volta che ho avuto a che fare con il ragazzo che si trasforma, è stato parecchio tempo fa, ma mi ricordavo tutto man mano che leggevo e che mi mostravi 'cose', da tanto ero coinvolta nella storia.
L'appuntamento fra i nostri due ragazzi (ehm, a volte ragazze… Ah ah ah) ci sta tutto, che ogni tanto succeda qualcosa di storto è perfettamente plausibile, ma il tuo modo di raccontare è stato veramente carino. Ranma che prende la mano di Akane in modo non del tutto delicato e perfetto mi ha fatto sorridere e ce l'ho visto proprio bene, ma la pioggia, ahimé lo sappiamo tutti, è proprio un grosso guaio per Ranma.
Mi ha fatto molto ridere la scena del ristorante, quando il cameriere le (/Gli? Ah ah ah) guarda il seno e Akane diventa prima invidiosa e poi furiosa. (anche la brutta battuta di Ranma sul petto di Akane, però, non è stata per niente simpatica, effettivamente!)
Ma anche la ragazza pensa che alla fine, si può risolvere tutto. Tutto se non si ha a che fare con un bambino distratto con un gelato al cioccolato! (Purtroppo si fa molta fatica, cara Akane, a togliere il cioccolato dai vestiti, fidati, e mi sa che dovrai pagare il debito con tua sorella senza poter più mettere il vestito!)
E quando il peggio sembra essere finito, ecco che arrivano le tre spasimanti di Ranma e Akane capisce che è veramente finita. Ma si sa, i ragazzi, anche quelli più distratti o più maldestri, possono riservare notevoli sorprese: e lui la prende per mano e balbetta, confessandole ciò che sente.
Insomma, non un completo disastro (beh, se non vogliamo considerare la secchiata d'acqua che, ragazza o non ragazza, avrebbe dato un po' di fastidio a chiunque!) ma qualcosa di divertente da raccontare ai nipoti, direi, no?
Uno stile scorrevole e delicato. Mi è piaciuta molto, complimenti.
Ciao,
Mo

14/12/21, ore 15:22

Ciao, Jeremymarsh!
Come vedi mi sono fiondata sulla fic di Ranma appena ho sbirciato nella tua pagina! Ancora oggi mi risento la sigla e ripenso alla voce del doppiatore, che adoro, come si poteva non prendere una cotta per Ranma e non shipparlo alla follia con Akane?
Visto che nell'anime loro due non hanno fretta di arrivare al punto sentimentale, leggere la tua storia è stata una vera delizia per me! Ho apprezzato tantissime cose!
Innanzitutto, complimenti per lo stile, ben definito, scorrevolissimo, che non annoia mai e anzi, accompagna una fic ben studiata e ricca, tanto che sembra di leggere un capitolo del manga o di guardare un episodio dell'anime in cui succede di tutto e di più.
Poi ho amato le caratterizzazioni dei personaggi che sono IC, assolutamente IC! ❤️
Speravo che in questa storia ci fosse la trasformazione, e così è stato, con tanto di eventi esilaranti che incollano alla lettura. Non poteva essere un semplice appuntamento fluffoso, quando si tratta di loro due, gli imprevisti sono sempre in agguato, persino la neve, così adatta anche al periodo natalizio, mi è piaciuta molto. Se non ci sono persone, arriva la neve che si trasforma in pioggia a mettere scompiglio, anziché rendere più romantica l'atmosfera!
Per non parlare della scena col cameriere o con Akane che scatta per via del vestito, mi ha divertita tanto!
Mi piace come interagiscono, come tra di loro ci sia sempre un battibecco di mezzo per qualcosa, mi piace il finale e la consapevolezza che no, l'appuntamento non è stato perfetto in modo classico, ma rispecchia anche quello che sarà la loro vita, che non sarà mai classica e semplice!
E sotto sotto, entrambi sanno che va benissimo anche così, e forse si amano proprio anche per questo.
È una storia davvero adorabile, l'ho apprezzata tanto, complimenti! ❤️

06/12/21, ore 20:12

Ciao e benvenuta nel fandom! Brava, mi sembra una gran bella prima volta! I personaggi sono molto IC e gli incidenti sono tutti molto verosimili.
L’unico consiglio da lettrice compulsiva e maniacale è di soffermarti di più sulle descrizioni, far assaporare al lettore il momento che sta leggendo: l’impressione che ho avuto è stata di una lettura in velocità… che comunque ci sta tutta perché tutto sommato Ranma è un manga che “corre”.
Insomma i miei complimenti, mi auguro che scriverai altro su Ranma!

06/12/21, ore 12:46

Che carina questa one shot di natale! Peccato alla fine per il bacio dopo mille peripezie ci stava! bel lavoro

05/12/21, ore 11:12

Ciao <3
Mi prendo una pausa dalla long per leggere questa OS. Io amo Ranma, è stato uno dei primi anime che mi abbia coinvolta così tanto, soprattutto in fatto di ship (ah, quanto sclero per Ranma e Akane). Intanto entrambi i personaggi sono molto IC. Un appuntamento che si presuppone sia un evento piacevole, Akane che ha fatto del suo meglio per essere carina, ma Ranma che con la sua solita delicatezza da scaldabagno, le dice che tanto è un maschiaccio (io ho sempre trovato Akane molto graziosa, anche esteticamente), poi Ranma, OVVIO, inferiamo sul fatto che da donna tu sia più prosperosa di lei, così si fa eh ahahahah. Però è stato bravo, dopo averla fatta tanto sclerare, le dice che con quel vestito è carina a priori. Certo, l'appuntamento non è andato benissimo, ma alla fine per tutto l'anime sti due si inseguono senza mai quagliare, facendomi frustare un sacco. Tuttavia non è andata malissimo, Akane alla fine la prende pure a ridere. Troppo carina questa OS e su una coppia che mi piace così taaanto <3
A presto :*

Nao

03/12/21, ore 22:01

Ciao

Ti faccio subito i miei complimenti!

La storia che ci hai proposto non solo è molto carina, ma, soprattutto, è raccontata davvero bene!

Tutti i personaggi corrispondono agli originali: la scena in gelateria (col cameriere prossimo all’infarto) pareva proprio di vederla!

È inutile: i due baka di Nerima resteranno sempre fedeli a se stessi, litigando prima e riappacificandosi poi
Stavolta, tra l’altro, ci stava scappando pure un bacio!

Peccato per la solita vecchina, la cui infallibile mira bel beccare (sempre e solo) il povero Ranma fa invidia pure ad un cecchino!

Beh, almeno i due fidanzati hanno chiuso il loro appuntamento tra mezze confessioni e sorrisi pieni d’amore!

Alla prossima

Lucia