Ogni Parte Di Te
di Lita_85

Ciao! Così scopriamo che anche Claudia ha le sue fragilità, solo che non le da (quasi) mai a vedere. Hai fatto bene a far notare un altro aspetto del suo personaggio, si nota già quando si scopre che avrebbe voluto un addio al nubilato scatenato, ma solo se fosse stato a sorpresa! È molto innamorata di Mirko, ma anche le altre due sono innamorate dei propri uomini, anche se Ginevra non vuole ammetterlo di sé.
Sono stati teneri gli incoraggiamenti delle cugine ad Anita e adesso Dario sta arrivando. Speriamo vada tutto per il meglio, io credevo che ormai si sarebbero parlati al matrimonio, ma chiarire adesso è ancora meglio ;) e magari farsi travolgere dalla passione e dalla mancanza che hanno provato l'uno per l'altra. Bella l'idea di Via col vento e di dividere il capitolo in due parti, perché in effetti si vede la stessa situazione dal punto di vista degli uomini e delle donne.
Immagino che siamo quasi alla fine della storia, e mi dispiace, ma mi fa piacere che Dario e Anita stanno per incontrarsi e spero in un lieto fine <3
Bravissima, come sempre, e anche di più!

Ciaooo, Lita.
Innanzitutto, buona festa dell'Immacolata anche a te.
Che dire di questo capitolo? Che mi dispiace sia finito così presto, perché ero così coinvolta nella lettura che ho finito per divorarlo, lasciandomi travolgere dalle emozioni che sei riuscita a suscitarmi.
Questa serata tra donne è stata piena di tantissime sorpresa.
Prima tra tutti, Claudia. Lei è stato il personaggio meno in vista della storia e, nelle occasioni in cui c'è stata, è risultata così saccente, antipatica e "so tutto io" che mi stava sinceramente sulle palle. Ora, invece, ho avuto modo di vedere l'"altra Claudia": quella dolce, amorevole, premurosa, innamorata, attenta e tanto, ma proprio tanto fragile. Tutta quella durezza nasconde tanta sua insicurezza: lei è così innamorata di Mirko da aver fatto diventare quel ragazzo così buono tutto il suo mondo; però, di fondo, resta il fatto che Mirko è un ragazzo brillante, passionale e divertente e lei, così chiusa e un pò pesante, tante volte non si sente all'altezza del suo lui. Per una volta voleva dimostrarsi spiritosa e divertente anche lei - ecco perché avrebbe voluto un addio al nubilato diverso da quello che (su sue indicazioni) le cugine le avevano organizzato - per non essere sempre la solita Claudia noiosa. E questo non solo agli occhi di Mirko e dei suoi amici, ma anche agli occhi delle sue cugine: tutte e tre si vogliono enormemente bene, ma Anita e Ginevra hanno, per affinità caratteriale, una maggiore complicità, di cui un pò Claudia soffre, sentendosi messa da parte. Per paura di essere giudicate per le loro frequentazioni, in effetti, Anita e Ginevra si sono davvero chiuse a riccio e l'hanno tenuta all'oscuro di tutto, benché non volessero ferirla.
Ora, per fortuna, le carte sono state scoperte e le tre hanno potuto parlare a cuore aperto. Ho apprezzato tantissimo che Claudia si sia scusata per aver magari giudicato le scelte delle cugine e, soprattutto, per essere stata molto pressante nei confronti di Anita nello spingerla verso Alessandro. Claudia, però, lo ha fatto davvero in buona fede: sa quanto ha sofferto per colpa di Edoardo e conoscendo bene Dario non voleva assolutamente che Anita soffrisse nuovamente. Avendo come metro di giudizio Mirko, Claudia rivedeva il suo futuro marito in Alessandro, e credeva che lui potesse renderla felice.
Però, Claudia ha anche capito che i sentimenti delle cugine sono andate per la loro strada ed ora lei, che alla fine vuole solo la loro felicità, ha dato sia ad Anita sia a Ginevra quella spinta e quel coraggio che mancava loro per buttarsi a capofitto.
Claudia è forse la prima persona che dice chiaramente a Ginevra che Saverio è perfetto per lei: ha visto la loro complicità e la loro passionalità e, benché pensi quello che pensa di Saverio, sa che insieme starebbero davvero bene; e sa anche che Ginevra, anche se si ostina, è pronta ad una relazione monogama ed adulta (che poi, nella sostanza, la sta già avendo senza darle un nome).
Per quanto riguarda Anita, Claudia - proprio perchè conosce davvero bene Dario - ha potuto rassicurare la cugina che, anche se Dario è un testone idiota, ci tiene veramente a lei: ha visto quanto sia diverso quando c'è Anita, ha visto i suoi occhi ed il modo in cui brillano quando cadono su Anita e, soprattutto, ha visto quanta paura avesse al solo pensiero di perderla. E la spinge a fare quello che, nel suo cuore, Anita sapeva già di voler fare: di insistere, di continuare a lottare per quell'amore e di non arrendersi ma, anzi, di cercare nuovamente Dario e rivedersi, perché entrambi ne hanno bisogno. Ed ecco che Anita lo fa, gli scrive un messaggio, incoraggiata da quelle stelle - le stesse stelle che Dario guardava pensando a lei - e Dario subito le scrive ciò che lei sperava: "sto venendo da te". Apprezzo veramente Anita, per il suo enorme coraggio: lo confesso, io non so se avrei mai avuto il coraggio di fare il primo passo, orgogliosa come sono avrei voluto fosse l'altro a cercarmi; ma non so quanto l'orgoglio, in questi casi, serva realmente a qualcosa. Anita, sulla base delle parole di Claudia, ha forse sentito riaccendersi quella speranza che i sentimenti di Dario per lei ci sono, ma che lui è solo bloccato nella sua enorme paura, ed ha scelto di fare il primo passo. Del resto, confesso anche che mettere alle strette una persona è sbagliato: Anita ha davvero aspettato e rispettato i tempi di Dario, fino a che il dolore non è stato troppo; però, alla fine dare un out out non serve realmente: le persone devono sceglierti ogni giorno, e se quello che ti danno non ti sta bene vai via. Però, la stimo davvero per il suo modo così intenso di amare. E quell'amore per Dario è in grado di accendere Anita, di farla brillare così tanto di un luce che sa di felicità.
Non puoi capire, poi, quanto io abbia apprezzato l'amore di Mirko e Claudia. In questi ultimi due capitoli ci hai fatto entrare nell'intensità del loro amore: un amore così puro, che non risente del tempo che è passato ma, se possibile, ogni giorno si rafforza sempre di più. Il fatto che quelle stelle abbiano rammentato ad entrambi quella loro prima volta dà la misura di quanto siano in sintonia, connessi anche se a distanza e quanto si appartengano, insieme si completano. E tutti desidereremmo un amore così.
P.S. Ma quanto ho riso per Claudia che salta addosso al fattorino della pizza? Mi piego in due anche adesso che ci penso, poverina però glielo potevano fare uno straccio di spogliarellista e che miseria.
SEI BRAVISSIMA, ed io sono tristissima al pensiero che ci avviamo verso la fine (meno male che c'è Saverio che non mi farà perdere il contatto con il magico mondo di questi 6, perché io ormai ne sono dipendente).
Alla prossima