Al tramonto – ritrovarci
di _Il colore del vento_

29/07/23, ore 15:54

Ho letto di questa ship per la prima volta proprio grazie a Rosmary, e mi intrigano molto questi due innamorati ai due lati della prima guerra magica. Evan e Dorcas sono due guerrieri e un prompt così drammatico per una Soulmate!AU si presta davvero bene a loro. Il loro amore risulta così intenso, ogni interazione è gravata dalla prospettiva di una morte inevitabile – e quale destino avrebbero potuto avere, un’Auror e un Mangiamorte. In questa atmosfera di generale tragicità (che ho tanto apprezzato, complice anche il tuo stile!), la certezza di rincontrarsi completa il loro sentimento.
Mi è piaciuta molto questa storia, complimenti!

10/12/21, ore 12:06

Ma ti sembra carino che io debba scoprire per caso dell'esistenza di questa storia?! Per fortuna il caso è mio amico e quindi eccomi qui, emozionata per la dedica e il meraviglioso racconto.
Non mi aspettavo per niente un pensiero del genere e dirti semplicemente grazie mi sembra riduttivo, però insomma grazie per aver voluto sperimentare con questi personaggi e aver voluto dedicare a me il racconto (per giunta con parole stupende), leggerlo mi ha davvero emozionata tanto (lo so, mi sto ripetendo) e ho amato ritrovare tra le tue righe l'anima che associo a Evan e Dorcas – questo amore fatto di no calpestati da un amore senza regole né logica, che è sbagliato sotto tutti i punti di vista, ma che finisce col rapirli e costringerli a viverlo, a viversi.
Come sai anche io in questo periodo mi sono avvicinata alle Soulmate!AU, quindi sono stata proprio contenta di leggerne la tua interpretazione – tra l'altro, il contesto/prompt che hai scelto è terribilmente adatto a questa coppia, sa di fine, come a sottolineare che loro due non sono proprio stati destinati a sentirsi compiuti, sono anzi due metà destinate a restare tali e vivere nella nostalgia di un intero assaporato per istanti sempre troppo brevi.
È straziante il loro modo di trovarsi, riconoscersi e temporeggiare, cercare di rubare quanto più tempo possibile al destino già scritto, dirsi non lo farò pur di allontanare lo spettro del gesto che metterà fine al loro intero.
Ho amato che Evan sia quello fatto di «una ferrea certezza di immortalità» e sia al contempo colui che abbraccia per primo la morte. Sin da loro primo incontro emerge prepotente l'aver atteso l'altra non per impugnare la bacchetta, ma forse per morire intero, come se questo potesse dare un senso a tutto e soprattutto agli «interminabili anni sbiaditi dalla monotonia», gemelli degli «anni estenuanti» che hanno visto Dorcas cercarlo tra la folla – due attese diverse, eppure egualmente desiderose di specchiarsi nella sola persona al mondo che li avrebbe fatti sentire completi e finiti nello stesso istante.
È un racconto di una tragicità disarmante, che mi ha lasciata con il vuoto di un intero spaccato a metà. Però c'è il finale, c'è la certezza di ritrovarsi altrove (un concetto che amo tantissimo in chiave narrativa!), la ferma convinzione che in fondo due anime destinate non si perdono mai per davvero.
E cosa dire della struttura stilistica? Mi è piaciuta tantissimo, articolata su parallelismi tra i due e fatta di periodi e scelte lessicali che richiamano la poesia della citazione che introduce il testo (meravigliosa anche quella!), poesia già introdotta dal titolo che anticipa la conclusione del racconto e l'epilogo stesso dell'amore dei tuoi protagonisti.
Sono sicura di non aver detto abbastanza, ma spero di essere riuscita a dirti quanto abbia amato questo racconto e apprezzato il tuo pensiero. Ti saluto con i complimenti di rito, doverosi!, ma anche con un altro enorme grazie.
Un abbraccio! 🖤

09/12/21, ore 09:27

Ciao cara ❤
Tra poco ho una chiamata importante, ma mi appropinquo qui per dire due parole. Ho trovato la tua storia nella prima pagina di EFP e lo sai che io vengo incatenata alle tue parole. Evan e Dorcas sono una coppia di cui ho letto pochissimo, principalmente (se non unicamente), da Rosmary. E sono contenta di vedere che le hai dedicato questa storia: la trovo un pensiero molto dolce. Come è dolce il testo: Evans e Dorcas si trovano e stanno così bene, lei fatta di insenature e lui di spigoli. Si completano, anche se sono nemici e combattono per ideali opposti. Una tenta di sopravvivere, l'altro tenta di uccidere. Eppure si amano: non è curioso? Io penso che sia davvero una dinamica interessante ed è per quello che mi piacciono molto. Mi piace che si bacino e per un po' stanno bene insieme e poi, giorno dopo giorno, cominciano ad insinuarsi i dubbi. Il sentimento non scende mai: si amano anche nella morte, si amano anche se uno può prendere la bacchetta e uccidere da un momento all'altro. Evans è quello che lo dice: sarai tu ad uccidermi, Dorcas e lei non ci crede. Suvvia, lo ama. Suvvia, non possono semplicemente scappare e non tornare mai più? Poi si ritroveranno lo stesso, anche dopo la morte.
Mi piace tanto come si chiude la storia: vieni presto da me. Quasi come un impegno, sporcata di minaccia. Tu mi mandi alla morte, ma siamo insieme in questa guerra, quindi fatti uccidere e non tradiamoci mai più. Molto bella e molto toccante. Scusa se mi dilungo poco, ma corro a preparare la chiamata.
Sia ❤