Luce e ombra, tra presente e passato
di Red Saintia

20/01/22, ore 15:43

Ciao, eccomi qui 🥰
Prima di iniziare con la recensione vera e propria, permettimi di sclerare un attimo perché leggere di Kise mi ha fatto molto piacere e stavo quasi per squagliarmi del tutto!
È il mio personaggio preferito della serie, quindi ti lascio immaginare quanto sia felice ogni volta di vederlo/leggere di lui 🙈
Scleri a parte, mi è piaciuto molto come lo hai descritto, è proprio lui in tutto e per tutto e questo mi ha fatto molto piacere!
(E mi ha fatto molto piacere anche la menzione a Midorima e Takao!)

Ma passiamo alle cose serie – no Kise, non guardarmi in quel modo, anche tu sei una cosa seria, MA NON ORA –, devo dire che un risvolto del genere in questo secondo capitolo proprio non me lo aspettavo e forse è proprio per questo che mi è piaciuto tanto, proprio perché mi ha colta alla sprovvista.
Ero sicuramente pronta ad affrontare delle discussioni e dei chiarimenti importanti tra i personaggi, ma non pensavo che sarebbero iniziati proprio qui e la piega che ha preso la storia mi intriga tantissimo!

Il rimpianto di Aomine è praticamente palpabile ed è anche palese quanto voglia recuperare tutto quello che non c'è stato tempo addietro con Kuroko.
Se poi aggiungiamo il fatto che si è reso conto di quanto ha perso proprio nel momento in cui ha realizzato quanto Kagami sia diventato importante per Kuroko, prendendo praticamente il suo posto sia sul campo che al di fuori di esso, ecco che Aomine si ritrova a vivere nel rimpianto assoluto e nel detto “non ti rendi conto del valore di chi hai al tuo fianco fino a quando non lo perdi”.
Ed è qui che entrano in gioco la sua irruenza, la sua fermezza e la sua determinazione, perché Aomine sa quello che vuole, sa soprattutto chi vuole ed è disposto a tutto pur di vincere questa partita.
Lui è ben consapevole di esserci, ora, a differenza di Kagami che si trova dall'altra parte del mondo; e ben consapevole che ora Kuroko trascorre molto più tempo con lui, che il rapporto tra di loro continua a riallacciarsi nella maniera giusta, che Kuroko non è nemmeno così tanto indifferente a lui, anzi – perfino in videochiamata con Kagami quest'ultimo aveva degli strani presentimenti.
E Aomine vuole dimostrargli che ora c'è, che non se ne vuole andare come è successo anni addietro, quando gli ha voltato le spalle ferendolo in una maniera indescrivibile.
Possiede una grande personalità alla quale Kuroko, a modo proprio, riesce a tenere testa... ma nonostante tutto, alla fine cede, ben consapevole di volerlo anche lui, a quel bacio che Aomine gli ruba prima di scendere in campo – e a tal proposito, sono comunque felice che Kuroko abbia trovato in quel bacio lo stimolo giusto per giocare la partita al massimo delle sue potenzialità.

Questo capitolo mi è davvero piaciuto e già non vedo l'ora di proseguire nella lettura, perché sono troppo curiosa di scoprire cosa succederà d'ora in avanti.
Complimenti e alla prossima!

M a k o

17/12/21, ore 20:48

Ciao cara, eccomi qui finalmente per lasciarti un segno del mio passaggio!
Sappi che stai davvero creando un mostro! Se lo scorso capitolo aveva acceso la mia curiosità circa i personaggi e le dinamiche di Kuroko No Basket, dopo questo secondo capitolo non sto più nella pelle e penso proprio che, quando avrò finito di scrivere questa recensione, mi gusterò la prima puntata! Mi stanno piacendo tantissimo le vicende tra i tre protagonisti, questo triangolo amoroso che, dopo gli avvenimenti dell’ultima scena, è esploso in tutto il suo fascino! *^*

Ma andiamo con ordine! Ci avevo visto bene, dunque, l’interesse di Aomine nei confronti di Kuroko non era solo di genuina amicizia, ma nascondeva al suo interno una differente del tutto differente natura! Non conosco esattamente i loro trascorsi, ma da quello che ho capito –oddio, spero di non dire baggianate!- per un periodo sono stati anche loro nella stessa squadra, sebbene questa forte intesa si sia realmente manifestata soltanto in un secondo momento. Ad ogni modo, ho amato il modo in cui hai gestito la tensione fra i due ragazzi, perché è stata un lento crescendo fino ad esplodere con quell’ultimo bacio super passionale negli spogliatoi vuoti, contro gli armadietti, che mi ha fatto palpitare tanto quanto i protagonisti! Cavolo è stato davvero sexy! Ho avuto gli occhi a cuoricino e il cuore in gola dall’inizio alla fine! Aomine ha un indole piuttosto istintiva, da come ho potuto vedere e mi piace tanto! Non ha mezze misure, si prende quello che vuole e non ha paura dei suoi desideri, adoro questo tipo di personaggi!

Non dimentichiamoci però che, questa passione travolgente arriva come un terremoto nella vita di Kuroko e divide irrimediabilmente il ragazzo fra le sensazioni che prova con Aomine e ciò che invece lo lega a Kaiga. La sua divisione interiore, il suo disagio sono stati resi in maniera non solo realistica e chiara, ma anche emotivamente intensa, secondo me, non posso che farti i complimenti. Lui è innamorato di Kaiga, ma la verità è che lui è lontano chilometri e chilometri, non sa se e quando tornerà di nuovo in Giappone e le conversazioni in webcam aiutano, ma non sopperiscono alla mancanza. Aomine invece è lì, con lui ed intende rimanerci, lo vuole e glielo sta dimostrando in maniera sempre più nitida!
Non vedo l’ora di leggere il prossimo capitolo, questa storia mi ha totalmente conquistata!
A presto, Violet :)

16/12/21, ore 14:19

Da maschio sono rimasto un po' perplesso su alcuni momenti che mi sono sembrati un tantino troppo "dolci", ad esempio il momento della videochiamata al computer...se hai guardato l'era glaciale 3 il mammut Manfred dice appunto che i maschi si capiscono tra loro con un pugno sulla spalla, può sembrare ridicolo ma c'è del vero! XD
Detto questo ho apprezzato come hai descritto alcuni rapporti e atteggiamenti dei personaggi, ad esempio l'incontro tra Kise e Kuroko che risulta subito molto spontaneo sando al lettore la sensazione di assistere a due amici che chiacchierano.
Carino il momento di quando Kuroko si rende conto di non aver mai pensato se avrebbe visto o meno la partita di Aomine.
Su Momoi per adesso non saprei che dire, è apparsa troppo poco per farsi un'idea e pare la classica amica d'infanzia stereotipata ma posso benissimo sbagliarmi.
Sai che non conosco i personaggi, ma ammetto che la mossa di Aomine di andar lì baciarlo non me la sarei aspettato. Avrei giurato che era lui quello dall'indole "passiva"... o almeno è la sensazione che mi aveva trasmesso il primo capitolo.
Onestamente quello che ha fatto mi pare un po' una bastardata, più che motivarlo credo che l'altro sarà maledettamente confuso adesso. XD
Poi andrà sicuramente tutto bene e Tetsu giocherà benissimo, ma aver scelto quel momento mi è parsa una pessima idea.

12/12/21, ore 12:28

Ciao cara ❤️
Questo secondo capitolo l'ho adorato ancora più del primo e dire che già il primo mi era piaciuto molto. Adoro la caratterizzazione dei personaggi, a partire proprio da Kuroko. Trovo che tu stia riuscendo a tirare fuori bene il suo carattere. Rappresentando Kuroko l'ombra, ha un carattere più introverso, al contrario di Kagami che è più estroverso rappresentando la luce. Mi piace il suo rapporto con Aomine, anche se capisco che ciò lo mandi in confusione. Da un lato a Kuroko manca Kagami e ciò Aomine lo capisce subito e la cosa pare infastidirlo e non si tira indietro, anzi. Pero temo che quest manderà in crisi il povero Kuroko. Compaiono anche Kise, altro personaggi che mi piace molto (e che ai tempi shippavo con Aomine), e Momoi, unico personaggio femminile di un anime sportivo che effettivamente mi piace, perché molto tenera. Le introspezioni sono bellissime e so che questa storia mi riserverà delle sorprese. Aomine per adesso è quello che mi sta coinvolgendo di più, proprio perché mi pare tormentato.
A proposito di anime sportivi, hai mai visto Free, l'anime sul nuoto? Se non lo conosci, ti consiglio di darci un'occhiata, anche perché segue un po' il filo shonen ai/yaoi (in modo implicito, anche se alcune cose sono palesi).
E niente, ottimo lavoro, a presto 💞
Nao