Ogni Parte Di Te
di Lita_85

13/12/21, ore 18:15

Ciao cara, oddio che colpo di scena! Sai proprio come stupire i tuoi lettori. Devo dire che mi è piaciuto! Nonostante, certo, io tifi per vedere Dario e Anita insieme, l'accaduto è pienamente credibile e deriva da tutto ciò che ci hai fatto conoscere sulle paure di Dario durante il corso della storia.
La musica di Einaudi è adatta e si avverte proprio in tutta la parte iniziale il desiderio di stare insieme, e non solo fisicamente. Giustamente però poi Anita chiede cosa sono, quindi, l'uno per l'altra... e Dario non ce la fa... e Anita rimane distrutta e la sua reazione ci sta tutta.
Voglio vedere Saverio come interverrà, adesso che sta andando a prendere Dario, speriamo possa far rinsavire Dario che, in fondo, ha già capito da solo di aver sbagliato.
Adesso c'è anche il matrimonio, come potranno i nostri due vedersi dopo quello che è successo?
Bravissima, capitolo particolarmente emozionante... ed ho adorato il titolo <3 ispirato all'omonimo episodio di Buffy

13/12/21, ore 00:51

Ciao carissima Lita.
Che dire di questo capitolo: ti basti sapere che ho pianto, per le forti emozioni che sei riuscita a scatenare dentro di me.
Ho fatto bene ad aspettare, perché dovevo essere pronta per questo capitolo, anche se poi credo che non lo fossi così tanto: è stato tutto oltre quanto mai avrei potuto immaginare.
Tutto in questo capitolo è stato perfetto: la musica, le emozioni, l'intensità, il pathos sempre crescente ed, infine, la disperazione più totale.
Sappi che ho bandito il forcone per il finale che mi hai rifilato e guido la folla pronta al linciaggio: al mio segnale scateneremo l'inferno. Però, dall'altro lato mi rendo conto che questo è davvero lo snodo cruciale: dopo essersi praticamente distrutti, Anita e Dario sono davvero pronto ad amarsi, perché dalle macerie si può ripartire e costruire tutto da zero.
La prima parte è stata bellissima.
Ho adorato che la descrizione fosse dal punto di vista di Dario. La sua emozione, la trepidante attesa, il desiderio misto a tremore di rivedere Anita dopo tanto tempo mi hanno commosso. Ogni secondo in più nel taxi era un un secondo ancora lontano da Anita, e Dario non vedeva l'ora di arrivare quasi ne valesse della sua intera vita. Ed il momento in cui sono stati di nuovo occhi negli occhi è stato di una intensità sconvolgente: in quel bacio che si sono dati c'era racchiuso quello che entrambi, durante quella assenza, hanno provato. La mancanza reciproca, il senso di vuoto e di abbandono, proprio come se mancasse un pezzo vitale; con quel bacio entrambi sono tornati a respirare.
E nel momento in cui quel bacio stava per trasformarsi in un ricongiungimento carnale, Anita ha sentito l'esigenza di capire in che direzione stanno andando, cosa sono loro due insieme, solo questa separazione.
E ha ragione: non si può più far finta che vada bene una situazione di limbo, bisogna darsi una definizione, capire verso che direzione vogliono andare.
E li Dario non ha ragionato più, la lucidità lo ha abbandonato. Quella paura lo ha assalito, lo ha praticamente vinto e gli ha fatto fare 100 passi indietro. Dario è un ragazzo segnato dal suo stesso passato: la mancanza di amore da parte dei suoi genitori lo ha portato a credere che se non sono riusciti ad amarlo la donna e l'uomo che lo hanno generato e messo al mondo, coloro che, per natura, dovrebbero amarlo, è perché lui non merita di essere amato e, a sua volta, non è in grado di farlo. Non aver ricevuto amore lo ha portato a credere questo.
Di fronte a quel ti amo di Anita lui si è bloccato e ha fatto la sola cosa che lo avrebbe portato ad allontanarla definitivamente da sé: dirle che lui non la ama. Voglio ringraziarti per questo passaggio: ho sempre creduto - e ancora credo - che l'amore vince su tutto e che non si può davvero stare lontani dalla persona che ami. Però, mi hai fatto capire che, a volte, quando la testa si impone qualcosa, si può anche dire di non amare chi sia ama, perché quello è il solo modo per porre fine a tutto: e questo è stato un po' una piccola carezza, su di una cicatrice che in giornate di malinconia torna a bruciare un po'.
Anita, probabilmente, non si aspettava questo. Sapeva che Dario ha paura ma non credeva che non la amasse. Lei, dentro di sé, sentiva che lui provava per lei un sentimento; e forse lo sente ancora adesso. Però, sentirsi dire "Non ti amo" è come ricevere una coltellata nel petto; arrivi a pensare che sei solo una povera ingenua, che non ha capito niente e si è illusa da sola. Con quelle parole Dario le ha strappato il cuore dal petto e lo ha scamazzato; l'ha uccisa, con l'arma più potente che esiste: quella di non ricambiare un sentimento. Ed Anita, giustamente, ha reagito come ognuno avrebbe fatto: lo ha cacciato via, perché quella delusione e la rabbia sono state così forti da non voler più vedere quella persona; però poi, rimasta, sola quella tristezza, il dolore cieco hanno preso il sopravvento: il suo è stato un vero grido di disperazione, e l'ho davvero immaginata inerme in terra a piangere, con il solo "tic" delle lacrime che, silenziose, hanno inziato a scendere dai suoi occhi.
In lei mi sono rivista tante volte e, devo dire, che l'ho fatto anche questa volta: Anita ama in modo pieno, intenso ed è commovente il cuore che ci mette in quello che fa. Ho provato empatia e, ti confesso, fossi stata lì l'avrei abbracciata stretta.
Dario ha sentito il dolore di Anita e si è odiato per questo perché sa di averlo procurato lui: tutto avrebbe voluto, ma non ferire la donna che ama.
Perché lui la ama, ha solo tanta paura.
Anche la sua disperazione è stata evidente: quel pugno nel muro è un po' come se avesse cercato di sostituire con il dolore fisico il dolore che ha inferto al suo e al cuore di Anita.
È corso via da quella casa, da quel palazzo, da quel dolore, come se avesse voluto mettere tutto a tacere. Ma poi, solo con i suoi pensieri, ha chiesto aiuto alla sola persona che sa potrebbe davvero aiutarlo: Saverio. Devo dire che questo è stato un colpo di scena veramente: io il capitolo non lo immaginavo così, mi hai sorpresa (in positivo) perché pensavo che sarebbe accaduto tutt'altro. Ma, in ogni caso, pur avendo messo in conto che Dario potesse fare qualche altra cazzata, mai avrei creduto che avrebbe chiamato Saverio da dentro una chiesa per chiedere il suo aiuto. E Saverio, come un fratello, subito è corso da lui. Sono certa che Saverio è la sola persona che può, in questo momento, stargli accanto e sono proprio curiosa di sapere in che modo potrà aiutarlo. Ma sopratutto come Dario farà a salvare quello che ha distrutto, perché Anita, adesso, è davvero a pezzi.
Sei meravigliosa, grazie per tutte queste meravigliose emozioni 💕