Find my way back to you
di Maqry

18/02/23, ore 22:00

Hello!
Passo con estremo ritardo per lo scambio di recensioni!
Visto che ieri è uscito il trailer non potevo non festeggiare passando da questa storia!
Le storie "tot volte che, e una che non/succede il contrario di prima" mi attirano molto ma ne trovo poche! Qui diciamo che l'una è le molte altre volte che non si perde più. Fila il discorso? Non penso xD
Va beh, cominciamo seriamente!
Mal non è proprio il mio preferito/non mi ha mai colpita particolarmente ma qui è caruccissimo!
Per la sua abilità non avrei mai associato a Mal l'idea di perdersi e quindi mi hai aperto un mondo.
Il perdersi non è solo fisico e adoro come hai giocato sui due piani del perdersi: quello metaforico/interiore e quello fisico del finale.
Non è normale per lui perdersi e quando, metaforicamente lo fa, ha paura... trovo che sia perfetto!
Senza Alina si perde, si sente spaurito e privo di un posto sicuro.
Nei libri non ci sono i pov di Mal ma tu gli hai dato voce in un modo impeccabile accompagnandolo passo dopo passo dall'inizio alla "fine" della sua storia nella trilogia.
Ogni drabble è ben inserita nel contesto e apre una porta su ciò che prova Mal in quel momento.
Mi è piaciuta la ripresa al "vero Nord" della serie TV, è uno dei discorsi che più mi è piaciuto ed è una cosa effettivamente da Mal.
La fine, quello squarcio di pace dopo tanta sofferenza, è dolcissima: Alina è il vero nord di Mal e lui, pur avendo cominciato a perdersi fisicamente, non si perde più metaforicamente.
Mal è tremendamente canon in ogni parte e il suo rapporto con Alina è evidente fin dalla prima drabble in cui il Mal bambino si sente perso "solo" per un brutto silenzio.
Anche nel suo sacrificio ha paura ed è giusto, non vuole perderla anche se sa che è l'unico modo per salvare lei e Ravka.
Mi è piaciuto molto come hai gestito la faccenda del "tot volte, +"! Ho sempre adorato le drabble e mi è molto piaciuta la tua decisione di utilizzarle in questo modo.
Poi il riferimento ciclico alla paura provata (e alla fine non provata) è molto bello e significativo!
Posso dirti che, a mio parere, è stato un esordio con i fiocchi! Complimenti!
Davvero ben riuscito in tutto: IC, forma, significato...giustizia per Mal che è mal calcolato normalmente (tremo per la frase che ho appena scritto).
Ora devo proprio andare!
Ti ringrazio per la pazienza e per la bella lettura!
Complimenti ancora!
Alla prossima,
Aiko

Ps: ok, la dedica è stupenda (so che da esterna magari potrei evitare ma è veramente carina e mi ha fatto troppo sorridere).

14/01/22, ore 17:29

Bella, bella, bella.
Gli incipit delle recensioni mi fregano sempre perchè nel mio cuore, quando leggo storie così ben scritte, il mio cervello va in tilt e non sa da dove partire, quindi parto così. Bella, bella, bella.
Mal e Alina mi piacevano già nei libri (anche se un po' si risentiva del fatto che non vediamo mai il pov di lui) e nella serie dove il loro rapporto è più approfondito mi sono piaciuti ancora di più, quindi mi fa un piacere immenso trovare qualche storia su di loro.
E l'idea che Mal, che sa sempre orientarsi in qualunque luogo, possa sentirsi perso è uno spunto estremamente interessante per parlare di loro. La descrizione di Alina come il suo vero nord è perfettamente rappresentata anche nelle parti in cui è ancora un bambino è lo sente, che senza di lei è perso, ma non sa come descriverlo.
Per il resto hai toccato tutte le parti più importanti del loro rapporto, l'improvviso cambio di status che li allontana tragicamente, e il fatto che Alina debba cessare di essere Alina per diventare una santa.
Fino a tornare ad essere di nuovo insieme, a costruire una casa che non hanno mai avuto. Al loro vero nord, insomma.
Spero si sia capito quanto questa storia mi è piaciuta, hai fatto davvero un ottimo lavoro

Alsha

15/12/21, ore 11:28

Hai riscaldato il mio cuore 🥺
Alina e Mal ne hanno passate talmente tante che il loro epilogo è stato assolutamente guadagnato. Non c'è darklina che tenga.
Ma venendo alla tua storia. Mi è piaciuta dall'inizio alla fine, l'ho letta con la canzone da te consigliata in sottofondo ed è stato molto bello.
Credo che tu abbia fatto davvero un buon lavoro, il personaggio di Mal può sembrare facile e scontato ma secondo me non lo è affatto, lo hai caratterizzato bene.
Non me l'aspettavo che mi sarebbe piaciuta coì tanto in realtà, non leggo molto dei Malina, sono più una sottona dei Kanej, però della trilogia i Malina non si battono, quindi ho apprezzato tanto.
Quindi grazie per averla scritta, è stato bello leggerla.
Alla prossima
Gio

13/12/21, ore 13:44

Cioè. Tu avevi dubbi che il Mal di questa storia potesse non piacermi. Io boh.
TESORO, MA E' PERFETTO. Tutta la storia è così dolce e perfetta che io non so da dove cominciare a commentare, sono commossa oltre ogni dire per diecimila motivi diversi e farò un pasticcio tremendo, mi devi perdonare se non renderò giustizia a questa meraviglia.
Per prima cosa: la dedica. Stavo già piangendo, davvero. Io non ce la posso fare a ringraziare la gente come si deve, o a far capire quanto sia felice di aver conosciuto qualcuno, temo sempre di sbrodolare, ma credimi, davvero, sono enormemente felice di averti conosciuta, di avere la possibilità di tornare al nostro dormitorio ogni volta che voglio, di poterti leggere, e di poter dire che sei la meravigliosa George del mio Lee.
Seconda cosa: hai scritto sulla mia otp della trilogia. Sarebbe stato più facile scrivere una wesper, ma hai voluto dedicarmi qualcosa su cui non scrive praticamente nessuno e non so dirti quanto questa cosa mi abbia scaldato il cuore.
Ma passiamo alla storia, e qui so già che perderò del tutto l'ordine. Io adoro il concatenarsi di flash o drabble, con qualche frase che si ripete e che fa da connettore, e vedere questi susseguirsi di piccoli momenti dedicati a Mal, poter assistere alla sua evoluzione come persona e a quella del suo rapporto con Alina è stato supendo.
Nella prima parte Mal è ancora un bambino ma i suoi "poteri" sono già evidenti nel suo straordinario senso dell'orientamento e la sua amicizia con Alina è già fortissima ♥ al punto che un litigio con lei è l'unica cosa in grado di farlo sentire perso. Mi è scesa la lacrimuccia nel pensare che i bambini sono spronati a dimenticare i genitori çç
Mal poi cresce, diventa un soldato, che nonostante le difficoltà e le privazioni capisce che la cosa più spaventosa rimane comunque perdere chi amiamo. E ricordo benissimo quanto persi si sentissero sia lui che Alina nel non ricevere risposte perché le loro lettere erano state intercettate çç (unico momento in cui ho odiato Genya)
MA POI TU MI CITI LA PARTE DEL NORD CARDINALE E DEL VERO NORD, IO PIANGO: ricordo che mi sono riascoltata quel piccolo discorso di Alina almeno cinque volte, con le lacrime agli occhi per quanto fosse bello ed è stato allora che la mia ship è partita del tutto.
La parte finale è meravigliosa e noto solo ora quanto simile sia il loro epilogo a quello di un'altra mia grande otp, Katniss e Peeta.

E' finita nelle preferite prima di subito e nemmeno avrò detto tutto quello che volevo dire.
Grazie tesoro, mille volte grazie, sono felicissima di questo strepitoso regalo ♥ (la storia che vi ho regalato io impallidisce çç)

Di nuovo, buona santa Lucia ♥

La tua Lee