In punta di piedi sull'orlo del baratro
di Exentia_dream2

09/05/22, ore 13:44

Con immenso ritardo, riesco finalmente a leggere la tua raccolta!
Devo dire che l'impressione che ho avuto a fine lettura è quella di essere dinanzi a un flusso di coscienza che alterna i punti di vista ma insiste sulla stessa tematica: l'amore perduto e non corrisposto che induce Hermione e Draco a sentirsi «In punta di piedi sull’orlo del baratro» – un'espressione che concettualmente mi è piaciuta molto e che ho trovato impattante come titolo, se posso però permettermi un piccolo consiglio trovo che ritorni letteralmente un pochino troppo spesso nel testo, rischiando di risultare nell'insieme ripetitiva.
Con sguardo alla challenge e alla gestione delle persone narranti, ho apprezzato come questa intenzione introspettiva, che come dicevo mi ha dato la sensazione di leggere un flusso di coscienza diretto prima (nel caso della prima persona) e indiretto poi (nel caso della seconda e terza persona narrante), sia risultata ben filtrata dalle tre persone narranti differenti, rendendo omogeneo il testo. Trovo che ognuna delle prospettive si sia adattata bene alla scelta di sviluppare l'intera raccolta su una tematica tanto intima, che vede i personaggi confusi dalle loro stesse emozioni e in balia di sentimenti che non riescono a gestire, pur comprendendoli.
In questa narrazione così interiore ho trovato bene inserite i dialoghi, che risultano a loro volta molto profondi e tesi a mettere a nudo le emozioni più scomode. Dal punto di vista della challenge, l'indicazione di renderli autonomi è stata però disattesa in questi due punti: «"Chi è?" le domanda dopo giorni interi di silenzi» e «"Fred Weasley" ammette la Grifondoro», dove «le domanda» e «ammette» rientrano in quelle espressioni che non avrebbero dovuto esserci.
Arrivando alle voci, temo che quelle dei due protagonisti siano state un po' fagocitate dalle presenze ingombranti di Asteria e Fred – soprattutto Asteria risulta essere quasi più protagonista di Hermione e Draco, presente e impattatante com'è nelle loro riflessioni ed emozioni.
Mi rendo conto che inserire così tante dinamiche e relazioni in una raccolta di sole tre flashfic non sia affatto semplice e da questo punto di vista non posso che farti i complimenti per aver scelto una trama così complessa; di pari passo, sempre con lo sguardo alla challenge, mi è impossibile non notare come questo tipo di trama abbia penalizzato le voci di Hermione e Draco in quanto singoli, quelle che avrebbero dovuto mettere in evidenza loro e loro soltanto. Quanto all'ultima flashfic, è coerente con le due introspezioni precedenti che Hermione e Draco si ritrovino nella mancanza e in questo dolore comune, seppure credo che indagare un pochino di più la presa di coscienza finale di Draco e il ritorno alla vita di Hermione avrebbe permesso di comprenderli entrambi meglio.
Ad ogni modo, non posso che lodare la tua intenzione di sviluppare così tante relazioni in pochissime parole, soprattutto considerando che siamo nell'ambito del fanon e quindi il lavoro di caratterizzazione risulta più complesso. È stata sicuramente una lettura interessante, non credo di aver mai letto un racconto che intrecciasse in questo modo questi quattro personaggi (e da amante della Fred/Hermione ho sofferto non poco a vedere lei non corrisposta, povera!).
Grazie di aver preso parte alla challenge, un abbraccio! ❤

08/01/22, ore 23:35

Ciao, sono davvero molto colpita da questa storia. Ho visto solo che era del fandom di Harry Potter e l'ho iniziata a leggere, senza altre notizie. Per questo motivo in un primo momento ho creduto fosse una Fred/Hermione, coppia che non amo particolarmente, ma che mi aveva comunque colpito per il modo da te trattata. Fred non c'è, Hermione è sull'orlo del baratro, c'è un'altra ragazza. Astoria è la donna amata, colei a cui ruotano non solo Fred, anche Draco e poi Hermione. Anche Draco soffre, nella sofferenza dopo la fine della guerra e perdite diverse, lui si ritrova con Hermione. Sono entrambi sull'orlo del baratro, questo luogo tanto onirico, con un dialogo che lascia tutti in sospeso, fino a quando non si legge la frase finale. Sono stata davvero colpita, ho letto tantissime Dramione, mai così.
Complimenti e davvero brava :)

08/01/22, ore 17:43

Ciao carissima,
finite le feste, comincio a recensire la grande quantità di storie che si sono accumulate da un mese a questa parte, che ho letto ma, complice anche un periodo familiare pieno, non sono riuscita a commentare.
Che dire, la tua scrittura mi emoziona sempre, perché evoca una grande quantità di sentimenti diversi, ma quello che prevale, quando si tratta di Fred, è sicuramente una grande malinconia. Hermione non si dà pace per la sua morte, ma soprattutto perché si è trattato di un amore non corrisposto. Il suo dolore è condiviso da Draco, che come lei era innamorato e non corrisposto.
Bellissima la frase finale, quando Hermione chiede come si può andare avanti quando si ama e non si è corrisposti: la risposta, "innamorandosi di un'altra", è una finestra sul futuro, la speranza di qualcosa di bello per tutti e due.
E così la nostra Dramione è salva!.
Complimenti, veramente.
Alla prossima.

02/01/22, ore 19:06

Io detesto quando una mia notp è resa talmente bene da farmela shippare. Mannaggia a te che scrivi troppo bene ecco, con tutta quella poesia che è sempre giusta e mai troppa e fa tanto, davvero tanto, bene al cuore ♥
Mannaggia, avrei voluto partecipare anche io alla challenge, ci ho provato, ma la flash in prima persona rovinava tutto l'insieme, così ho desistito. Invece tu, wow, che lavoro che hai fatto, e che brava sei stata a saper mischiare tre ship!
La mia preferita rimane la Fremione: tutta colpa di Sia, come immaginerai xD. Mi si è stretto un sacco il cuore per innumerevoli motivi: il primo ovviamente è il fatto che Fred è morto. Ed è proprio vero che la morte si sconta vivendo, ossia la sconta chi resta: Fred è in luogo dove non può più soffrire e non ha idea di quello che si è lasciato alle spalle çç. Una famiglia spezzata - bellissima l'immagine di tanti cadaveri che sanno respirare - e due ragazze disperate per lo stesso motivo. Hermione, oltre a soffrire per la sua morte, soffre per il fatto che lui non l'ha mai voluta, le ha anche chiesto scusa per questo, e le ha affidato l'amore della sua vita.
Non sorprende che Hermione fosse quindi sull'orlo del baratro: ciò che trovo meraviglioso (il mio cervello urla notp, notp!) è che da quel baratro l'ha salvata qualcuno che condivide il suo medesimo dolore e che le insegna che solo l'amore può scacciare e guarire il dolore. Mi piace pensare che, per quanto non possa essere stato facile, non siano stati dei rimpiazzi, l'uno per l'altro, ma che davvero i reciproci sentimeni li abbiano salvati ♥

Niente, perdonami per il finale un po' sdolcinato ahahaha, e complimenti, leggerti è sempre un incanto ♥

Bennina

14/12/21, ore 12:48

Ciao, cara!
Ti ringrazio tanto per aver pensato anche a me con questo regalino! È una cosa che mi fa sentire bene, che qualcuno abbia scritto considerandomi un destinatario di quelle parole, in questo periodo festivo che è il mio preferito dell'anno.
È curioso come in questa storia siano riuniti alcuni tra i miei personaggi preferiti della saga: Hermione e Draco in primis, poi Fred, Astoria. C'è tanta introspezione, che mi piace sempre leggere, e c'è tanto dolore. Ecco, l'angst va sempre bene anche verso Natale!
Fred non c'è più (la sua è stata tra le morti più ingiuste e crudeli del settimo libro, ricordiamolo), ma gli altri tre sono sopravvissuti. Affidi al pov di Hermione e poi di Draco il tuo racconto, ma anche gli altri due personaggi sono presenti, nei pensieri, nei ricordi, nei sentimenti. C'è tanto amore e dolore, rinascita e sofferenza: ogni personaggio ha avuto esperienze diverse durante la seconda guerra magica, ma ognuno ne conserva i traumi. Tutti escono spezzati da un conflitto tanto invadente, però alla fine torna un alito di speranza, per "non essere più in un punta di piedi sull'orlo del baratro". È un accenno di positività con cui fa bene al cuore concludere.
Ti ringrazio ancora una volta per il pensiero. E tanti tanti auguri di buone feste!
Legar