Saga di Ikvalibriam - L'Ultima Gilmorgen
di Il_Signore_Oscuro

01/01/22, ore 17:53

In tanti anni trascorsi tra i libri, con una spiccata predilezione per il fantasy, ci sono dei topòi che un lettore dovrebbe ormai aver assimilato. Ad esempio: il prologo introduce una situazione, spesso drammatica e sospesa, che si conclude su un cliffhanger... e che non verrà ripresa nel primo capitolo immediatamente a seguire. È così nell’80% dei casi. Io stessa mi affido molto spesso a questo topos... eppure mi faccio sempre fregare. La vigilia di una battaglia epocale, l’introduzione di figure divine e guerrieri nobili costretti loro malgrado ad abbandonare il loro affezionatissimo voto di protezione e tutela per incamminarsi in un viaggio periglioso: introduzione intrigante, che da persona tardotta che ancora non ha assimilato i topòi della narrativa mi aspetto imboccherà uno sviluppo diretto nel capitolo seguente... E INVECE mi ritrovo a Brea (con tanto di canto intonato su accordi di cetra!) assieme a pignantamila nuovi personaggi ahahah. Ci sarà un giorno in cui, da lettrice relativamente esperta quale mi piace considerarmi, non mi farò più fregare dai prologhi e non verrò colta alla sprovvista dall’inevitabile deviazione di rotta del primo capitolo, ma non è questo il giorno! Non che il capitolo in questione tronchi ogni legame con quanto introdotto nel prologo: direi l’esatto contrario. Semplicemente, ci accompagna in un punto di vista non più interno, bensì esterno e, prestando fede a questo cambio di direzione, continua a fornirci informazioni sul lore che già ci è stato accennato.

Il fatto che gli stessi nomi ricorrano in personaggi del presente e del passato (cosa già accennata nel prologo) potrebbe apparire un aiuto a primo acchito, ma da persona completamente disavvezza a imparare con facilità i nomi dei personaggi in generale, dico senza troppe remore che temo proprio sarà l’esatto contrario ahahah. Anche se c’è un palese afflato simbolico in tutto questo, quasi un sapore di foreshadowing su cui, per intanto, ovviamente non posso che elucubrare a tentoni. A meno che, ovviamente, io non abbia del tutto male interpretato e questi non siano meri casi di omonimia, bensì proprio i personaggi incontrati nel prologo, e il primo capitolo è in realtà ambientato tempo dopo, a evento già concluso e a reinizio di un nuovo ciclo. Se il mio dubbio deriva dal fatto che nella distrazione o nella foga della lettura mi son persa qualcosa, please aiutami; se invece il dubbio è legittimo o accettabile, lo terrò finché non avrò i mezzi per risolverlo da me XD

Ad ogni modo, ecco che cominciamo il 2022 con questa mia recensione e, ovviamente, coi miei più sentiti auguri di buon anno nuovo.