L'ombra della signoria
di Alarnis

02/08/23, ore 23:46

Ciao Alarnis siamo arrivati al capitolo dove i nostri dovrebbero entrare al castello. Mentre sono in cammino vedono già arrivare i primi contadini con famiglie al seguito. Malìa non mi ha sorpreso con l'uscita che ha fatto suggerendo di mischiarsi a loro, a differenza di Moros che invece sembra molto smarrito, perchè chiede subito invece che ne è del passaggio segreto. Malìa gli chiede fiducia perchè forse ha un piano ancora più strampalato di quello di Moros che avevano tutti criticato tanto, ma comunque sappiamo quanto la donna sia furba e come sappia cavarsela, quindi mi aspetto che sappia quel che fa. Naturalmente anche qui la nostra bella trova un qualche suo fedele ammiratore tale Adelberto, che sembra aver puntato, sistemandosi ben bene la scollatura del vestito per mettere in mostra le grazie, come incitamento ad un aiuto. Una specie di Erin Brockovich di quei tempi insomma. Il tipo forse ha con sè una bambina, che mi fa molto ridere perchè chiama Malìa "strega", anche se la ragazza la redarguisce bonariamente chiedendole senza ovviamente successo alcuno di non chiamarla più così. La piccola è anche la simpatica nipote del proprietario della locanda che avevano già incontrato quando Moros vi era capitato, e nessuno si spiega tra loro come mai siano tutti insieme, ma sembra abbia solo viaggiato tutti in gruppo per convenienza. La bambina poi spiega che stia andando dallo zio Bertoldo, che dovrebbe essere sempre il locandiere giusto? (non è molto chiaro il legame di parentela tra tutti questi personaggi e perchè siano insieme, forse qui andava spiegato meglio, ti dirò che in prima battuta mi sono chiesta se oltre alla bambina c'era anche una terza persona, una ragazza perchè io ricordavo la nipote del locandiere come una ragazza adolescente), perchè deve portargli un unguento in quanto malato, e se la cosa intenerisce Moros, alla nostra furba volpe Malìa invece provoca solo irritazione. Intanto Moros e Belinda si presentano, anche se ormai al ragazzo è rimasto il nomignolo di Uomo misterioso. Il mugnaio chiede alla bruna cosa voglia, Malìa chiede con sgomento di Braccioforte e Moros un passaggio, ma soltanto per due persone. Giustamente si dicono ma come ci dobbiamo dividere ora? Malìa stringendosi stretto stretto Moros fa venire la curiosità alla ragazzina che subito chiede se fanno coppia, causando come sempre l'imbarazzo di Moros, soprattutto perchè quella non molla e vuole saperlo a tutti i costi. Sembra proprio la degna erede di Malìa come si proclama da sola, anche se al nostro Moros non sembra una cosa positiva. Comunque Malìa alla fine fa preseente che il passaggio a quanto pare è per lei e Braccioforte, e Moros chiede nuovamente spiegazioni, e la ragazza per tutta risposta lo fa nascondere in un barile. Il ragazzo non crede che riusciranno a passare, perchè le guardie controlleranno sicuramente, ma la ragazza insiste che devono rischiare. Il brutto è che la ragazza lo infilla nel grano fino al collo col cappuccio sulla testa e chiude la botte lasciandolo al buio e senza quasi aria. Sicuramente ce lo eravamo immaginati diversamente l'assalto al castello, meno scomodo e attraverso questo passaggio segreto tanto nominato. Forse però per accedervi devono arrivare in un punto preciso, e per farlo devono nascondersi all'ingresso della città. Spero davvero che Malìa non abbia fatto il doppiogioco, oppure che sappia sul serio di questo passaggio e non se lo sia inventato, altrimenti Moros rischia di morire per niente. Cavoli Alarnis speravo avremmo visto già l'ingresso alla Rocca, ma è prematuro probabilmente, bisogna far nascere la tensione giusta. Con questo caldo poi viene più facile sudare per la tensione. Ci sentiamo al prossimo capitolo. Questo è stato sicuramente un passaggio per i prossimi che saranno decisivi.

29/12/21, ore 12:09

Ciao Alarnis. Mi sono immersa nella parte iniziale di questo capitolo con l'arrivo dei contadini e Malia è importante in quanto accade. Mi è piaciuto leggere della bambina. Cosa succederà con quel nascondiglio? Grazie per l'augurio di gioia e serenità, lo stesso per te. Al prossimo capitolo. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 29/12/2021 - 12:12 pm)

27/12/21, ore 15:19

Ciao Alarnis, ti rinnovo anch'io gli auguri di buone feste e spero tu abbia trascorso un felice e sereno Natale.
Di questo capitolo mi ha subito catturata il titolo Entrare, poi ho iniziato a leggere. Sarà il periodo ma l'arrivo dei contadini mi ha fatto pensare ai pastori del presepe che vanno verso la capanna. Queste persone con i carri, i sacchi di grano li ho ben immaginati come ho sorriso pensando a Malia e gli altri che si confondevano con loro per entrare. Anche in questo capitolo Malia è la protagonista, quella che guida il gioco. Ora vedremo se scegliere quel nascondiglio è stata una buona idea oppure no.
A presto carissima e un abbraccio!
Francy