La tua banalità
di Futeki

20/12/22, ore 10:32

eccomi di nuovo!
allora, come immaginavo anche questo capitolo mi è piaciuto moltissimo! :D
mentre i primi due capitoli (soprattutto il primo) l'atmosfera era triste nel primo per l'appunto e tesa nel secondo, in questo terzo capitolo (man mano che il loro rapporto evolve) l'atmosfera a tratti diventa persino allegra. E' un tutt'uno con l'ambiente anche. Immagino che nel primo capitolo, persino il tempo atmosferico non fosse dei migliori (magari era in corso una tempesta) nel secondo e soprattutto nel terzo la presenza della neve da senza dubbio una sensazione di pace e di rilassatezza. E' un caso che dopo essersi baciati, ha cominciato a nevicare? per me, no xD
Ho apprezzato di nuovo Hermione che, nel momento di crisi di Draco, gli abbia conferito forza e gli abbia detto che se vuole qualcosa deve lottare per raggiungerla. E' l'insegnamento vitale per eccellenza, per le cose belle: tutto si può ottenere, se facciamo di tutto per ottenerlo (ovviamente nel lecito). Purtroppo le cose belle si devono ottenere con fatica, quelle che non vogliamo accadono senza che noi facciamo nulla per meritarle. Draco senza dubbio avrà lottato molto sia per farsi perdonare dal trio sia (magari) per farsi quantomeno non odiare dal resto dei suoi colleghi a scuola.
Mi piace pensare che Hermione sia stata colei che lo ha perdonato prima e più di tutti, esattamente come hai scritto tu in questi due racconti (considerando questo un unico) che ho letto.
Ti rinnovo i complimenti carissima e come le altre, inserisco anche questa nelle preferite perchè penso che sia meritato! la tua Hermione, in particolare è PERFETTA!! la rendi davvero, davvero bene!! *-*
A presto, con la OS su Albus (l'ultima che hai pubblicato).
Ancora complimenti Futeki cara,

20/12/22, ore 10:03

eccomi! :)
allora, avevi ragione quando hai detto che Ron non lo consideri proprio ahahah. In effetti a ben pensarci non stanno male tra loro, però diciamolo: è troppo immaturo per Hermione.
Comunque tornando a questo secondo capitolo (che ora mi rendo conto essere una continuazione dell'altro) ho particolarmente apprezzato l'iniziativa di Draco di andare da lei, sfidando il freddo, per ringraziarla innanzitutto della sua presa di posizione contro l'imprigionamento di Draco stesso, l'anno prima. Secondo ringraziarla per le parole gentili che lei gli aveva rivolto una volta conclusa la prima udienza e terzo soprattutto scusarsi per averla definita per 6 anni una schifosa mezzosangue. Credo che più di tutte le due precedenti, la vera ragione della sua presenza lì quel giorno fosse dovuta a questo.
Mi piace anche l'idea che lei abbia accettato le scuse e si si sia resa soprattutto conto che non fossero affatto scuse di contorno, ma sincere e con reale pentimento. E invitarlo in casa, dopo tutto questo, direi che è stata la scelta migliore: una scelta da Hermione, appunto! :D
come sempre ti rinnovo i complimenti anche per questo capitolo, cara. Mi è piaciuto molto e sono curiosissimo di leggerti come andrà a finire. Perciò passo al terzo ed ultimo capitolo di questa minilong e come sempre ti lascerò un parere! però davvero ci tengo a sottolineare come sempre tu riesca a rendere tutti i personaggi perfettamente calati nella loro parte, questa è la cosa che rende davvero una storia e ben fatta e finora TUTTE quelle che ho letto, hanno rispettato questa importantissima condizione! brava!! :D
A dopo,

20/12/22, ore 09:42

ciao Futeki,
eccomi qui a leggerti anche questa storia che come sempre risulta scritta benissimo! Ti giuro che non avevo notato fosse stata scritta in periodo natalizio e quindi appena ho letto nelle note gli auguri di Natale ho pensato che non avrei potuto scegliere tempismo migliore per leggertela ahahah
Il contesto generale di questa prima OS è durante il processo che, presumibilmente è stato fatto dopo la fine della battaglia a Draco e al resto dei mangiamorte. Di nuovo, come in Tangled anche, appare il senso di colpa e la sensazione di essere odiato dagli altri, che prova Draco. Ce lo vedo proprio Harry lì a cercare di difenderlo, provando a spiegare a tutta la corte che Draco gli aveva salvato la vita fingendo di non riconoscerlo a Villa Malfoy. Credo che sia andata proprio così: Draco alla fine è sfuggito dal carcere, proprio per merito dell'odiato rivale.
Hermione invece è diciamo, la prima a perdonarlo definitivamente e sperare che anche gli altri arrivino a fare altrettanto. Sai devo dire che se pensassi all'Hermione della Watson la vedo riflessa ogni volta che leggo di lei nei tuoi scritti. Non so perchè, ma di tutte le Hermioni che ho letto, forse la tua è quella che rispecchia meglio quella dei film (e quindi presumibilmente anche dei libri). Brava! questa è una cosa che non ho mai detto a nessuno!! :D
Ad ogni modo come avrai capito ho parecchio apprezzato questo primo capitolo, scritto benissimo e, seppur breve, molto intenso. Proseguo la lettura e ci risentiamo al prossimo! :)
A dopo,

06/05/22, ore 00:04

Una ff sofisticata, sia nelle scelte lessicali, sia nel disvelamento graduale dei personaggi. Bella!

04/01/22, ore 12:04

Fantastica mini long. Mi sono piaciuti tantissimo questi Draco ed Hermione - sto rileggendo i libri e devo dire che a forza di leggere fic (e pure guardare i film) si tende a distorcere alcune impressioni sul carattere dei personaggi - proprio perchè li trovo molto IC. Tu e Legar siete le migliori scrittrici di dramione in circolazione, al momento, per quanto mi riguarda. Buon anno e a presto!

27/12/21, ore 21:44

Ciao, F!
All’inizio di questa recensione devo innanzitutto ribadire quanto ho amato ricevere questo regalo d’inchiostro da te, conoscendo i tuoi impegni e i tuoi recenti progetti di scrittura. Mi hai fatto una bellissima sorpresa, non me l’aspettavo proprio e scoprire che è tutto così pensato mi emoziona ancora di più. Ci sono Hermione e Draco, il contesto temporale del dopoguerra, tutti gli elementi che tendo a preferire in una fanfiction. Soprattutto, c’è un prompt che viene proprio da me, e la dedica! Già la dedica è qualcosa di meraviglioso, richiama quella iconica della Rowling ma è tutta mia! Grazie di cuore, compagna di casa, amica, persona.
Sai che ti apprezzo anche come autrice e perciò ho letto con piacere anche questa tua storia. Ho ritrovato il tuo stile nel modo quasi analitico che hai di condurre l’introspezione, nei dialoghi che sono fatti per parlare al generale come al contesto particolare dello specifico racconto, nelle descrizioni che fanno atmosfera. Ho visto i tuoi personaggi con le tue parole.
I tuoi protagonisti si avvicinano in tre momenti fondamentali, ma si intravede anche l’evoluzione che c’è nel non detto, sia distinti sia insieme. Hermione ha ferite di guerra che vuole lasciarsi alle spalle, ma non ha dimenticato come perdonare, sa dove sono le vere colpe e non possono essere nel ragazzino “banale” che rivede al Wizengamot. Draco è privato delle convinzioni che gli avevano dato stabilità, e senza di esse è una persona che deve scoprirsi in modo nuovo. E il fatto che su queste basi intendano conoscersi per me è naturale, perché so (e lo sai anche tu) che possono funzionare insieme.
Lui che non crede di essere meritevole, lei che crede di sì, il bacio, sono la conclusione perfetta per questa dolce e positiva e speranzosa storia di Natale.
Menzione speciale per l’immagine di Draco Malfoy nella neve, che richiama l’incipit della tua long e perciò ti è particolarmente cara.
Grazie ancora per aver pensato a me, sapere che hai scritto avendo in mente me come destinataria mi riscalda il cuore (verde, di Serpe).
Un abbraccio, e (naturalmente) alla prossima! Io sono sempre qui ♥

26/12/21, ore 19:22

Recensisco l'ultimo capitolo anche se vale per l'intero racconto: "La tua banalità" è una di quelle storie che piacciono a me perché ha "delicatezza", non so se mi spiego.
Draco è proprio come me lo immagino io dopo ciò che gli è successo: un po' intimidito, pieno di dubbi, e schivo nei confronti di una società che è convinto ormai lo disprezzi irrimediabilmente.
Ed è proprio per questo che io lo vedo perfetto per una come Hermione! Ma è difficile spiegare un concetto simile a chi non ama le Dramione purtroppo.
La tua breve storia racchiude tutto ciò che io ho nella testa su di lui e lei! Penso che non potrei aggiungere altro per dirti che mi è piaciuta tantissimo

26/12/21, ore 12:05

Carinissima questa ff, veramente dolce e adatta al clima natalizio.
Ti confermi una scrittrice di talento, al punto che, secondo la mia modestissima opinione, dovresti pubblicare più spesso.
Mi è piaciuta molto l'evoluzione di Draco, e sì, penso che alla fine abbia provato vergogna per le proprie azioni.
Nella mia ultima os della raccolta per il calendario dell'avvento del forum "Ferisce la penna", ho immaginato un Draco che viene "invitato" a pentirsi, anche se, in effetti, prova rimorso per le proprie azioni.
E la reazione di Hermione è perfettamente in linea con il suo personaggio : magari un po' scettica e incredula all'inizio, ma poi si svela per quello che è realmente, ossia una giovane donna con un cuore grande pronto al perdono.
Bravissima!!
Sono sicura che Legar la adorera'.
Ah, forte il nome del gatto, mi ha fatto sorridere.
Alla prossima.
(Recensione modificata il 26/12/2021 - 12:26 pm)