Luce e ombra, tra presente e passato
di Red Saintia

12/03/22, ore 11:14

Ciao, eccomi qui 🥰
Questo capitolo mi è piaciuto davvero tanto e avrei continuato a tuffarmi nella mente e nelle emozioni di Kuroko per tutta la giornata, sul serio.
Hai delineato benissimo il dolore che prova, ogni sua paura, ogni suo timore, ogni sua titubanza, qualsiasi cosa.
Era tutto tangibile e molto potente, un vortice dal quale sembra a tratti impossibile uscire.

I brutti momenti capitano a chiunque, ma ognuno li affronta a modo proprio e tutto dipende sempre da cosa si sta vivendo.
A essere onesta, se mi fossi trovata nella situazione di Kuroko credo che sarei crollata peggio di lui, perché per un ragazzo della sua età sostenere tutto quello che sta vivendo non è facile.

La reazione a catena che ne è scaturita è stata devastante: Taiga ha capito che è successo qualcosa, che con ogni probabilità c'entra Aomine, si è allontanato da Kuroko quando quest'ultimo aveva più bisogno di lui, la partita è finita male e Kuroko si sente responsabile di questo, non può nemmeno confrontarsi e sfogarsi con Aomine e il senso di solitudine che prova è forte e opprimente – e cavolo, quanto avrei voluto abbracciarlo per tutto il capitolo.

Sono felice che Taiga abbia capito di aver sbagliato, questo sì; ora che avrà modo di guardare la partita sono sicura che si metterà con contatto con Kuroko il prima possibile, mentre Aomine... Aomine sta realizzando che forse è arrivato tardi, che non potrà mai tornare a essere ciò che ora è Taiga per Kuroko e che nonostante sia una persona che sa quello che vuole e fa di tutto per conquistarlo (cosa che ha già ampiamente dimostrato), forse questa volta sarà molto più arduo del solito e non solo, sarà anche più doloroso.
Sono sinceramente curiosa di scoprire cosa succederà d'ora in avanti!

M a k o

12/01/22, ore 12:49

Ciaooo tesoro! :) Per prima cosa, ti chiedo scusa se mi sono ridotta a passare soltanto adesso, ma gli ultimi giorni – che mi ero ritagliata apposta per recensire- sono stati a dir poco un inferno! Alcuni problemi famigliari sono balzati fuori all’improvviso e mi hanno completamente investita… ma vabbè, bando alle ciance e passiamo finalmente alla recensione di questo capitolo che ho letto giorni fa, dato che lo stavo aspettando con grande trepidazione! Vediamo il lato positivo: per fare questa recensione, ho potuto rileggermelo e godermelo una seconda volta :P

Comincio col dire che la fanart che hai scelto in apertura è davvero bellissima e introduce il lettore nel pieno dell’atmosfera drammatica che permea l’intero capitolo. Dopo la disastrosa conversazione avuta con Taiga, infatti, troviamo un Kuroko fortemente inquieto, affranto, bloccato in un limbo di pensieri che minano tanto la sua psiche quanto (di conseguenza) le sue performance sul campo. Kuroko è quanto mai diviso tra la nostalgia di Taiga, il desiderio di non fargli del male e le intense sensazioni che scatena in lui Aomine – una figura che è stata fondamentale per lui in passato ed è tornato ad esserlo tutt’ora, come gli fa notare anche Momoi: complice l’assenza di Taiga, infatti, è innegabile che Kuroko stia trovando proprio nella sua ex-luce la forza e la grinta per dare il massimo in campo.
Il dialogo fra i due personaggi mi è piaciuto tantissimo, anche perché Momoi sembra una ragazza sveglia e diretta, una tipologia che mi piace tanto! L’ho trovato importante soprattutto perché sottolinea, ancora una volta, come questa situazione di stallo stia facendo soffrire tutte le parti del triangolo, nessuno escluso: Kuroko, con il caos in testa; Taiga, che assiste impotente all’allontanarsi della persona che ama; Aomine, che deve fare i conti con il fatto che Kuroko non è più soltanto suo, ma provo ancora qualcosa per Taiga.

La scena in cui si allena sotto la pioggia, dopo la sconfitta, è davvero potente! Sei stata bravissima a trasmettere la frustrazione e la disperazione del personaggio, ad esempio quando continua ad accanirsi senza riuscire a fare canestro per poi crollare sconfitto, tra le lacrime: forse mi sbaglio, ma in questo passaggio ci ho visto una sorta di allegoria allo sbattere di Kuroko da una parte e dall’altra della questione che sta affrontando, senza riuscire a trovare una soluzione vincente.
Ma Aomine è sempre lì per lui, a raccogliere i pezzi, a rimetterlo insieme. Lo aiuta a rialzarsi e si prende cura di lui… e forse per questo mi ha spezzato il cuore quando lui, innamoratissimo, ruba un bacio a Kuroko e si illude che lui gli sta rispondendo, invece sente QUELLA FRASE. Mi chiedo, adesso, come si comporterà…

Sappi che sto amando il modo in cui stai sviluppando questa storia e, soprattutto, stai curando l’introspezione dei protagonisti. Tutto è realistico, coerente, per niente affrettato nei passaggi, ma soprattutto è fortemente sentito, sei in grado di raccontare lo stato d’animo di questi ragazzi in maniera compiuta, nitida, ma anche con un garbo che colpisce il lettore, portandolo ad immedesimarsi nelle vicende che sta leggendo.
Davvero complimenti!

Scusa ancora per il ritardo di questa settimana e aspetto con ansia l’aggiornamento!
A presto, Violet :)

02/01/22, ore 21:43

Mi piace molto come introduci Tetsuya facendo capire come mentalmente quanto successo ieri sera l'abbia colpito, questo si capisce bene quando appena sveglio guarda il cellulare e non vede nessun tentativo da parte di Taiga di cercarlo. Questo credo gli abbia fatto provare un forte senso di colpa.
Mi ha colpito in positivo Momoi che si dimostra più sveglia di quanto l'apparenza possa suggerire, nella breve scena in cui era parsa in precedenza non mi era parsa così capace.
Posso dire che la situazione mi pare complicata solo a causa sua, dovrebbe fare una scelta netta e scegliere o scartare qualcuno.
Però la frase "Taiga è la mia luce" mi pare davvero troppo sdolcinata.
Riko mi pare per adesso un personaggio molto stereotipato, nel suo carattere.
Molto bella e interessante da leggere la scena successiva del messaggio, capisco benissimo la scelta e il pentimento delle parole usate nel messaggio. Anche a me per esperienza diretta è capitolo di scrivere messaggi che sono stati fraintesi.
Onestamente come non mi sembra che suonino come delle scuse, inoltre i due non stanno ufficialmente insieme quindi non c'è niente da scusarsi.
Ho trovato invece interessante l'analisi che dai della partita, solitamente negli anime viene esaltato il gioco di squadra come fosse la sola via ma qui sottolinei anche i lati più deboli di questa strategia. Un aspetto che trovo interessante, perché solitamente non ne parla mai nessuno.
Mi sono sentito vicino a Tetsuya nella sconfitta, capisco l'atteggiamento di commiserarsi nella sconfitta essendo una situazione che capita a tutti prima o poi nella vita.
Il discorso che ne segue con Aomine è abbastanza classico, fatto bene ma non mi ha particolarmente colpito. Sono curioso di vedere cosa penserà di fare per aiutare Tetsuya.

02/01/22, ore 19:28

Ciao <3
Ahi ahi mannaggia quanto amore ho per i triangoli e l'amore tormentato. Capisco perfettamente Kuroko, pure troppo. Tiene ad entrambi ma in modo diverso, i sentimento sono molto più difficili di quanto non si pensi, e non è mai tutto o bianco o nero. Che tenera Momoi, mi è proprio piaciuto che abbia voluto parlare con Kuroko. Dopotutto chi meglio di leu, che Aomine lo conosce bene? Quello che ho letto in Kuroko è stato il senso di colpa. Il suo rapporto con Taiga è molto speciale e unico perché si completano, però dall'altro lato c'è Daiki. Daiki che è una tempesta, arriva e non gli fa capire più nulla. E non me la sento di accusare Kuroko, perché molto spesso la gente tende ad accusare le persone nella sua situazione e io direi loro: passateci e poi vediamo se parlate ancora. A parte questo, Kagami ha capito. E mi dispiace [?] ma sono in tutto e per tutto dalla sua parte, alla faccia di quelli che dicono che questi atteggiamento sono paranoici, ma spesso l'intuito non sbaglia, anzi. Però povero Aomine. Mi dispiace per lui, deve fare malissimo essere nella sua situazioni. Spesso soffrono tutte la parti coinvolte. Un capitolo molto intenso, come sempre. Sono curiosa di vedere ora che succederà, perché secondo me Kagami non la prenderà benissimo.
A presto :*

Nao