Ogni Parte Di Te
di Lita_85

30/12/21, ore 20:14

Buonasera, ottimo capitolo! Sono in fibrillazione per ciò che accadrà dopo :D
Ho adorato il momento di spensieratezza canora e ballerina che Saverio ha trasmesso a Ginevra, e soprattutto ad Anita, anche se poi Dario ha telefonato e il momento è svanito.
Troppo comica l'idea che abbiano dimenticato la nonna, per tutte le battute che ne sono venute fuori!
Anche la sconosciuta Lidia, con cui Dario ammette di amare Anita, gli dà un saggio consiglio, così come Saverio. Dario farà sicuramente qualcosa, ma sono curiosa di vedere cosa, per riconquistare il cuore e la fiducia di Anita.
Aggiungo che Saverio si è fatto proprio amare per come si è comportato in questi ultimi due capitoli, anche se io lo adoravo già!
Forte il riferimento a mamma ho perso l'aereo. E mi ha fatto sorridere la serie di dispetti "involontari" che la nonna di Mirko ha fatto a Dario nel corso degli anni xD
Dolcissimo che Dario ci abbia fatto conoscere l'esatto momento in cui si è innamorato di Anita <3
A presto
(Recensione modificata il 30/12/2021 - 10:53 pm)

30/12/21, ore 01:20

Eccomiii, come sempre a commentare questo super, superissimo capitolo.
La verità è che, senza rendermene conto, sono finita in uno dei cerchi dell'inferno di Dante e tu mi stai punendo con la legge del contrappasso: ogni volta che la fine sembra vicina, tu piazzi un nuovo capitolo, e la fine si allontana sempre di più. Non che me ne dispiaccia, sia chiaro.... Non so se sono pronta a dire addio a tutti loro, ma vorrei la felicità di Dario ed Anita, perché vederli così mi dilania.
Detto ciò, questo capitolo è stato superlativo.
Voglio partire con una cosa che non ti dico mai: le tue descrizioni sono meravigliose. Mi piace un sacco che descrivi come sono vestiti i personaggi, come tengono i capelli, muovono le mani, i luoghi che frequentano; e ho amato alla follia la descrizione che hai fatto della villa: la location scelta per il matrimonio era stupenda già la prima volta che l'abbia vista, ora addobbata per il Natale ha raggiunto un che di caldo, accogliente, magico, come solo questo periodo dell'anno riesce ad essere. E tu mi hai proprio trasportata nello spirito di quel luogo, pronto ad accogliere la nascita di una nuova famiglia, perché finalmente il momento del tanto arreso matrimonio è arrivato.
La scena della nonna è stata sublime, e si inserisce perfettamente in una cornice in cui regna sovrana la sofferenza di Dario ed Anita, e va a smorzare il capitolo rendendolo molto più fluido e divertente. Allora, io adesso vorrei sapere come si fa a dimenticare di andare a prendere la nonna: mi sono immaginata tutti super agitati, super impegnati a fare questo e quello, e poi dimenticano una persona a casa, e non una qualsiasi ma proprio la nonna di Mirko. Certo, la signora non è quel che si dice uno zuccherino: odia non solo Dario ma, secondo me, l'intero genere umano; però ormai ha una brutta malattia - una delle più brutte che esiste secondo me, perché non ricordarsi più chi si è stati e non riuscire a riconoscere le persone intorno a te deve essere infernale - ed è diventata molto più mansueta. E poi i farmaci che prende l'hanno stesa subito, quindi si è addormentata appena salita in auto. Certo, Dario ha dovuto viaggiare con un trombone nelle orecchie, a cui ha dovuto pure sistemare il catetere; ma posso dire: ben gli sta... Visto come ha trattato Anita, e quanto male sta la ragazza, credo che il destino, la provvidenza, Zeus o chissà chi altri abbiano scelto di punire ben bene Dario, facendogli fare ammenda dei suoi peccati. Voleva fare il viaggio con Anita, ed invece si è trovato accanto la cara (si fa per dire) nonna Linda, così la prossima volta impara a fare il cazzone e a far soffrire le giovani fanciulle.
Anita, mamma mia, sorella riprenditi ti prego. Intorno a te si respira proprio un'aria da funerale: ho sentito la tensione di quel viaggio in auto, e l'imbarazzo di Saverio e Ginevra, che non sapevano veramente come comportarsi per non ferirla.
Alla fine, la vera cura è l'amicizia. Rappresentata nelle persone di Ginevra e, soprattutto, Saverio: lui fa riprendere pure i morti, e ci è riuscito anche con Anita. Con il suo cantare, ballare in macchina e la sua leggerezza, è riuscito a farle sorridere non solo la bocca, ma anche il cuore. E finalmente Anita ha potuto ricredersi rispetto a quel ragazzo che lei tanto aveva giudicato male ma che, ora sa, essere l'amico più prezioso che si possa desiderare. E, in tutta onestà, sono sempre stata una sostenitrice del motto secondo cui gli amici possono tirarti su una serata, una giornata o addirittura una vita; e quanto piacerebbe anche a me avere un Saverio a disposizione, per i momenti in cui sono giù; non ho mai nascosto il fatto che lui sia il mio personaggio preferito in assoluto, perché è sempre riuscito a tirarmi su di morale, mi bastava che compariva lui sulla scena per mettermi il buon umore.
Certo, l'idillio é stato spezzato dalla chiamata DI Dario. Solo sentire la sua voce ha fatto ripiombare Anita nello sconforto e l'ha portata ad abbandonarsi alle lacrime e, piano piano, al meritato riposo. E, chissà, l'aria nuova di quel posto così magico, potrebbe dare anche a lei una leggera carezza sul cuore; di certo c'è che ora Anita ha la consapevolezza di non essere sola e che accanto a lei ha dei veri amici che, qualunque cosa accada, la sosterranno e la aiuteranno ad andare avanti.
Dario, comunque, è arrivato alla villa con una nuova consapevolezza. La conversazione con Lidia, la giovane infermiera della nonna di Mirko, gli ha dato una spinta: di fronte ad una ragazza tanto bella e dolce come Lidia, Dario ha capito quanto lui ami Anita, e che è la sola donna che vorrebbe al suo fianco. E non ha avuto problemi a rifiutare quella giovane ragazza, perché lui è innamorato di un'altra donna, ovvero Anita. La sola donna che vuole al suo fianco. Lidia gli ha detto di non arrendersi, e Dario non ha alcuna intenzione di farlo, pur con addosso quella sua paura.
A dargli quella ulteriore spinta di coraggio, il solito Saverio, che lo ha messo al corrente della realtà dei fatti. Ginevra, da brava amica/cugina, ha dato ad Anita il solo consiglio che chiunque avrebbe dato, ovvero di lasciar perdere Dario perché la fa soffrire. E Saverio lo sta mettendo in guardia che, se si ostina con quella sua solita paura, Dario rischia di perderla definitivamente. E li, quella solita paura, lascia il posto ad un'altra paura, ancora più grande: il timore di perdere per sempre la donna che ama. E, quella paura, si trasforma anche in una rabbia cieca, rivolta verso di lui, perché lui stesso si sta privando di quell'amore di cui, lui per primo, ha bisogno e che forse un po' merita, dopo che per anni non c'è stato nessuno ad amarlo.
La scena finale mi ha scaldato il cuore. Riportandomi ad uno dei primissimi capitoli, overdo a quella scala, li dove non tutto è iniziato, ma li dice Dario ha capito che quella serata al Rencontre non è stata solo una serata e via, ma che quella ragazza, così bella, passionale, piena di vita, con un sorriso dolce ma il temperamento deciso, intelligente e sveglia, anche se un po' goffa, gli era entrata nel cuore. Li, quando lei gli è volata tra le braccia, ha capito di amarla ed ora ha la consapevolezza di volerla amare, e farsi amare.
È stato bellissimo. Mi sono emozionata molto. E tu, come sempre, sei poesia.
Alla prossima, un abbraccio 💕