Gli Ultimi Maghi
di Zobeyde

05/01/24, ore 14:25

Ciao! Ho letto il capitolo ieri mattina ma per una serie di sfortunati eventi riesco a recensire solo ora... spero di riuscire a non dimenticare nulla, anche perchè questo capitolo è stato talmente intenso e ricco di emozioni che avevo mille cose da dire!
Eccoci arrivati al capitolo tanto temuto dalla sottoscritta, perchè sapevo, lo sapevo, che stava andando tutto troppo bene e qualcosa doveva accadere! E infatti sfortunatamente le mie teorie si sono rivelate esatte... Ma andiamo con ordine.
Alycia è la protagonista indiscussa di questo capitolo, se nei precedenti abbiamo potuto iniziare a vedere la sua evoluzione, in questo ne abbiamo conferma. Prima di tutto nel rapporto con il padre. Il grimorio era lì, pronto ad essere consultato. Alycia avrebbe impiegato veramente pochissimo a prenderlo e risolvere finalmente uno dei più grandi misteri della sua vita, alias la vera identità di suo padre, la sua vita e i suoi misteri, e invece eccola lì, l'esitazione che quando è entrata nella storia non avrebbe mai avuto ma invece ora si presenta. Ed ho amato che in questo caso Jim è diventato la voce della sua coscienza, che la sprona a parlare con il padre invece di spiarlo <3 E cosa dire della reazione di Blake? Sapevamo tutti che sotto quella corazza si nasconde un cuore d'oro che ama immensamente sua figlia, ma sono contenta che sia riuscito a modo suo a mostrarlo anche a lei, in modo sincero ed indiscutibile. Alycia ne aveva veramente bisogno, e devo dire che forse anche a Blake stesso serviva!
Per quanto riguarda l'uscita con Jim, vedere Alycia così indecisa su cosa indossare è così strano, lei che è sempre stata decisa e in un certo senso incurante di quello che gli altri pensavano di lei ora si trova alle prese con vestiti e capelli e sappiamo tutti chi è nei suoi pensieri ;) Niente da fare, li shippo, sono entrati nel mio cuoricino e voglio solo vederli felici (ma considerando a che punto siamo della storia temo davvero che ci saranno diverse disgrazie prima di riuscire ad arrivare a quel punto...) e vederli immaginare il loro futuro, le scene che conquisterebbero con la loro magia è stato così bello e me li ha fatti amare ancora di più!
Ma eccoci, al punto che temevo così tanto.
Sì, sapevo che doveva per forza capitare qualcosa, ma quando è arrivato il momento della retata sono rimasta completamente senza fiato, e sì, ammetto che sono subito corsa a leggere il prossimo capitolo... Non potevo rimanere con questo colpo di scenaaaa!

Complimenti davvero per questo bellissimo capitolo <3
Alla prossima! <3

16/09/23, ore 15:03

Eccomi qui! Wow, un capitolo in due parti? Il primo della storia, quindi mi aspetto grandi cose.
A quanto pare, Blake non è poi così contrario che la figlia si diverta con altri ragazzi, anche se si tratta di Jim. Forse perché ha imparato con il tempo a rispettare il ragazzo e a conoscere il suo animo gentile, oppure perché, in fondo, non si sente più in diritto di dettare la vita amorosa della ragazza, o quantomeno non crede che dovrebbe più farsi coinvolgere.
Comprensibile, anche perché dubito che lei reagirebbe bene se il genitore dovesse provare a “controllarla” visto quanto è già teso il loro rapporto. Invece, sembra proprio che il suo essere così accomodante e irriverente stia giocando a favore della situazione, visto che piano piano sia padre che figlia hanno cominciato a riavvicinarsi.
In apparenza, sembra che le intenzioni di Blake per Jim non siano maligne, visto il modo in cui ne sta parlando alla figlia, ma forse ha semplicemente deciso di tenerla all’oscuro dei suoi veri piani. E in parte è proprio l’ambiguità di questo personaggio a renderlo forse il più interessante e accattivante della storia, non sai mai cosa potrebbe frullargli nella testa.
Jim è sempre più adorabile nel modo in cui cerca di negare l’evidente cotta che sta rapidamente sviluppando nei confronti di Alycia. E quando prova a negarlo? Non ci credono i personaggi, non ci credo io e sicuramente non ci crede nemmeno lui, ma mi sa proprio che gli ci vorrà una bella spinta per dargli il coraggio di dichiararsi a qualcuno impetuoso e fuori dalle righe come la figlia del suo mentore.
Molto carino il locale dedicato ai Dimenticati, una sorta di ricettacolo delle misteriose creature – in questo caso tutti mezzosangue – che abitano tra le ombre della società umana. Sono in particolare interessato ai Negromanti, spero che con il proseguire della storia verranno ulteriormente approfonditi.
Bellissima la scena del ballo, credevo davvero che ci sarebbe scappato un bacio… e invece potrebbe scapparci il morto a causa della retata. Ma chi potrebbero essere i responsabili? Poliziotti razzisti? Folla inferocita? Oppure… cacciatori del sovrannaturale? Visto che sono già stati nominati in precedenza, mi aspettavo che prima o poi comparissero, e questa potrebbe essere la volta buona.

28/04/23, ore 08:13

Ciao^^
Alycia si prepara per la serata, e dalla cura che ci mette possiamo immaginare che ci tenga a fare bella impressione su Jim. Lui d'altra parte fa finta di nulla, ma è sotto il potere della Grande F ed è nervoso perché teme che Alycia all'ultima gli dia buca.
Molto bella la descrizione del locale, sia di come si fa ad accedervi sia del suo interno: tutto è assolutamente visivo e ricco di suggestioni, per cui è un'esperienza a dir poco immersiva.
I nostri ridono, si divertono, bevono anche degli ottimi cocktail (cosa che da bartender posso affermare con cognizione di causa^^), ma sulla serata c'è un'ombra, ovvero l'operaio del circo che ha quanto pare ha preso una grossa mazzetta per rubare qualcosa (o forse qualcuno).
Alla fine, poi, una retata scatena il fuggi-fuggi generale e Jim si trova separato da Alycia. Cosa succederà?
Ottimo capitolo, complimenti!

22/01/23, ore 14:10

Ottimo lavoro introspettivo, abbastanza sereno ma ricco della tipica atmosfera mistica e un pò tesa che hai costruito finora.

30/07/22, ore 10:23

Oh, che bello vedere che Alycia è Solomon si sono finalmente ravvicinati. Certo hanno ancora del cammino da fare per recuperare completamente il loro rapporto ma direi che la riluttanza di Alycia a tradire suo padre e sopratutto quell'abbraccio così inaspettato fanno sperare bene.
Per Jim le cose vanno meno bene, la chiacchierata con Arthur lo ha messo di fronte alla realtà dei fatti e cioè che la sua "vera gente" vive ad Arcantanta e prima o poi sarà costretto ad una scelta! Arthur è sempre un po' duro con Jim, forse perché essendo più maturo cerca di fargli vedere le cose come stanno e riportarlo sulla terra.
Ho trovato molto dolce Alycia che si veste tutta carina per la sua prima uscita da "vera adolescente" e mi ha colpito che si senta più libera di essere se stessa, ma è vero che cambiare ambiente comporta quasi sempre una maggiore libertà... Quantomeno dall'immagine che ci siamo costruiti di noi stessi.
E nella New Orleans degli anni del proibizionismo non poteva mancare la retata nel locale nascosto dove girano alcolici di contrabbando in quantità! Chissà come se la caveranno Alycia, Jim e tutti gli altri!
Quanto a Sinclair, condivido i timori di Arthur, per me sta organizzando qualcosa di losco contro il circo...
AlbAM
P. S. troverai una recensione cancellata, era sempre questa che ho inviato per sbaglio dopo aver scritto le prime due righe 😅

09/03/22, ore 13:48

Davvero ben descritto il rapporto tra Solomon e Alycia. Boris non è riuscito a rivoltarla del tutto: alla ragazza è sempre mancata una figura genitoriale vera e propria, e averla per quei mesi le ha permesso di sentirsi una ragazza normale anche quasi senza volerlo. Lui dal canto suo vuole solo recuperare, ed eccolo che inizia a riuscirci.
Intanto però è interessante la descrizione di Isobel: sembra che il loro sia stato un matrimonio d'amore, invece che uno combinato in cui semplicemente si trovavano molto bene e lui ha iniziato a rendersi conti dei suoi sentimenti e a ricambiarla solo alla fine. Un cambiamento della storia, o Solomon che prova a imbellettare la realtà per risparmiare i sentimenti della figlia con cui sta a malapena iniziando a recuperare il rapporto?
Divertente la scena allo speakeasy. I nostri sembrano effettivamente un gruppo di amici che si divertono, a parte Jim che prima si triva a fare le conversazioni scomode con Arthur e poi si lascia prendere la mano con Alycia.
Finché non saltano fuori i pulismani ... sempre che siano loro, magari in questo caso sono Accalappiatori.
Complimenti per il bel capitolo!