Wu Ji
di padme83

14/07/22, ore 21:31

Tesoro!
Finalmente, dopo quasi un mese, riesco a ritagliare lo spazio che questa storia merita. Non volevo leggerla svogliatamente, nell’attesa di un bus o in un altro attimo di noia: credo fermamente che i tuoi lavori siano così intensi e ricchi di sfaccettature che necessitino un momento a sé.
Ciò vale sempre, ma stavolta persino di più. Perché – lo ammetto candidamente – non mi aspettavo di trovare a conclusione della raccolta un’autentica poesia, e non in senso metaforico. La tua abilità con le parole va oltre il semplice “saper scrivere bene”. Tu CREI con le parole, costruisci mondi a sé partendo dal materiale che hai, con un’abilità tale che anche una profana dell’opera originale come me non può non restarne conquistata.
Egoisticamente potrei sperare di rivedere ancora il tuo nome in cima alla lista degli autori preferiti, ma so che ci sono mille motivi dietro la tua scelta, perciò se l’avventura su EFP finisce qui, va bene. L’importante è la tua serenità, e qui taccio perché conosci il mio pensiero. Sappi solo che quando tornerai, ovunque sarà, troverai una tale Euridice100 (o variazioni del nick :D) a stalkerarti e a ribadire che un’autrice del tuo calibro meriterebbe di vedere il suo nome campeggiare sulle copertine, e non semplicemente su un sito che, malgrado tutto, ci ha permesso di incrociare le nostre strade.
GRAZIE, davvero, a nome di tutti i fandom che hai abbellito con la tua arte.
A presto, bellezza! <3 <3 <3

19/06/22, ore 20:35

Come già ti avevo anticipato, è bellissima.
Se Lan Wangji è una Giada, questo tuo scritto è una perla di struggente bellezza e sarà perciò davvero un peccato non poter leggere altro (almeno per ora?) scritto dalla tua mano sapiente.
Grazie è riduttivo, ma è corretto scriverlo, quando ci vengono donate simili, piccoli capolavori.
Mary :*

31/05/22, ore 01:57

Ciao! Non posso che farti i miei più sinceri complimenti per tutte e tre le tue storie. Hai uno stile molto particolare, metaforico, evocativo, /bello/, davvero speciale insomma.
Personalmente amo molto le storie tutte basate su introspezione e missing moments. E questo approccio più diretto che tu ne hai fatto, riportando i loro pensieri quasi come fossero parole, ha dato al tutto un intensità originale ma non eccessiva e dunque forzata.
Soprattutto considerando il drama, poter entrare un po' nei loro pensieri in modo cosi delicatamente diretto è davvero qualcosa di speciale.
Io ho scritto poco sul drama, trovo molto difficile "lavorare" con quella versione di loro, che è quella che forse amo di più, e che forse proprio per questo mi mette più in difficoltà XD. Tu invece sei stata davvero brava a rendere tutta la loro profondità, la loro passione e la loro delicatezza.
Ti ringrazio per aver condiviso storie tanto belle. Spero di leggerne presto delle altre.

(P.S. già il fatto che tu abbia citato "come anima mai" conta molti punti a tuo favoreXD sto recuperando ora quel libro e...che dire, soprattutto da un punto di vista stilistico è davvero fantastico.)

25/02/22, ore 19:11

Tesoro bello,
è la seconda volta che leggo la dedica (e la fanfiction), ma non per questo mi emoziona di meno. Non sei tu a dover ringraziare me, ma il contrario: sono ormai otto anni che, seppur a distanza, ci conosciamo, in questo lunghissimo periodo non sempre ci siamo sentite con costanza, ma comunque abbiamo sempre mantenuto un contatto e, quando ho ricominciato a scrivere, sei stata la prima a sostenermi come se non fosse trascorso un giorno. Non immagini quanto ciò abbia significato per me. <3
Restando in tema, come ho avuto modo di dirti in altre sedi, per quanto sia doloroso ritagliare a malapena frammenti per la propria passione e non sentirsi soddisfatta del risultato, non hai davvero nulla per cui scusarti o giustificarti, anzi. Potrai anche non pubblicare quotidianamente, non scrivere diecimila e più parole a storia, ma questo non significa niente se, come nel tuo caso, ogni singola lettera ha un peso, una valenza unica e irripetibile. È questo un tuo grande punto forte: la cura che riservi ai tuoi scritti. Ogni parola è studiata, non è “vomitata” per far volume, ma scelta con attenzione per trasmettere appieno il tuo mondo e quello dei personaggi di cui scrivi. Anche una profana come me, che conosce solo sommariamente quest’universo, comprende la profondità del sentimento che lega i protagonisti e la passione del momento da te narrato. Vorrei soffermarmi su quest’aspetto: la tua scrittura ha la capacità di rendere veri le sensazioni e i pensieri dei protagonisti, di farli diventare concreti per il lettore, che non può non immedesimarsi; al tempo stesso, però, questo processo non avviene in maniera diretta, materiale, ma sempre con grazia e garbo tali da rendere eteree le scene. I tuoi racconti sono palpabili e impalpabili al tempo stesso.
(Rileggendo mi rendo conto di aver reso il concetto in maniera contorta, spero che comunque si sia capito quanto apprezzi questa tua dote!)
In un modo o nell’altro arriveranno tempi migliori, per quanto oggi possa essere difficile anche solo pensarlo. Nell’attesa, vai fiera di questo scritto, che non ha nulla da invidiare ai suoi fratelli. Non lo dico per tirarti su, ma perché credo fermamente in te e nella tua bravura e spero che un giorno ci creda anche tu.
A presto, spero, Dearie! Un bacione <3 <3 <3

21/02/22, ore 08:11

Come sempre... wow!
Grazie alle tue parole, riesco a vederli, sentirli, percepirli sulla pelle, come se stessi osservandoli attraverso il riflesso della loro immagine in uno specchio d'acqua. Che posso dire? Riesci a far emozionare. :)
Se questi non sono "tempi migliori", non so cosa aspettarmi quando lo saranno! ;-)
Per ora, direi che mi sembrano molto belli già così.
Alla prossima, e grazie per ciò che hai saputo trasmettermi... chissà che non mi venga l'ispirazione un altro disegno.
Mary :*

02/02/22, ore 12:14

Ancora una volta hai saputo stupirmi alla grande. Con poche parole riesci a trasportarmi da loro, al loro fianco, come se riuscissi quasi a toccarli, a percepire fisicamente ciò che provano.
Non è per niente facile, ma ci riesci davvero bene, perciò grazie. Ne avevo davvero bisogno.
Il tuo stile pulito, fluido ed elegante riesce a rendere alla perfezione entrambi i personaggi e dona musicalità all'intero racconto.
Wow! Potrei racchiudere in quest'unica espressione ciò che ho provato leggendo.
Mary

19/01/22, ore 18:48

Mia cara Padme,
eccomi qui. Arrivo, un passetto alla volta, su questa tua nuova passione che, indipendentemente da tutto quello che sai, sono davvero contenta abbia di nuovo acceso il tuo cuore, anche se incendiato forse sarebbe la parola più giusta. Questo amore viscerale che ci prende e sorprende a volte è tutto ciò che ci serve per stare meglio <3
Come ti ho detto, tutto quello che conosco di questi personaggi è ciò che ho imparato tramite le tue parole ma, come immaginavo, ciò non ha per niente influito sul mio godimento del testo perché, anche se già lo sai te lo ridico che non guasta, il tuo modo di scrivere è avvolgente e travolgente. La tua passione e quella dei tuoi personaggi si aggrovigliano e si fondono in maniera perfetta.
Perché qui ben si percepisce la disperazione e il dolore di Lan Zhan per aver perso Wei Ying, per non essere riuscito a salvarlo, non c’è stato tempo per continuare a far crescere quei sentimenti che si sono così radicati in fondo al cuore ed il rimpianto è talmente potente e struggente che basta il minimo appiglio – un profumo, uno sprazzo di luce – per scatenare nuovamente il ricordo e la rabbia dell’impotenza, quella che fa stringere le labbra e sanguinare i palmi.
Mi spiace davvero non riuscire a captare tutti i riferimenti più o meno nascosti che sicuramente ci saranno ma posso dirti che ho amato la chiusura, con quelle frasi così corte ma non per questo meno potenti e quella domanda sospesa che racchiude in sé tutto quello che è venuto prima e, sì, anche se non c’è scritto “di bocca in bocca” l’ho pensato lo stesso XD
E, comunque, da quello che mi hai detto sono sicura che quell’istante che, seppur breve, fa percepire a Lan Zhan la presenza di Wei Ying non sia solo immaginazione ma l’incredibile inizio di qualcosa di meraviglioso.
Ti confeziono un pacchettino, rigorosamente bianco con nastro blu, pieno di complimenti! *-*
E’ sempre tanto bello vederti spuntare fra gli aggiornamenti perché, come hai detto una volta per me, quando questo accade vuol dire che hai trovato un attimo per volerti bene e questa è la cosa più importante. Sì, ti sto citando, perché è giusto che anche tu lo ricordi <3
Un bacione e a presto
Cida

16/01/22, ore 20:08

Grazie, grazie, grazie. Grazie per aver scritto questa fic che, partendo dal nuovo incontro evidentemente canon tra i protagonisti, tira le fila della situazione – che, come mi avevi preannunciato, per una volta non ha un epilogo troppo vago o disastroso, il che mi pare da un lato incredibile e dall’altro un evento da festeggiare.
Partirei dal prompt scelto: “senz’ombra”. Non è solo il paesaggio a immergere i due in un contesto sfumato (mentre l’ombra, si sa, richiede la luce), non è solo Lan Zhan a essere immacolato, ma è il loro stesso amore a essere luce. È la loro unione stessa a essere “ascian”, ed è tale anche perché, durante la separazione, Wei Ying ha aspettato l’altro nel senso più profondo possibile. La certezza del futuro incontro gli ha permesso di custodire non solo il ricordo dell’amato, ma anche di proteggere quel “fiore fragile” del loro amore.
Pur non avendo visto il drama, non reputo semplice la soluzione post titoli di coda sviluppata. Chiaramente ogni variazione sul tema è benvenuta (significherebbe più Padme!), ma dall’idea generale che mi sono fatta credo che quanto immaginato si addica alla loro natura di questa coppia. L’ho trovata ricca di incanto, quasi sospesa tra elementi terreni e un’impalpabile magia. Delicatezza è questa la definizione più adatta.
Per lo stesso motivo sono contentissima tu abbia lasciato intatto il dialogo finale: è immediato, ma ricco di significati e riferimenti che solo i due possono comprendere appieno, e ciò lo rende estremamente realistico. Lodarti sarebbe ripetitivo, ma è l’unica cosa fattibile quando ci sono di mezzo i tuoi lavori. <3 <3 <3
Spero di rileggerti presto! Un bacione!
C.

P.S.: se tiri in causa Faber prima o poi spunta fuori Guccini e viceversa, stanne pur certa. Perciò, anche gucciniani? Gucciniani.

05/01/22, ore 10:05

Sarà che Bu Wang è una delle mie canzoni preferite, di The Untamed (Wang Yibo canta benissimo e rende bene lo strazio di Lan Zhan), comunque posso dirti che leggere questo scritto mi ha emozionato molto.
Per me è un sì pieno!
A presto (spero)
Mary

04/01/22, ore 18:38

Tu definisci “esperimento per rompere il ghiaccio” una storia che per me è un gioiello. E non lo dico per incoraggiarti o simili, ma perché onestamente non trovo altro modo per descriverla.
Non avendo ancora recuperato l’opera originale, mi soffermerò sulle emozioni che hai saputo trasmettere. Perché sì – è questo il bello del tuo racconto: puoi anche averlo scritto per esercizio (e non c’è nulla di male, per sbloccarmi sto facendo la stessa cosa!), ma ciò non ne inficia in alcun modo la bellezza e, soprattutto, il livello di coinvolgimento del lettore. Perché i rimpianti di Lan Zhan ci sono, si percepiscono riga dopo riga, parola dopo parola, e sono tutti, uno a uno, schegge taglienti.
“Hanno imparato insieme a misurare la realtà, Lan Zhan e Wei Ying. Spalla a spalla. L'uno attraverso gli occhi e i passi e i desideri dell'altro”: ti faccio i complimenti perché, con una sola frase, hai descritto l’amore. Perché cos’è questo sentimento, se non scoprire il mondo e le sue difficoltà uno a fianco dell’altro, utilizzando non più solo il proprio punto di vista? Amore è crescere – e sia maturità o una crescita metaforica o magica, sempre crescita è. Significa cambiare – non essere più chi si era una volts, perché la propria vita è stata toccata dall’altro e ne sono derivati un prima e un dopo che, positivi o negativi, comunque non possono essere negati.
Da quello che intuisco, purtroppo neanche stavolta il dopo è sereno o tranquillo…
Sarebbe comodo dimenticare, fingere che nulla sia successo o che comunque sia stato superato. Ma ciò non è possibile e il protagonista, per quanto cerchi (speri) di illudersi, ne è consapevole. Sin dal principio è chiaro che la sua è una corazza: potrà anche apparire bellissima e potente, ma resta vulnerabile dinanzi alla potenza di un amore “così splendido e vero” da poter ingannare non solo noi, ma la morte stessa.
(Sì, sono deandreiani perché sono nostre ship e viceversa. Ormai è una corrispondenza diretta.)
Non vedo l’ora di approfondire questa serie anche attraverso le meraviglie che ci regalerai. Grazie di cuore per non aver lasciato questa oneshot nei meandri del tuo computer e ricorda sempre che sei potente.
A presto, spero, bellezza! Bacioni! <3 <3 <3