Di tenebra e d'amore
di eddiefrancesco

04/01/22, ore 00:40

Ciao mia cara, bentrovata. La tua presenza su questo sito mi arricchisce di gioia, grazie alla tua dolcezza e alle meravigliose storie che mi proponi, che mi fanno sognare e andare in un altro mondo dove so bene, se fossi nata, mi sarei trovata meglio di quanto mi trovo nel 21esimo secolo.
Questa storia diventa sempre più intrigante. Ed è stato scoperto quale oggetto misterioso nascondesse l'acquisto: un cannocchiale.
Tristan è un uomo moderno e avanti con i tempi, che si sa ben adattare alla tecnologia, tanto da avere una casa piena di quegli oggetti, e di aver riempito la sua dimora con i vari comfort che la tecnologia, a quei tempi, iniziava ad offrire: la luce tramite l'elettricità, un ascensore, e tanto altro che immagino si scoprirà più avanti. Per questa sua passione è oggetto di feroci critiche da parte della restante società, che lo addita come un matto.
I pettegolezzi su di lui sono tanti: lo considerano una persona che sta fuori di testa, la cui famiglia era mezza matta e piena di segreti, ed è stato anche accusato di aver causato la morte della sua povera moglie.
Questo è stato forse il pettegolezzo più meschino, ma anche quello che ha permesso al lettore di far conoscere una parte importante della vita di lord Tristan. È un uomo molto taciturno, dedito agli studi ed amante delle tecnologie, che ha scelto una vita più riservata ed in solitaria; da sempre è stato una persona non avvezza al chiacchiericcio, alla vita mondana ed alla socialità. Penso che a dargli la stoccata definitiva sia stata la perdita della moglie, la cui morte deve essere avvenuta, forse, in modo tragico ed è circondata da un alone di mistero. In un certo senso fa anche molta tenerezza, perché sembra una persona davvero molto sola, che si sente un po' incompreso per le sue passioni, ingiustamente criticato. Quando nella mia precedente recensione ho detto che sembrava portare il mondo sulle spalle è vero: è un uomo con tante sofferenze, che gli pesano come un macigno e lo hanno reso profondamente stanco ed ancora più solitario.
Per la sua governante ho provato una simpatia immediata. L'anziana donna è una persona che, mentalmente, è rimasta indietro, perché non ama quelle tecnologie che non tanto comprende e ne è addirittura spaventata, come è normale che sia; le cose nuove, ovviamente, spaventano moltissimo. Però, Mrs. Manfred è così affezionata a Tristan, lo guarda con tenerezza, ed anche con una leggera preoccupazione, perché vede in quell'uomo una sorta di spettro di ciò che lui era in passato: di quel giovane che, in passato, era un sognatore non sembra essere rimasto più nulla e lei ne è giustamente preoccupata perché lo vede quanto sia spento e solo, e per quanto lei gli starà accanto sempre e lo proteggerà, teme che possa non avere nessuno con cui condividere la sua vita.
Un abbraccio mia cara