Ogni Parte Di Te
di Lita_85

28/01/22, ore 19:16

Mi sono imbattuta in questa storia quando era già completa e per questo motivo commenterò solo il capitolo finale. Cercherò di essere il più obiettiva possibile, esprimendo quelli che a mio parere sono sia gli aspetti positivi che negativi.
Partendo dai primi, devo dire che la storia è molto coinvolgente, ogni capitolo lascia con il desiderio di sapere subito cosa accadrà in quello successivo, ed è ovviamente azzeccatissimo il target di storia romantica, essendoci tutti gli ingredienti classici di questo genere di storie... molto bella ad esempio la parte centrale della storia definibile come il "tour di Dario", quando lui le compra un bellissimo e costosissimo vestito, la porta in un ristorante di classe ecc. Buona la caratterizzazione dei personaggi, molto azzeccata e credibile la presenza degli amici maschi di lui e delle cugine di lei che si comportano da grilli parlanti e cercano di far ragionare i due innamorati testoni, fino a farli ricongiungere alla fine. Un altro aspetto che mi è piaciuto molto è l'alternanza nello stesso capitolo del punto di vista di lui e del punto di vista di lei, che contribuiscono a rendere sempre movimentata e non noiosa la scena.
Passando alle critiche invece, devo dire che ho trovato veramente troppo ripetitive certe espressioni e certi concetti. Ad esempio ricorre continuamente  che Dario ha una "fottuta paura" di innamorarsi e vivere un rapporto esclusivo. Questa locuzione viene ripetuta moltissime volte e ciò alla fine stufa. Per quanto poi sia certamente credibile che un rapporto nasca fondandosi sulla passione e sull'attrazione fisica, il fatto che Anita e Dario all'inizio quasi non riescano a parlare tra di loro e finiscano sempre per baciarsi e fare sesso appena sono vicini, incapaci di trattenersi, finisce per renderli degli infoiati. Soprattutto, da donna, non ho apprezzato che passi quasi il messaggio che se uno è un bel ragazzo che ci sa fare e "scopa da Dio" gli si può perdonare tutto. Il sesso è sicuramente una parte importante della vita ma avrei gradito un maggiore rilievo alla fase dell'innamoramento vero e proprio tra i due, mentre a volte ho avuto l'impressione di un teatrino tra due adolescenti in cui tutti i problemi si risolvono a letto.
Mi è piaciuto però il finale , ho visto che c'è già un sequel in cantiere e quindi penso che seguirò la nuova storia.

05/01/22, ore 18:47

Wow che emozione! Sia perché questo è l'ultimo capitolo che in parte ho sentito di percorrere insieme a te (Dico in parte perché il merito è tutto tuo!). Sia perché è stato tutto come mi aspettavo, anzi ancora meglio! Grazie per avermi coinvolta in questo bellissimo viaggio di lettura e aver inventato questi personaggi così veri, e non c'è bisogno di ringraziarmi, ma mi ha fatto molto piacere e sai che ricambio il tutto!
La descrizione dei momenti prima del matrimonio di Claudia e Mirko è stata bellissima, così come la musica che hai scelto per le nozze.
La dichiarazione d'amore di Dario che riprende il titolo è perfetta e finalmente abbiamo avuto il lieto fine <3 Quel bacio così passionale e il tutto così romantico, davanti a tutti <3
Brava davvero.
Adesso oltre al sequel, aspetto nuovi capitoli della storia su Saverio!
Per quanto riguarda l'aspetto dei personaggi come li hai immaginati, me ne avevi già fatti vedere alcuni, ed anche gli altri sono azzeccatissimi, complimenti per le scelte. Se Alessandro è come Jensen Ackles capisco totalmente perché Anita sia stata tentata! ;D

04/01/22, ore 22:28

Ciao carissima, bentrovata. Eccomi per la mia ultima recensione, e già dire "ultima" mi provoca un tremore inspiegabile, equiparabile solo alla stretta nel petto che mi ha preso nel vedere "completa" allo stato della storia.
Tutto, ma proprio tutto, di questo capitolo - a partire dal titolo, rievocativo del titolo dell'intera storia, che a sua volta è l'essenza della storia d'amore tra Dario ed Anita - è riuscivo a scuotermi, e donarmi emozioni indescrivibili.
Credo che Dario avesse organizzato qualcosa di speciale per dichiararsi ad Anita, forse voleva dichiararsi davanti a quella scala che per lui era stata così importante (sto lanciandomi a casaccio), però Anita, con la sua imprevedibilità, ha fatto saltare tutti i suoi piani.
E posso dire la verità? L'ho preferito... Certo, sono sicura che qualunque cosa Dario avesse in mente sarebbe stato romantico e bello, scenografico oltremodo, ma avrebbe fatto perdere la verità di tutta questa dichiarazione.
Anita ha provato ad essere forte fino a che ha potuto, ha sorriso, ha camminato al fianco di Dario, ha cercato di non guardarlo negli occhi per non perdersi nell'amore che prova per lui, ma quei sentimenti sono così forti che lei non ha retto. Ha avvertito una necessità, quasi fisica, di allontarsi via, come se il solo stare così vicino a Dario, ma al contempo così lontano, fosse un qualcosa di insopportabile. Non ha retto Anita, e ha sentito forte dentro di sé il bisogno di fuggire via, per riprendere aria ed allontanarsi da quella che, in quel momento, costituiva la più grande fonte di sofferrenza per lei.
Dario, però, vedendo Anita correre via da lui, ha preso il coraggio a due mani e ha capito che non poteva più attendere, che doveva agire subito, che quello era il momento adatto e che non poteva rimandare, perché dopo avrebbe potuto non avere più una seconda possibilità. Ed, allora, davanti a tutti i loro amici ed ai parenti di Anita le ha confessato il suo amore, ed è stata una dichiarazione così sentita, vera, appassionata, che mi sono commossa con le lacrime agli occhi. Dario ha detto ad Anita che non aveva il coraggio di confessare il suo amore, perché aveva paura di non sapere amare un angelo come lei e di non meritare l'amore di Anita, ma che quello che prova per lei è amore, è stato sempre e soltanto amore. Fin dal primo momento Dario ha amato Anita, e di lei ama anche le piccole sfaccettature, il modo di ridere, come si acconcia i capelli, come cammina, il suo profumo, la sua intraprendenza, oltre che la sua bellezza, il modo in cui fa sembrare melodioso il suo nome solo perché pronunciato da lei. La mia frase preferita è stata "amo come mi guardi il giorno dopo" : io sono una super romantica - in fondo, ma in fondo allo strato di cinismo che mi sono nel tempo costruita - e penso che sia più intimo dormire insieme alla persona, che l'atto di fare l'amore; ed è ancora più intimo svegliarsi accanto a quella persona il giorno dopo, in quello stesso letto, occhi negli occhi. Ecco, passata la passione, Anita continua a a guardare Dario con lo stesso amore e lo stesso affetto, anche al mattino dopo; ed attraverso lo sguardo di lei, forse Dario finisce per amarsi un po' di più.
Anita non si è lasciata pregare più di tanto. Dopo tante sofferenze, le lacrime, la disperazione, ora quelle parole le hanno ridato una luce nuova, finalmente anche Anita raccoglie la sua felicità a due mani e non ha alcuna intenzione di farsela fuggire via. Anche se Dario è un idiota, lei lo ama alla follia e, probabilmente, gli avrebbe dato non una seconda, ma finanche cento possibilità, pur di non perdersi. Perché Anita ha lottato tanto per quell'amore, ci ha creduto dal primo momento e, finalmente, è stata ripagata.
Il bacio appassionato che si sono scambiati ha sugellato, davanti a tutti, la profondità del loro reciproco sentimento. Anita e Dario amano l'uno "ogni parte" dell'altro. Perché, in fondo, l'amore è esattamente questo: amare l'altra persona oltre tutto, oltre i difetti, le fragilità, le imperfezioni, anzi è amarle proprio per le sue imperfezioni. L'amore è totalizzante, devi amare una persona fino in fondo, per quello che è, nella profondità del suo animo, nella grandezza del suo spirito, per il suo carattere ed il suo corpo. E Dario ed Anita si amano esattamente così.
Certo, probabilmente avrebbero voluto passare subuto ad altro, però c'è un matrimonio da celebrare. Mirko, come sempre, è riuscito a riportare tutti al proprio posto, così che anche lui e la sua Claudia, possano coronare il loro sogno d'amore. Certo, diciamo che per un momento hanno oscurato i due sposini, ma sono certa che a Mirko e Claudia non sia dispiaciuto, perché loro due hanno spinto per l'amore e per la felicità dei loro amici, e non potevano essere più che contenti di quanto stava accadendo. È stato veramente romantico, una scena quasi da film: ho sempre sognato, dentro di me, una confessione in grande stile, perché penso che se un uomo ti confessa quanto ti ama, davanti alle persone a cui tu tieni di più, vuol dire che ti considera veramente unica e speciale. Dario non è il principe azzurro delle fiabe, quello che tutte le bambine sognano, ma è il principe che Anita ha sempre sognato, perché solo accanto a lui lei trova completezza.
Mi sono sciolta. Finalmente tutte le coppie sono felici e contente, ed io - che ho sofferto con loro, mi sono arrabbiata con loro e per loro, ho riso grazie a loro e pianto a causa loro - non posso che essere felice per loro ed insieme a tutti loro. E non vedo l'ora di ritrovare tutti e 6 nel sequel. So che non è un addio, ma solo un arrivederci a presto.
Volevo anche, in conclusione, ringraziarti per le belle parole che mi hai rivolto in conclusione al capitolo. Ho iniziato a frequentare fb (di nuovo) nel maggio 2021 e la tua è stata una delle prime storie che ho seguito; è stato grazie a te se, per la prima volta, ho trovato il coraggio di lasciare una recensione e ne ho anche capito l'importanza per un autore. Attraverso questa storia ho conosciuto un'autrice ed una persona eccezionale, che sei tu.... Per me questa storia è stata fonte di tante emozioni, mi ha fatto riflettere, ridere ed anche piangere. Mi sono commossa diverse volte, ed altre mi sono ritrovata a sognare come da un po' non facevo. Se tu ringrazi me per le recensioni e l'aiuto, molte volte implicito, che ti ho dato, io ringrazio te per aver scritto questo racconto e per essere la persona che sei.
Un abbraccio dal cuore e ti aspetto nelle prossime storie che scriverai.💕