Di tenebra e d'amore
di eddiefrancesco

07/01/22, ore 00:56

Ciao mia cara, anche questa sera mi delizi con un nuovo capitolo di questa magnifica storia, che ormai è parte delle mie giornate e mi prende sempre di più.
È stato svelato, finalmente come Odyle abbia fatto a fuggire da quell'uomo, la cui cattiveria aumenta capitolo dopo capitolo. Come ho detto nella mia precedente recensione, Victor è un uomo meschino, che non ama altri che sé stesso: prima di Odyle ha sicuramente ucciso la sua amante (e con lei il figlio che portava in grembo) solo perché stanco e desideroso di liberarsene. Alla fine, voleva Odyle solo per sete di potere, e perché lei gli spettava, avendo il padre ricevuto cospicui prezzi da lui.
Per fortuna, Odyle ha il suo Angelo custode, ed il suo carissimo amico Claude, che mai l'ha abbandonata ma, al contrario, ha fatto tutto pur di aiutarla. Riuscendo ad entrare nella clinica psichiatrica, ha spiegato ad Odyle il suo piano di fuga.
La giovane ha fintamente acconsentito a sposare Victor, così da uscire dal luogo in cui era rinchiusa. Ed appena ha avuto la possibilità, è scappata via, grazie all'organizzazione messa in piedi da Claude. Tramite una amica della zia di quest'ultimo Odyle è partita alla volta dell'Inghilterra, nei panni dell'istitutrice, con la promessa di fare ritorno nel suo paese natio appena le acque si saranno calmate. A vegliare su di lei, anche se a distanza, ci sarà Claude, con cui intratterra comunque una corrispondenza, e che la informerà di quanto accade.
Lady Cartwridge - amica della zia di Claude e madre di Michael Moran - ha scelto Odyle come istitutrice per le sue nipoti affinché la ragazza, con il suo carattere e la sua allegria e vitalità, potesse riportare un po' di colore e gioia di vivere in quella casa. Qualcosa di brutto deve essere accaduto nella vita dei Moran, qualcosa che li ha spenti, e li ha portati a chiudersi in sé stessi, e ad alzare un muro anche tra di loro. C'è tra di loro una "distante apatia", ed una insofferenza di Michael per il fatto che la moglie Emma sia inerme, spenta, una persona che non prova più emozioni di nessun tipo. La madre spera che la presenza di Odyle possa aiutarli, forse anche perché la donna si sente in colpa per non esser riuscita ad aiutarli lei stessa quando era il momento: quel qualcosa di tragico che è accaduto deve aver sconvolto anche lei stessa, che ha preferito allontarsi e non vedere, anziché stare accanto al figlio ed alla nuora. Per ora la presenza di Odyle sembra aver almeno accesso una luce negli occhi del figlio.
Alla fine avevo ragione, e la ragazza della finestra era proprio Odyle, anche se ho sbagliato i motivi del perché Odyle si lanciasse di sotto e poi, nello stesso modo, rienstrasse in casa.
Tristan ha visto il momento esatto in cui Odyle si disperava per la perdita della foto della sua amata sorella, portata via dal vento, e quello, immediatamente successivo, in cui la donna, individuata la foto, provvedeva al recupero. Per muoversi più agilmente e non cadere Odyle si è spogliata, ed il suo corpo ha accesso gli istinti di Tristan.
L'uomo ha sognato di fare l'amore con quella ragazza, e stando con lei, sia pur solo in un sogno, si sentiva appagato, felice, completo, perché con quella donna accanto a sé Tristan dava un senso alla sua stessa esistenza. Al risveglio la delusione sul fatto che si è trattato di un sogno, ma anche il sollievo per non avere fatto ciò. Credo che Tristan, dentro di sé, porti forse una sorta di lutto per la moglie, per cui si sente forse in colpa, e non vuole tradire la memoria di questa con altre donne. Per questo tenta di illudersi sul fatto che la donna del sogno fosse senza volto, ma Tristan dentro di sé sa di aver desiderato la donna della finestra, e di essersi sentito bene con lei, dopo tanto tempo che vive quel vuoto e quella solitudine.
Sono veramente curiosa di conoscere anche i segreti di Tristan, e cosa è accaduto ai coniugi Moran. Ma, soprattutto, di sapere come si incontreranno Tristan ed Odyle.
Alla prossima mia cara