Pourquoi est-ce qu'on se déguise?
di Dorabella27

Ciao Dorabella, sai che ti leggo sempre con piacere , apprezzo tanto la tua penna e a volte resto incantata di fronte alle tue dotte citazioni, ma questa volta concordo con l’opinione di Kiara, il capitolo non mi ha convinto. Mi è parso avulso dai precedenti e soprattutto troppo OOC. Una Oscar così sfacciata a porre una domanda diretta ad Andre sulle sue prime esperienze sessuali non ce la vedo. Non mi scandalizza il fatto che lui possa aver frequentato una casa chiusa, anzi lo trovo normale per l’epoca, ma che gli altri servi ammiccassero sul rapporto tra lui e Oscar mi è parso poco credibile. Secondo me quando avviene lo strappo Oscar cade dal pero perché Andre non aveva lasciato trapelare assolutamente nulla dei suoi sentimenti e credo che nessuno della casa potesse immaginare cosa covava nel cuore, perché lui era stato molto cauto nei suoi atteggiamenti. Del resto se il generale avesse subodorato la cosa già a quell’epoca avrebbe certo allontanato Andre da Oscar. I tuoi personaggi, lo stalliere e gli altri, si accorgono della passione di Andre per Oscar da come la guarda. Ma se se ne accorgono loro, mi viene da dire, se era così evidente, se ne sarebbero accorti nanny, il generale, la moglie ecc ed Oscar fa la figura dell’ingenua a non aver capito niente! Infine questo indugiare ancora sulle pagine di diario di Andre che parla della sua prima volta lo trovo troppo da voyeur. Bandiera bianca quindi, in attesa magari di ricredermi sul finale! Scusa ma mi piace essere sincera. A presto!

Ciao Dora, tu sei una persona colta,interessante , intelligente e anche simpatica, tutti questi aggettivi messi assieme e certamente difficili da osservare contemporaneamente in una singola Autrice, ti rendono molto popolare e giustamente amata. Recensisci con generosità e gentilezza, sovente le tue opinioni sono acute e stimolanti.
Breve e doverosa premessa per anticipare che questo capitolo non mi ha convinto per niente, per più motivi: Oscar continua a spiare di nascosto André quasi fosse ossessionata dei suoi pensieri, del suo passato e delle sue cose personali. Perché?ci può stare una volta, può capitare, senza volere....ma poi basta. Nel Settecento è vero, la privacy non esisteva, non era proprio contemplata( Maria Antonietta era costretta, a partorire in pubblico, ad esempio) tuttavia Oscar è e resta una persona troppo rispettosa , riservata e severa per permettersi simili atteggiamenti. Un avviso ooc sarebbe indispensabile e non solo su quel punto.
La narrazione prosegue con molta accuratezza storica e ricalca il manga. A 12 anni infatti c'era stato il fidanzamento della principessa Maria Antonietta e Oscar già allora si preparava a diventare la sua guardia del corpo. Nel manga, a differenza dell' anime( 1769) Oscar sembra lieta e accondiscendente verso il suo futuro ruolo, non le crea conflitto né disagio, nonostante tutto( ecco la seconda nota negativa) si pone verso André in maniera assolutamente confidenziale e soprattutto allusiva. André, che naturalmente era già innamorato di lei , avrebbe potuto cogliere la palla al balzo e svelare già allora i suoi sentimenti di adolescente innamorato.
In questo capitolo Oscar e André sembrano proprio invertiti: da ragazzini André era quello loquace e impertinente, Oscar la più introversa. Col tempo diverrà sempre più chiusa ma io non vedo questa bambina , poco più che dodicenne, porre delle domande così sessualmente esplicite al suo amico/ attendente. Assolutamente no. Cercai invano di spiegarlo all' autrice di " Nato Servo" ma niente da fare, la prese come un' offesa. Purtroppo non è da tutti entrare nella psicologia dei personaggi, nei loro pensieri, io stessa non ho le parole giuste per dirlo, infatti leggo voracemente e ammiro tantissimo chi ci riesce.
Infine un' ultima cosa che osservo frequentemente da un po' di tempo in questa sezione è cambiare le frasi dell' anime modificando i contesti. Perché Oscar dovrebbe dire ad André " preferisco dimenticare " ? Quella frase ha una valenza ben diversa e profonda nella stesura originale. Perché Jacques dovrebbe riprendere la frase di Alain " è una donna da ammirare, non da amare...." lo dissi tempo fa anche in un capitolo di Darty che parlava della rosa e del lillà stravolgendo tutto.( Darty fra l'altro è una delle autrici nuove che preferisco)
Mi chiedo il perché.
Mi chiedo il perché poi penso a tante lettrici / autrici che forse non hanno ancora elaborato il lutto, il ricordo di certe frasi, di certi passaggi dolorosi e dominanti ancora nella nostra vita e magari stravolgendo tutto avvertono una sorta di appagamento spirituale. In quest' ottica riesco a trovare le risposte ai miei dubbi, pur non approvando queste scelte.
(Recensione modificata il 02/04/2022 - 06:27 pm)
P.S. Nella foga recensiva di ieri, ho commesso una imperdonabile dimenticanza! Ringrazio di cuore Galla 88 per il suo impegno e la sua dedizione .Straordinaria somiglianza dei suoi disegni a quelli del manga. Questo André fa sognare , sembra quasi uscire dal foglio, vivo più che mai. Eccellente!!
(Recensione modificata il 03/04/2022 - 08:16 am)