Les Routes Du Destin
di Brume

27/01/22, ore 12:14

Questa storia mi sta coinvolgendo sempre più: decisamente, ormai posso dire che è la mia preferita fra quelle che ci hai regalato!
Grazie e a presto, cara Brume.
d

27/01/22, ore 00:57

Al solito giungo qui ad orari indecenti, ma dopo una giornata di lavoro diciamo che il tuo capitolo è proprio quello che mi ci voleva, sebbene adesso stia raccogliendo i pezzetti del mio povero cuoricino.
Se ce ne fosse bisogno, lo scrivo nero su bianco qui: sono assolutamente e irrimediabilmente innamorata del tuo Alain. Il ricongiungimento, anche se fugace, tra lui e André (e quel "fratello mio") mi ha decisamente dato un senso di completezza, come se tutto tornasse a posto; non sto neanche a dirti il magone che il sentimento di Alain per Oscar, e pure per André, così disinteressato, mi provoca. Sei stata veramente bravissima!
Adesso sappi che sto facendo due preghiere ben precise: che Alain non si faccia ammazzare e che Oscar non muoia.
Sull'ultimo punto potrei scrivere righe interminabili sui perché ma su tutti mi preme il fatto che questa riunione tra i due amati è stata veramente tanto intensa e struggente da non potersi privare di uno dei due. Ti confesso che con questa chiusura di capitolo sono rimasta dieci minuti buoni col telefono in mano a metà tra l'attonito per la conclusione e il deliziato per la bellissima immagine che hai allegato qui. Al solito, veramente tanto brava e tanti complimenti a te. Alla prossima, intanto tengo tutto incrociato. A presto,
A.
(Recensione modificata il 27/01/2022 - 12:59 am)

27/01/22, ore 00:43

Capitolo bello ma che mi lascia l amaro in bocca , ora che c è André lei starà meglio ? Le forze lo permetteranno ⁰? Aspetto con ansia il seguito

26/01/22, ore 23:18

Capitolo molto emozionante Brume! L'incontro dopo tanto tempo e tante sofferenze, che dolce! Specie il timore di lei che si trattasse solo di un sogno...!
Mi dispiace un po' per Alain... spero che riesca a chiarire le cose con Bernard. Ed anche a (ri)trovare la sua metà (leggi Lucille :-D) Ora, però, ci lasci con questo improvviso peggioramento della salute di Oscar!
Sono contenta della tua intenzione di continuare la storia, è originale e molto piacevole da leggere, quindi attendo con trepidazione il continuo!
A presto! F.

26/01/22, ore 19:40

Adesso che c'è André con lei, Oscar sarà più invogliata a tornare alla vita e ciò la aiuterà a guarire.

20/01/22, ore 12:12

Carissima Brume,
ho recuperato questa tua storia solo oggi, leggendola tutta d'un fiato, e apprendendo con sollievo che, anche se a cadenza meno regolare e ravvicinata, la terminerai, perché credo che sia il racconto forse più maturo e dolente che tu abbia scritto sinora. Mi piace molto l'idea di riallacciare il filo spezzato fra Oscar e André grazie all'incontro, separatamente, con queste due giovani donne, provate dalla vita, ma non dome, e cariche di una umanità che non si arrende di fronte alle brutture della storia di cui pure sono state vittime.
Bello davvero anche l'irrompere sulla scena di Girodelle, sotto falso nome. Le premesse per una grande conclusione ci sono sempre; e, sempre, amo il tuo Alain, così sensibile e magnanimo, generoso e capace di abnegazione sotto la sua rude scorza. Ti saluto caramente, e ti auguro, per il tuo nuovo progetto artistico, grande ispirazione (ma quella, lo so bene, non ti manca mai) e il successo che meriti, con la tua creatività e sensibilità. D

20/01/22, ore 09:17

Ebbene brume mi hai lasciato con l amaro in bocca , va bene Victor rosalie( che a me non è mai piaciuta, con in marito a seguito) va bene i discorsi tra martine e Lucille, ma oscar e andrè si ritrovano o no mi fai stare in ansia . A presto spero

20/01/22, ore 02:37

E visto che sono fresca di lettura ma stavolta non voglio assolutamente lasciarmi sfuggire le sensazioni di sorpresa che ho provato, te lo dico subito: sei stata assolutamente geniale! Io Victor neanche l'avevo considerato e tu ce l'hai presentato con un'entrata più che ad effetto: sei stata molto molto brava nell'inquadrarlo sottilmente, inizialmente solo esteticamente (che già è tanto perché i capelli hanno detto tanto) e poi sempre più precisamente con le azioni e solo alla fine lo hai chiamato per nome. Questa scelta mi è piaciuta un sacco perché, visto il contesto, rimarca quasi la scarsità d'importanza che ha adesso chi è stato prima della Rivoluzione. In più si è sposato con la sorella minore di Fersen, giusto? Davvero inaspettato e molto, molto interessante! Matrimonio d'interesse o d'amore? Sono curiosa, di certo ho apprezzato il fatto che tu abbia scelto di lasciargli il piglio un po' militaresco di porsi e la reazione della moglie alla partenza, ne è una prova. Non solo, a quanto pare Victor segue delle direttive (Fersen?) e dovrebbe quindi sapere di André e Alain, se non ha ascoltato forse non sa di Oscar...sì, sto diventando la Sherlock tarocca, me ne rendo conto, però sono troppo curiosa :D (merito tuo, veramente stai imbastendo tutto al meglio). Altra cosa che mi ha più che spiazzata è stata scoprire quanto Rosalie ne sapesse, non sai quanto sia rimasta sbigottita: ammetto di non trovarla particolarmente brillante come personaggio e per un mio preconcetto ho ipotizzato che Bernard le avesse nascosto tutto, a questo punto mi vien da pensare che possa aver taciuto perché già incinta e desiderosa di tutelare il nascituro... Congetture a parte, veramente complimenti anche per questa caratterizzazione così accurata e per tutti i piccoli e interessanti indizi che rilasci in giro, questa trama si fa più intricate e accattivante di capitolo in capitolo, è una cosa non da tutti ma tu stai facendo benissimo: tenere il lettore incollato.
Infine la parte che più mi ha lasciata emozionata: lo scambio tra Martine e Lucille. Qui hai dato dimostrazione effettiva e inscalfibile del legame che le unisce, è bello vedere come si proteggano dalla solitudine e dalle storture di un mondo misero ed in cambiamento perpetuo; triste ma tremendamente vero è ciò che sentono rispetto alla presenza di una figura maschile nelle loro vite: possono farne a meno, certo, ma non dovrebbero perché altrimenti una società patriarcale - che già le ignora - non potrà fare altro che renderle invisibili; inoltre entrambe hanno già sperimentato la vedovanza e vite così giovani meriterebbero di non avvizzire in solitudine. Mi hai trasmesso davvero delle belle e vere considerazioni e al contempo ti dico: ho ammirato tanto Lucille per la scelta che ha fatto, ma l'ho amata di più quando l'ho vista nell'atto di tendersi a tutelare l'innocenza di Martine. Lucille, in questo, è uguale ad Alain: idealista e pronta a proteggere tutto ciò che di buono e pulito è rimasto in un contesto degradato e distrutto come il loro e questa similitudine mi fa sorridere e mi fa sperare nella felicità reciproca di entrambi (perché non avevo capito nulla eheh). Spero vivamente che la ragazza non abbia problemi con Madame Dubois. Per quanto riguarda Martine, che dire? Vederla accettare e farsi da parte per André credo sia di per sé un grande atto d'amore e per questo non merita altro che ammirazione.
Ancora complimenti a profusione per te, in bocca al lupo per il tuo aggiornamento e tranquilla: aspetterò volentieri, ne vale la pena!
A presto,

20/01/22, ore 00:56

Come avrai potuto constatare ho orari vampireschi e arrivo sempre all'ultimo minuto, pur leggendo prima il capitolo e questo perché: mi piace rileggere per assorbire meglio sfumature e passaggi che la mia curiosità mi porta a divorare e poi perché purtroppo il tempo tra ieri e oggi è stato molto poco. Ho anche visto che è arrivato un altro meraviglioso capitolo ma, per non farmi spoiler o farmi influenzare dalla lettura del capitolo successivo e rovinare la sorpresa a qualcuno che magari legge le recensioni, passo prima di qua. Allora, allora, posso dirti che hai gestito alla grande il ritmo di questo capitolo? Seriamente, fino all'ultimo ho pensato che il nostro trio delle meraviglie non si incrociasse e non sai che bello vedere i miei timori disattesi...per poco non mi partiva il coro da stadio :D. Detto questo, devo confessarti di aver apprezzato in modo particolare, di questo capitolo, i momenti di introspezione: i pensieri di Oscar, Alain e André sono rappresentati alla perfezione e sebbene non vivano momenti felici, è grandioso vedere come ad unirli sia la costante ricerca dell'altro, della speranza e come - per quanto colpiti dalla guerra e dalla vita in sé - rimangano i personaggi limpidi e tenaci che tanto amiamo. Sono rimasta colpita dalla bravura con cui sei riuscita a catturare i gesti di André, ormai disabituati ai comfort e a come lui viva ogni più piccola cosa come un regalo inaspettato, non perdendo mai l'eleganza e la dolcezza che tanto ha fatto innamorare chiunque abbia approcciato VnB.
Stessa cosa per Oscar, anzi anche meglio forse e questo già solo per il fatto che sia uscita dalla profonda apatia che l'aveva fagocitata e ti assicuro che sì, mi sono emozionata pensando al fatto che fosse perché André si stesse avvicinando, nonostante lei non potesse saperlo. Questa connessione tra loro è una delle cose che ho sempre amato di più e vedere questo aspetto ricalcato così bene, beh è una cosa che ho adorato.
Quello che a momenti mi faceva piangere, ma ormai si sarà capito, è Alain: il modo disinteressato in cui ama è un qualcosa che ho sempre pensato fosse parte del personaggio - della mia idea personale nata tra lettura e visione della storia - e vedere che questa caratteristica sia stata colta da te così meravigliosamente mi ha proprio conquistata. So che probabilmente non amerà mai nessuna come lei, ma io spero vivamente che riesca ad essere almeno sereno, se lo merita. Non solo per il sentimento, naturalmente, ma proprio per il rispetto e la cura che ha di Oscar e del legame con André.
Il dialogo tra Lucille e André in effetti è stata una perfetta rappresentazione di quello che ti ho scritto sopra e un po' per questo, un po' per come Martine lascia andare André nonostante ciò che prova, posso assicurarti che le tue ragazze sono fantastiche, interessanti e sfaccettate; fare un lavoro simile e affiancare personaggi originali a quelli già esistenti non è un lavoro semplice, ma tu sei riuscita a dare uno spazio e un equilibrio a tutti, bilanciando e permettendo al lettore di empatizzare e affezionarsi senza rendere nulla stucchevole o forzato ma giusto e spontaneo. Che dire? Complimenti davvero, a presto

19/01/22, ore 19:33

Abbiamo ritrovato Victor! Lo vedrei bene con Rosalie, soprattutto dopo quello che Bernard ha fatto ad André!

19/01/22, ore 18:43

Cara Brume,
Spero intensamente che sia così come ci assicuri tu... che, cioè, ti sarà possibile, comunque, portare a compimento questa storia.
E' molto bella, credimi e merita di essere sviluppata e conclusa.
Un caro saluto da Lenovo2015

19/01/22, ore 17:31

Che sorpresa Brume! Girodelle era colui che seguiva André! Non me l'aspettavo... Ma mi chiedo perché, una volta trovato, non lo abbia aiutato subito...
Mi è piaciuto comunque il riferimento al manga, dove Sophie è la sorella di Fersen..
E poi Rosalie, punto di contatto per Girodelle, si rivela ora risoluta ...
Inoltre, molto toccante il momento tra le due ragazze, soprattutto Lucille, che vuole iniziare una nuova vita grazie ad Alain....e Martine, già innamorata di André ( e chi non lo sarebbe?).
Cosa accadrà ora? E Oscar e André?
Attenderò con ansia di leggere il seguito di questa storia, sempre più interessante e originale !
A presto! F.

19/01/22, ore 10:26

Cara brume mi ha affascinato questa storia , ma ti prego di portarla avanti e non lasciarla a metà. Oscar e André sono sfortunati ma hanno tanto amore attorno spero che si ritrovino e per una volta senza difficoltà

19/01/22, ore 03:05

Ciao Brume, anche questo un bel capitolo. Mi piacciono molto i tuoi Alain e André. Per quanto riguarda la trama mi associo a chi dice che tutto sembra andare per il verso giusto in maniera fin troppo facile e fortunata. Cos'erano quel rumore o quella presenza che André avvertiva mentre di notte cercava di recarsi al convento? Forse qualcuno lo sta tenendo d'occhio da tempo e lo segue per arrivare a Oscar? E che ne sarà di Lucille e Martine? Attendo il seguito. Eledhwen71

19/01/22, ore 01:28

Carissima Brume
un capitolo letto tutto d'un fiato che non lascia altro che speranza gioia e sopratutto una felicità ritrovata ( anche se dietro l'angolo ) ma ormai ci siamo...MI spiace solo per la povera MARTINE che aveva solo accarezzato un sogno d'amore con Andrè....Prendersi cura di uno sconosciuto non è da tutti i giorni, se poi pensiamo anche che lo aveva portato a casa sua dove viveva con 5 bambini ed una sua amica pure lei vedova...Tutti i tasselli stanno tornando al loro posto...mi chiedevo: che accadrà ora a Martine? Ed Alain tornerà a Parigi da Lucille o penserà di proseguire con Andrè ed Oscar...Si ritroveranno tutti di nuovo insieme....A te svelarcelo....