Di tenebra e d'amore
di eddiefrancesco

16/01/22, ore 00:32

Ciao mia cara, bentrovata anche questa sera con un nuovo capitolo di questa bella storia.
Confermo tutte le impressioni che ho fatto nel precedente capitolo: le donne Montgomery sono davvero vuote e superficiali.
Carolina è indisponente, viziata, supponente, frivola e cattiva, ma sa nascondere la sua malvagità dietro a delle finte espressioni di dolcezza ed ingenuità. Tratta davvero il personale come se fossero dei suoi schiavi: è veramente deprecabile il dispetto che ha fatto a quella povera ragazza, Sara, solo perché aveva osato essere gentile e fare dei complimenti ad un'ospite, che con lei era stata molto cordiale e disponibile; così come pieno di cattiveria e stato l'atteggiamento nei confronti della povera Bessie, rea a suo dire di non aver vegliayo sul fratello Richard, quando lei stessa era la responsabile dell'allontamento della cameriera. Odyle ha provato a trattenersi quanto più ha potuto, ma dinnanzi a tanta maleducazione e cattiveria non è riuscita a trattenersi, cercando di proteggere quelle due fanciulle. Ma Carolina non ha scrupoli e limiti, ed è anche molto offensiva, nei confronti del nonno e di lord Tristan, che ha etichettato come "quel vecchio". Odyle se ne è risentita, ma è bastato intervenire per difendere lord Tristan, che quella malefica insinuasse, pur senza dir nulla espressamente, con una sola occhiata e non più di due parole, ha insinuato una storia tra Odyle e Tristan, mettendo fortemente in imbarazzo la sua ospite. La trovo veramente sgradevole in tutto, ed anche molto falsa perché poi davanti alla zia diventa un angioletto, molto docile.
Dall'altro lato, la zia è davvero un'impicciona, molto pigra (non fa un passo nemmeno a spararla), sempre a comandare la servitù avanti e indietro, a credere ai pettegolezzi e a spettegolare a sua volta; non penso sia cattiva, ma sicuramente molto frivola e talmente curiosa da risultare molto inopportuna: ha chiesto senza mezzi termini se la casa di Lord Tristan fosse davvero abitata da fantasmi, come tutti dicono, il che non è un buon modo per mettere a proprio agio un ospite.
Soprattutto, mi ha fatto tanto ridere che tratti suo papà, lord Montgomery, come un vecchio rimbambito che non capisce nulla, quando, in realtà, l'uomo è l'unico ad avere un po' di cervello ed intelligenza; talmente tanta intelligenza (e scaltrezza) che per sopravvivere in quella casa, circondato da quelle due donne, finge davvero di essere uscito di testa. Lui è molto simpatico ed arguto, un uomo intelligente, che consosce le voci su Lord Tristan ma non ci dà peso, preferendo conoscerle le persone; ed è soprattutto molto interessato alle capacità di Tristan come uomo di scienza, ed ha avuto un atteggiamento gentile e cordiale. E mi ha fatto davvero ridere che l'uomo sappia benissimo quanto siano terrificanti figlia e nipote, tanto da sapere che non c'è da fidarsi di quelle due (detto in altre parole, la colpa se Richard è caduto nel lago è loro e soltanto loro).
Sono veramente curiosa di leggere il seguito, alla prossima. Un abbraccio