Walk of Life - Growing
di Kimando714

23/01/22, ore 13:28

BUON ANNO!
Assurdo, è passato quello schifo di 2021 per accogliere il 2022.
Che beh, lasciamo perdere. Un anno allucinante di numerosi cambiamenti, di perdite, di guadagni, di imprecazioni e dolci parole rivolte al signore. Tutti temiamo per il 2022, soprattutto i superstiti del 2021. Di chi parliamo? Beh, nel 2021 abbiamo detto addio alla sanità mentale di Alessio accogliendo Giada nei nostri cuori. Altra forte perdita (si spera non temporanea ma oramai si dubita di tutto in questa storia) è Giovanni. Chissà.
Ma ora basta pensare al passato, pensiamo all'oggi, che si aspettano nuove cose in questo anno. Prima di tutto, tante serie tv. Tanti film. Speriamo stabilità, salute mentale, psicologica e fisica, ma soprattutto... la canonizzazione di Pietro e Alessio. Ma nessuna fretta eh... Nessuna. AHAHAHAH
Sto scherzando AHAHAHAH lo sapete che adoro tutto di sta storia tra cui anche le dinamiche, anche se certe sono proprio frustranti, ma è la vita. Come recita il titolo, walk of life! Quindi che ci aspetta quest'anno? Si può teorizzare la qualunque, di nuovi personaggi introdotti, a nuovi personaggi che fanno bye bye (avverto la dipartita di Giada... è vicina lo sento), ma penso che la vera novità e il fulcro di tutta la storia sarà solo ed esclusivamente uno.

CATERINA INCINTA.
Oh mio Dio lo so che si sapeva dal prologo ma leggerlo accadere ha tutto un altro impatto. Okay ho perso un po' di capitoli, ma in tutto succede un casino assurdo nell'altro capitolo in cui la notizia fa un giro allucinante di fraintendimenti comici che sono partiti ovviamente da quella testa da polpo di Filippo. Allora, io sto amando Filippo e Giulia. Sono l'ultima gioia rimasta della storia per Giove, la comic relief che necessitiamo tra le bombe di angst di Cat/Cola e Ale/PietrinoDaProteggere. QUALCUNO LI PREMI. Mi fanno morire, vi giuro che nello scorso capitolo mi stavo sganasciando dal ridere per Filippo nonostante avvertissi le PESSIME vibes che tirava Nicola al solo pensiero di essere al posto di Filippo. Poi Giulia...

Filippo agitò una mano a mo’ di scusa, rendendosi conto del dubbio fin troppo esagerato:
-Scusa, scusa, hai ragione, è che ... Oh cazzo, ho fatto un casino-.
-Che stai dicendo?- intervenne Giulia, allarmata. Filippo si morse il labbro inferiore, consapevole di aver solo complicato le cose: come avrebbe potuto spiegare, ora, che Nicola già sapeva di una gravidanza in atto?
Respirò a fondo ed abbassando lo sguardo, prima di iniziare a parlare:
-Stamattina ho parlato con Pietro e Nicola. Della tua gravidanza. O meglio, ormai dovrei dire della gravidanza di Caterina-.
-Cosa? Nicola lo sa?- Caterina quasi urlò per la sorpresa, gli occhi sgranati per l’inquietudine.
-Sa che è Giulia ad aspettare un bambino, non tu-.
-Lo sapevo che le cose sarebbero diventate più complicate di quel che già sono- Giulia chiuse gli occhi per un attimo, le braccia lasciate andare lungo il corpo.
Filippo tacque, preso dalla vergogna: avrebbe dovuto tenersi per sé tutto quanto, o almeno avrebbe dovuto prima parlare con Giulia per evitare equivoci che, ora, stavano emergendo implacabilmente.

Questa scena è drammatica ma vi giuro che ho adorato la rassegnazione di Giulia nell'essere fidanzata con un coglione e di quest'ultimo che, crollato sul divano come un salame, medita di seppellirsi in un bosco nelle Indie. Li adoro. Vi giuro. Comunque ammetto che Cat mi sta facendo tantissima tenerezza povera stella, è così persa che mi sembra assurdo avercela con lei (*guardiamo tutti malissimo Nicola*) anche solo per un secondo. Ha bisogno di tutto il supporto possibile e sono felice che abbia Giulia. Spero che lo venga a sapere anche Alice, perché pure lei mi sa di supporto affettivo e amichevole, è anche lei un piccolo dolcino morbido, sicuramente le starà vicino il più possibile per darle forza.
PIETRO. Perdonatemi, ma oramai gioco a carte scoperte dall'inizio. Io lo amo okay? Lo adotterei se potessi, lo rapirei e terrei con me per sempre. Mi sono affezionata in maniera preoccupante e più i capitoli passano, più mi lego a lui. E beh, la sua reazione è stata la migliore. In maniera assurda è stata forse l'unica persona che si è mosso con i piedi di piombo, permettendo a Cat di aprirsi senza sentirsi giudicata. Pietro è il personaggio che è cambiato di più dall'inizio della storia; prima reagiva di gola, in maniera eccessiva e decisamente poco lucida. Adesso è quello più attento e intuitivo, anche se ancora troppo chiuso e represso. Ora vi sparo una teoria: e se Nicola rifiutasse di riconoscere il figlio e ne affidasse le redini di padre a Pietro? Perché non mi sembra tanto convinto né qui né nel prologo. Io ho parecchio da dire riguardo Nicola... ma soprattutto ho un bel po' di opinioni. Tipo che con lui bisogna ragionare a paccheri e non a parole certe volte, è proprio testardo e snervante delle volte ha un carattere così cocciuto... e simile a me. UPS!
Ma vabbè che reazione di merda (chiedo venia per il francesismo). Io non biasimo le umane reazioni che un individuo può assumere in momenti delicati come questo, anzi! Come già accennai in una mia recensione la figura dei genitori è un cambiamento essenziale, come l'adolescenza. Avere la responsabilità di una vita umana non è cosa da poco, è una scelta molto importante, fin troppo forse. Non a caso è una scelta. Ma le gravidanze non le si chiamano, non si possono fare i figli esattamente quando ci si sente pronti (puoi facilitare il processo ma non sempre ci si riesce). E a Cat e Nicola purtroppo è capitato in un momento molto delicato e complesso della loro vita. Nicola è un personaggio che ha bisogno di tempo, forse anche troppo per gli standard di Cat certe volte (Giovanni). O spesso è il contrario, Nicola corre e Cat fatica a stargli dietro (come è stato per la prima volta). Ora hanno entrambi si sono ritrovati in una situazione più grande di loro, ed è curioso vedere come la stanno prendendo e come decideranno di comportarsi di conseguenza. Però davvero... età a parte, sono felice che sia successo a loro. Fanno parte di un gruppo stretto di amici che può benissimo considerarsi una seconda famiglia (se non, in alcuni casi, prima). Hanno il supporto psicologico di cui hanno bisogno per andare avanti.
Ho lasciato la piccola parentesi Alessio alla fine, perché in realtà Ale è un mondo a parte. Intuivo che la notizia su di lui avrebbe avuto un certo impatto, il che è perfettamente comprensibile data la sua storia. Da una parte, sono sollevata non sia capitato proprio a lui (perché ciò avrebbe complicato ulteriormente, a mio parere, dinamiche già molto complesse), dall'altra forse in questa posizione soffrirà ancora di più, perché vedrà dall'esterno la probabilità che i suoi amici vivano quel che ha vissuto la sua famiglia. Ma forse gli aiuterà anche a comprendere meglio i comportamenti dei suoi genitori, non a perdonarli (quel maledetto Riccardo non merita il perdono manco di un criceto), ma di certo a comprenderli e venire a patti col passato.
Ah, e comunque grazie per aver rimandato per l'ennesima volta una papabile presa di coscienza dei suoi sentimenti ancora ambigui per Pietro :D io devo smetterla di trovarmi coppie così dolorose da rendere OTP. Devo imparare ad avere un briciolo di amor proprio per carità di Dio.
Intanto, sono al settimo cielo nel sapere che il prossimo aggiornamento sarà così presto; vi giuro che entro su EFP solo per questa storia, anche nei giorni che non sono mercoledì, con la minima speranza che esca un capitolo a caso. Amo questa storia come poche cose al mondo, mi sta accompagnando in un periodo molto fragile in cui necessito di storie come questa, che a parte scleri scemi mi diano un po' di spunti più profondi. Grazie sinceramente per questi anni in cui ci state viziando con una storia così bella. Sappiate che per qualsiasi cosa (se avete bisogno di beta, o favori futili come banner o altro) io mi rendo disponibile. Farei di tutto con sincero piacere, sia per voi che per questi personaggi stupendi <3
Attendo mercoledì con gioia e immensa attesa! YEY!!!!!!!!!