Le leggendarie avventure dell'Oltre: atto primo, il Sovrano dell'Ombra.
di LatazzadiTea

25/02/24, ore 10:18

Eccomi qui, pronta a proseguire questa avventura.
Avevo già apprezzato molto il primo capitolo e anche questo si è rivelato una lettura piacevole e interessante.

Innanzitutto Madya mi piace sempre di più, finalmente una protagonista femminile che non si fa mettere i piedi in testa e dice sempre quello che pensa — era ora!
Certo, la sua vita non è facile, anche perché lavorare per Antarik non è una passeggiata, ma ora come ora Madya sa quello che vuole fare, soprattutto quando Antarik è il primo a volerla allontanare da Valkya dopo che lui stesso l'ha mandata a curarlo — e soprattutto dopo che lui è stato il primo a fallire miseramente (!!)

Dato che è stato Valkya a raggiungere Madya in questo capitolo, per fortuna abbiamo un problema in meno a cui pensare, pagamento per Nizar a parte.
Valkya si riconferma il mio personaggio preferito per il momento, adoro troppo la sua caratterizzazione.

Per quanto riguarda Altay, trovo anch'egli un personaggio interessante e mi intriga il fatto che da una gilda di guaritori sia passato a un gruppo di assassini, insomma, è passato letteralmente da un estremo all'altro (!)
Però in effetti gli assassini non per forza devono uccidere, in alcuni casi sono assoldati proprio come guardie del corpo che, appunto, devono proteggere qualcuno ma non per forza eliminare chi minaccia alla vita del loro protetto.

In ogni caso, io questo trio già me lo vedo nell'Oltre, voglio troppo sapere cosa succederà d'ora in avanti (!!)
È stato davvero un bel capitolo, complimenti e alla prossima!

M a k o

07/01/24, ore 13:09

Ciao, rieccomi per lo scambio (e a questo punto continuo a recensire questa raccolta di racconti). Madya e il Celato sembrano connessi da un filo oscuro, e da un passato comune che sono proprio curioso di scoprire, e ho apprezzato molto l'umorismo freddo del celato, specie con Clay ( a quel "bel fustacchione" mi sono piegato dalle risate). Come ti dissi nella scorsa recensione, mi ripeto qui, è un capitolo anche questo molto ben scritto, che scorre bene e tiene l'attenzione del lettore.

08/09/23, ore 21:01

Quando ho visto il tuo profilo nello scambio a catena ti ho subito prenotata perché sapevo che mi avrebbe dato la possibilità di leggere un altro capitolo della tua storia (queste settimane di lavoro sono infernali e mi lasciano pochissimo tempo libero…), ed ora, eccomi qui! Pronta a scoprire cosa è successo a Madya dopo il finale dello scorso capitolo!
L’abbiamo lasciata improvvisamente svenuta nella tenda del Celato, e la ritroviamo di nuovo a casa sua, apparentemente la sicuro. Iniziamo ad avere delle risposte a tutte le domande sorte nello scorso capitolo: viene ricordata la storia di Madya ma vi è anche spazio per iniziare a conoscere quella del “Celato”.
E i protagonisti non sono gli unici di cui veniamo a sapere una parte del passato: in questo capitolo trovano spazio anche altri personaggi, tutti altrettanto interessanti, che risultano già ben delineati nonostante sia solo l’inizio della storia.
Altrettanto delineata e caratteristica è l’ambientazione, in questo capitolo sei riuscita ad inserire molte informazioni su come funziona questo mondo a noi lettori sconosciuto, che grazie anche alla storia del capitolo precedente, contribuisce ad allargare i nostri orizzonti e far comprendere sempre meglio come funziona e da quali principi è guidato. Dover spiegare un mondo nuovo non è mai semplice, si rischia sempre di concentrarsi troppo sulle informazioni che si vogliono trasmettere andando ad ignorare la scena, e invece tu sei riuscita a trovare il giusto equilibrio tra entrambe, trovando i momenti giusti per raccontarci queste stesse informazioni senza che essere ci risultino forzate.
Sono curiosa di sapere cosa succederà adesso che la base è stata gettata e la storia è sul punto di prendere il volo… alla prossima!

10/07/23, ore 14:09

Non ricordavo di aver già iniziato questa storia, ma invece sì e me ne sono accorta leggendo il capitolo 1 (che avevo recensito un anno fa), così ho deciso di continuare con capitolo due e devo dire che mi ha sorpreso, in positivo.
Hai costruito un’ambientazione affascinante, hai dato le giuste spiegazioni su come funziona il tutto, e anche tuoi personaggi mi risultano già ben caratterizzati.
Questi tre protagonisti mi ricordano i miei Vargas/Callisto/ Isabeau, per i battibecchi che hanno, i caratteri così opposti uno all’altro, che però sembrano legati, e le gelosie nonché i destini in comune, così come aver vissuto nell’oltre…
Molto molto bello questo capitolo, lo continuerò volentieri.
A presto
Ladyhawke83

14/06/23, ore 10:01

Ciao, eccomi qui per lo scambio a catena!

Mi sono accorta di aver iniziato questa storia, quindi eccomi a proseguire. Allora: c'è un personaggio che avverte un forte legame con un altro, che suppongo possa rivelarsi proprio collegato a quei ricordi " perduti " o mai rivelati. Chissà se ci ho visto giusto...

Vedo un'intricata rete di misteri, legati a questo passato che ancora la protagonista non conosce ma che brama di scoprire. Secondo me, quando accadrà ci sarà una svolta non indifferente. Credo che in quell'infanzia di cui non ricorda/sa nulla sia celato qualcosa di molto importante. Vedremo se poi avrò ragione...

La forma è come sempre eccellente, adoro leggere i tuoi racconti e spero ci ritroveremo presto! Un abbraccio, alla prossima

28/04/23, ore 14:56

Cara buongiorno! Che bello essere tornata qui e poter continuare la lettura della storia. A differenza di un primo capitolo esemplificativo fatto di nozioni, di una buonissima introduzione e ambientazione, qui si entra già nel vivo avvicinandoci molto di più ai personaggi (presentati già in precedenza e non.)
Ammetto che sono stupita nel vederli muoversi in modo così naturale, movimentato, a tratti assurdo: ci sono momenti in cui la tensione è carica nel personaggio, dove la serietà tocca punti di difficoltà, di dolore, di situazioni in cui si deve riflettere sul da farsi, il come e il cosa. Poi.
Poi.
Arriva Valkya.
Ma così proprio. Posso ammettere che mi hai colta alla sprovvista in modo decisamente positivo?
Quando lui e Madya sono nello stesso posto il tutto prende una piega quasi surreale. L’idea iniziale che si crea di questo elemento è che sia accostato a morte, distruzione, paura, poi invece scopri che ha le sembianze – e pure il carattere – di un ragazzino che ha molto in comune con la protagonista, che ha una lingua decisamente ironica e che riesce a muoversi come vuole nonostante immagino guardie, mura, controlli vari agli ingressi. Che poi, se parli del “Celato” chi vuoi che si immagini un tizio simile, smilzo e pallido, con occhi magnetici e una parlantina moooolto sciolta? Ritengo, vista la differenza tra i racconti che si sono diffusi di lui creando una idea comune opposta, che sia l’armatura a decidere per lui e usarlo come mera pedina, a questo punto.
Che lui possa essere il tramite con cui essa e colui/coloro che la abitano si muova e agisca. Che sia succube in qualche modo, forse per l’impossibilità della stessa di poter agire autonomamente.
E credo che questo Madya l’abbia già colto all’inizio, anche se è solo una mia congettura su come funzioni esattamente.
Non posso nemmeno immaginare la reazione iniziale di Altay a essere messo come protettore della protetta di suo padre, scusandomi per il gioco di parole, a vedersi apparire un pallido così a caso, essendo il famoso “Celato” di cui tutti temono forza e ferocia.
I dialoghi, quelli sono il punto forte. Sono così variabili, ritmati, vividi che non fatico affatto a immaginarmeli direttamente davanti agli occhi e nelle orecchie andando avanti nella lettura, portandomi a carpire dettagli maggiori sulla caratterizzazione e l’emotività dei personaggi stessi. È come se la serietà, il lavoro e la lungimiranza fatte sulla trama e sull’impostazione delle regole e del mondo si lasciassero andare alla leggerezza nel discorso diretto, dove i protagonisti si mostrano per ciò che sono, scatenando azioni/reazioni ben chiare e spontanee.
Che dire, più leggo più mi piace, più mi piace più mi diverto ma immagino che le vibes di questa storia non saranno sempre così leggere, anzi. Che ci sia anche odore di ship nell’aria? Troppo presto per dirlo, ma non vedo l’ora di scoprirlo. Alla prossima cara, buon lavoro e buona ispirazione! :3

25/03/23, ore 13:35

Un inizio di capitolo movimentato, diverso da quanto mi aspettassi onestamente; mi ha sorpreso vedere che il Celato abbia lasciato andare Madya così in fretta, sembrava che avesse altri piani per lei dopo averle detto tutte quelle cose, ma immagino che ora che l'ha trovata non abbia bisogno di tenerla così vicina, qualunque cosa voglia farle... Comunque sono fiducioso, non voglio pensare a niente di male per il momento visto che Valkya non è sembrato troppo "cattivo."

Non mi aspettavo che ci fosse qualcuno che conoscesse il segreto di Madya, ma visto come ne ha parlato liberamente davanti ad Antarik e Denali, evidentemente mi ero sbagliato. Antarik in particolare si dimostra una figura (paterna?) più importante di quanto avessimo immaginato all'inizio; sfruttatore sì, ma onesto e affezionato.

Ed ecco che compare Altay. Ancora mi emoziona sapere che hai scelto questo nome in mio onore, è veramente bello sapere di avere avuto un impatto simile. E in ogni caso, è un nome che si intona bene nel mondo della storia, si amalgama tra tutti gli altri e risulta originale!
Altay sembra un peperino un po' ingenuo, non so cosa pensi di fare contro il Celato, che come avevo pensato non si fa troppi problemi a ritrovare Madya e anche a "visitarla" a casa in maniera tanto sfrontata.

Alla fine è chiaro il piano di Valkya (sempre che non nasconda ancora qualcosa...) Per investigare sull'Oltre e scoprire perché ha ripreso a espandersi, gli serve anche l'accompagnamento di Madya e possibilmente le sue doti curative, visto quanto è stata di aiuto la prima volta. Sembra che anche Altay si unirà all'avventura, sarebbe difficile immaginarlo fuori dopo che ha ascoltato tutta la storia e forse anche Nizar? Tutto dipenderà dalla sua richiesta, ma non sono convinto che la guaritrice abbia tanta voglia di mettersi in pericolo.

Un bel capitolo, molto tranquillo e chiaro nell'esporre le informazioni. Hai un buon controllo dei dialoghi e di come fai muovere il tempo e l'azione all'interno di una scena, l'ho trovato molto dinamico e piacevole, si vede quanto il tuo stile si sia evoluto rispetto alle storie più vecchie!
Si prospetta una avventura emozionante, un po' diversa dalla tua comfort zone e non vedo l'ora di vedere come andranno le cose!
Altair13Sirio

06/01/23, ore 19:20

Eccomi per la catena!
Allora, ripartiamo quasi da dove era finito l capitolo precedente, ma Madya è a casa sua, anche se non ricorda niente dopo aver guarito Valkya.
Mi è piaciuto molto come hai introdotto il tutto, sei riuscita a spiegare molte cose con naturalezza senza cadere nell'infodump (complimenti!) ma anzi, dando una linea guida su questo 'mondo' e le sue regole.
Ci hai presentato anche quelli che mi sa saranno nuovi personaggi importanti: Altay, che torna dopo tanto ( e per cui la nostra protagonista aveva una cotta!  ) e la ragazzina (anche se non è detto che sarà proprio dei loro, mi sa).
Sembra che inizi il viaggio, devono andare a scoprire perché l'Oltre si sta ingrandendo e lo faranno di nascosto e avendo bisogno di aiuto. (Sarà davvero un sovrano e non una sovrana? Vedremo!  )Mi piace anche questo 'legame' a tre, chissà cosa potrà venirne fuori, più avanti.

Insomma, un bel capitolo, interessante e che porta avanti questa storia, aggiungendo particolari e fatti accaduti anni prima di cui doversi documentare.

07/11/22, ore 08:58

Questo scenario si delinea come sempre più interessante. È un buon capitolo perché nonostante ci sia moltissimo dialogo e quasi nulla di azione non risulta affatto noioso ed è ottimo per spiegare come funziona il mondo, come funziona un po' anche la loro società, che cosa significa essere una figlia dell'Oltre e che cosa comporta. Non è giusto che ci sia questo stigma verso i figli dell'oltre, che fra l'altro saranno anche pochissime persone se ho capito bene, perché non si sopravvive facilmente all'oltre. Ce la possono fare i pallidi grazie alla loro capacità di ripresa, per qualche motivo ce l'ha fatta anche la mamma di Madya mentre era incinta ma una specie di contaminazione è filtrata nella bambina, se ho capito bene. Certo che deve essere proprio un incubo avere questa cosa non meglio identificata che conquista terre, conquista anche la città dove vivevi, si prende tutto e non hai neanche la possibilità di combattere. E poi cosa fai, se sopravvivi vai a cercare una nuova casa altrove e vieni trattato come una specie di mostro?
Quello che è stato fatto a Valkya da giovane è raccapricciante, la crudeltà umana veramente non ha fine. Perfino Antarik ne era disgustato, e io non voglio dire che Antarik sia una persona incapace di pietà ma di sicuro ha visto la sua parte di nefandezze, e chi vive così deve avere una sorta di corazza. Antarik è un bel personaggio, con il dualismo classico dei personaggi costruiti bene, cioè quello degli esseri umani reali. Per contro Madya e Altay non presentano lo stesso dualismo perché sono adolescenti, e gli adolescenti sono fatti di estremi e di ideali puri, sono per loro natura dei "flat characters" anche nel nostro mondo e forse è per questo che sono i protagonisti più comuni per le storie Fantasy: puoi sempre fidarti del fatto che un adolescente farà qualche cazzata. Tipo andare a indagare perché l'Oltre si stia espandendo.
Quello che non ho ancora inquadrato bene è Valkya, perché sembra un ragazzo ma in realtà non è proprio un ragazzo, se era già in vita quando Altarik era giovane. Non si sa se fosse già lui all'interno dell'armatura due secoli prima, probabilmente no, ma quanti anni abbia non è molto chiaro comunque. Fa parte del suo mistero.
Inizio a intravedere una sorta di triangolo amoroso o mi sbaglio? O meglio, mi sembra che ci siano i presupposti per questo. Madya che ha sempre avuto una cotta per Altay, però allo stesso tempo è attratta da Valkya... E Valkya che fa quel commento sul fatto che lei sia bellissima. 🤔

Un capitolo molto bello come al solito, ma c'è qualcosa che ancora non ho capito a proposito delle terre dell'Ombra; Valkya è stato attaccato da quel mostro mentre si trovava nelle terre dell'Ombra, lontano ancora chilometri dall'Oltre. Poi viene detto che si può accedere alle terre dell'Ombra solo con il permesso del loro sovrano, Valkya dice di avere abbastanza soldi per comprare quel permesso ma poi dice anche che nessuno ha mai visto il sovrano dell'ombra e che lui stesso ha dei dubbi sulla sua esistenza. Ma allora come ha fatto in precedenza? È entrato nelle terre dell'ombra senza il permesso del sovrano? Oppure ha trattato con lui quando indossava l'armatura e non si ricorda nulla?
Mi pareva di aver capito dal capitolo precedente che Madya potesse camminare nell'Oltre e avesse prodotto i suoi rimedi medicamentosi a partire da sostanze trovate nell'Oltre, quindi lei come ci è arrivata? Si può arrivare all'Oltre anche senza passare dalle terre dell'Ombra? Ma loro invece adesso hanno necessità di andare proprio nelle terre dell'Ombra perché è lì che l'Oltre si sta espandendo?

19/06/22, ore 13:22

Ciao, Tea, lieto di risentirti dopo tanto tempo. Questa storia mostra da subito l'esperienza maturata con le fic precedenti con un'atmosfera estremamente militare e introspettiva, cui si aggiungono elementi più mistici, inclusi i primi elementi di world building. Sono estremamente curioso di vedere che altro ti inventerai e ovviamente i primi scontri. A presto.

10/02/22, ore 16:06

Ciao! Continuo volentieri questa storia avendoti beccata alla Catena.

I misteri si infittiscono e da un lato sembra proprio che non ci possa fidare di nessuno: non si sa davvero quali notizie siano vere, quali informazioni false, chi nasconde cosa, i collegamenti tra le varie persone, fidate o meno, e ricordi non più così affidabili. Non è una condizione ideale nemmeno per la nostra protagonista che vuole prima di tutto scoprire un mistero relativo all’infanzia e a un ricordo abbastanza traumatico. E, ovviamente, non è nemmeno un punto di partenza ideale per questa missione in cui vogliono imbarcarsi che già prima ancora di partire si presenta ricca di pericoli. In più c’è il legame che Madya sente per Valkya che molto probabilmente è collegato alla stessa terra di origine. Azzardo dicendo che probabilmente questa coppia subirà un’evoluzione nel corso della storia. Allo stesso tempo sono curiosa di vedere se anche Altay si inserirà nella dinamica.
Le domande sono solo aumentate rispetto al precedente capitolo e spero che dal prossimo comincino a spuntare anche le risposte.
Per quel che riguarda la forma, ho notato qualche refuso qua e là e ancora qualche punto fermo nei dialoghi dove non andrebbe, oltre a un eccessivo uso dei puntini di sospensione che nello scorso capitolo invece non c’era. Fai solo attenzione a queste cose prima di pubblicare.

A presto e buona scrittura! 💞