Final Fantasy Challenge 2022
di Nina Ninetta

Quarta delle quattro recensioni premio relative al contest "La Dama del Vento".

Beh, che sfga. Questa povera ragazzina ne ha davvero provate di ogni. Ha anche aperto un conto con il Karma, per aver "aiutato" inconsapevolmente due innamorati a fare finalmente la loro mossa e mettersi insieme...
Niente, Nada, assolutamente una sfiga dopo l'altra. E prima il pranzo all'acqua di mare, e poi sbagli di missiva, terzi che stanno tra i piedi. Certo, magari forse il destino cercava di dirle in maniera discreta che forse era un po' troppo presto, per una bambina, stuzzicare un uomo fino a preparare pietanze afrodisiache. In tutto questo Gidan dimostra quantomeno di avere la testa a posto. Sa come prova Eiko, non cade dalle nuvole quando lei si confessa, ma sa anche che non sarebbe corretto ricambiare i suoi sentimenti come lei vorrebbe. Vuoi perché magari ha in testa un'altra (purtroppo l'ignoranza della saga mi limita), vuoi perché potrebbe davvero trovare il suo carattere accattivante, se avesse la giusta età. Se avesse la giusta età, appunto. Nonostante si trovi in un'epoca di guerra, Eiko è ancora una bambina e dovrà ancora farne di esperienze prima di iniziare a comprendere davvero i suoi sentimenti.
Quella per Gidan è una sbandata, forse qualcosa di più, ma è troppo presto.
Quantomeno la consolazione di aver portato due persone finalmente ad amarsi ^^

Ciao Nina,

ma quindi è il tuo marchio di fabbrica quello di lasciarmi con l'acquolina ogni volta. Parlo specificamente del finale, altro che aperto, definirei un finale voragine! Ecco, se mai esistesse un simile videogame è così che mi aspetto inizierebbe, ha tutto incredibilmente senso.

Faccio a meno di dire che, come tuo solito, la quantità di riferimenti nascosti è ENORME (e forse rappresenta l'unico scoglio di lettura per chi dovesse leggerti senza conoscere piuttosto bene FFVIII) e per me che conosco metà dei dialoghi e delle scene a memoria è una gioia continua. Il ballo, la scena sul terrazzo... insomma, direi che si sprecano.

Ti faccio una confessione. Il mondo dell'internet associa in modo quasi automatico Quistis con Seifer, un po' perché spesso l'apparente odio (sopratutto a quell'età) può nascondere sentimenti ben diversi, un po' invece perché alla fine della fiera del cast principale rimangono fuori solamente loro da eventuali intrecci amorosi.
Io, sarà che non soffro particolarmente il fascino del biondino (o forse sarà che adoro Quistis) non riesco a vederli insieme, ma ripeto: è fondamentalmente un problema mio.
Ecco, non voglio dire che mi hai fatto ricredere, ma un po' hai incrinato la mia solidissima corazza SquallxQuistis. Maledetta.
Mi è piaciuto molto questo loro modo di rapportarsi, e mi piacerebbe davvero vedere come un potenziale seguito potrebbe introdurre "drama" da questo loro fugace flirt. Lo ritengo preferibile alla mancanza (o limitatezza, per meglio dire) di spessore che vediamo poi nel videogame.

Detto questo, ti auguro in bocca al lupo per la partecipazione al concorso!

Rain

Ciao Nina,

guarda, l'inizio di questo tuo lavoro è sconvolgente. Da appassionato di entrambe le opere, non posso non notare con quanta naturalezza tu abbia inserito una incredibile sequela di elementi tratti direttamente dalle opere stesse.
Quella che mi ha rubato un sorriso è stata la frase di Squall a seguito del risveglio, esattamente quella che utilizza nel videogame originale subito dopo la fine del video introduttivo. Un colpo di stile che non poteva passare inosservato.
Vogliamo parlare di come insisti ad utilizzare spessissimo nome e cognome dei personaggi? Dove ho già visto questo stile? Mi sa proprio nei racconti della Rowling!

È geniale, davvero!

I personaggi poi, sei stata tremendamente rispettosa del loro effettivo modo di essere in FF VIII, con tutti, introducendo anche elementi tratti direttamente dalla loro storia (Ward, il guardiacaccia, muto, per citarne una).

Insomma, nulla sembra fatto a caso, nemmeno la scelta (che può sembrare apparentemente casuale) dei nomi dei due satiri, che richiamata fortemente l'inossidabile duo che accompagna tutte le avventure di FF da tempo immemore.

Che ti devo dire? Un piacere dalla prima all'ultima parola!

Vedo che è già disponibile il prossimo capitolo, spero di aver tempo di leggerlo quanto prima!

Rain

Terza delle quattro recensioni premio relative al contest "La Dama del vento"

Buonsalve.Vengo da due ore di sforzi e profusioni mentali che mi hanno condotto a un risultato inatteso: la Redbull, quest'anno, vincerà il campionato di F1 a mani così basse da sprofondare nel terreno come radici.
Ma veniamo al dunque. Qui purtroppo per la F1, o per fortuna, non vince uno solo ma tutti. Poiché tutti hanno contribuito, chi più e chi meno alla riuscita del torneo. Il che significa grande pace e grandi balli di fine anno. Almeno finché la moglie del preside non assurgerà al potere e tutto quello che è stato costruito si sgretolerà fino a diventare polvere; ma, sempre che, questo inatteso legame tra Hermione e Draco, pardon Quistis e Seifer che hanno rispettivamente l'1% e lo 0,5% del sangue di Hermione e Draco, non si riveli la carta vincente per la salvezza di tutto il mondo conosciuto,
A ripensarci bene, mi sa che non ti è piaciuta quella battuta su Draco nel capitolo 2 xD
Questo capitolo conclusivo mi è piaciuto più del primo. La faccenda ci concentra sui quattro protagonisti e anche se le prove sono state molto sbrigative, anche se assolutamente ragionate afinché solo uno di loro per volta potesse superarle, la prova finali li ha visti costretti scendere all'inferno e collaborare per vincere un uovo a una povera salamandra. Ognuno dei presenti ha dato prova dell'essenza della sua casata, creando e definendo dei legami che potevano sembrare ancora piuttosto nebulosi.
Ovviamente una menzione d'onore va a Quistis e Seifer, che oltre a ricreare la scena della camminata di Hermione, dimostrano quell'alchimia ormai consolidata che riesci a creare tra un personaggio maledettamente sicuro di sè e furbo e una ragazza profondamente analitica e intelligente ^^ Altra menzione d'onore va fatta agli insegnanti, che invece di preoccuparsi dei loro allievi mandati all'inferno se ne fregano altamente e vanno a farsi una pinta ai Manici di Scopa. Beh, è la vita giustamente xD
E solo una cosa. Nella scena dove a Quistis cade la matita e vede Seifer, nel loro dialogato esce per due volte la parola Tassorosso. Potrei aver confuso io, ma non è che intendevi Corvonero? Sono sbiancato quando ho visto quella scena, per il semplice fatto che temevo di aver cannatto chi fosse in quale casa.
Ad ogni modo, la storia è stata breve ma molto, molto piacevole da leggere. Migliore della prima su Tifa, ma avendo scoperto che ti piace di più FF8 non mi stupisce una padronanza migliore dei personaggi :)
Ghostro

Seconda delle quattro recensioni premio relative al contest "La Dama del vento"

Rieccomi ^^
*Guarda un attimo su Google...
Oooooook, siamo Final Fantasy 8 versione AU di Harry Potter. E incredibile vedere così tanti personaggi dopo un primo capitolo in cui ne erano stati menzionati e presentati solo tre o quattro. Come è incredibile che io non capisca una mazza delle cose in generale. Perché, nella mia testa bacata, questa AU non faceva parte della raccolta a proposito di FF. Direi bene ma non benissimo.
La mia totale ignoranza sui personaggi non mi ha impedito di godermi il capitolo in modo assolutamente trascinato. Il preside è un tipo che si lascia convincere in fretta, ma sono quasi convinto che, Voldemort a parte, nessuno a Hogwarts abbia mai colpito in modo così duro un altro compagno studente; se non, anche, nelle partite di Quiddich. Seifer e Squall hanno una lunga discendenza di cane-gattanza. Difatti non discendono solo da Potter e Malfoy, ma ancora più a fondo da Arthur Weasley e Lucious Malfoy, che annessa quella qualche goccia di sangue Black a cui piace dare fuoco ai ritratti e ai rami familiari provandone piacere fisico. Gli ingredienti per un disastro ci sono tutti, e difatti eccoli tirarsi addosso i peggio anatemi giusto per stabilire quale tra i Serpeverde (Lanninster) e i Grifondoro (Stark) sia la casa più forte; talmente machi da prendere le pizze vere da due dei centauri meno irascibili del creato, dopo Fiorenzo ovviamente.
Normale che la situazione sia proprio di una puntina piccina picciò preoccupante, e che si veda necessaria una prova che rievochi quella coesione e senso di fratellanza che agli albori di Hogwarts era la ragione della sua fondazione; ragione che non ha impedito a Salazar Serpeverde di creare una camera segreta, ficcarci un Basilisco e ordinare che i suoi discenditi lo usassero per uccidere i loro "fratellissimi" dal sangue sfuso allungato di babbano.
Scusa, è che il personaggio di Salazar mi ha sempre affascinato come un pugno travolgente sulla tempia, quando la tua faccia è già dolente per il freddo.
Ad ogni modo l'idea è giusta. Peccato solo che sia limitata a solo uno studente per casata. Però loro quattro. Beh, tre. Ma anche solo due. Sono le teste calde.
Selphie ha dimostrato che la prima prova era superabile solo con la gentilezza. Immagino che la prossima sia per Quistis.
Riusciranno i nostri eroi a comprendere che senza la giovane tassorosso avrebbero avuto le loro teste frantumate dagli zoccoli di due centauri arrabbiati, e finalmente collaborare verso un obiettivo comune?
Ad ogni modo, pur non conoscendo FF8, ho l'impressione che tutti i personaggi calzino bene nei ruoli che hai loro assegnato. Che detto da me non vale molto, però ho questa sensazione.
Alla prossima parte
S... Ghostro

Prima della quattro recensioni premio relative al contest La Dama del vento

Ti devo fare una confessione: sono molto acerbo sull'argomento Final Fantasy. Per la verità, ho una relazione strana con questa serie. Ma nello specifico: ho iniziato ad approcciarmi a FF7 con il Remake, quindi a livello di trama ero fermo al finale del Remake. E ho appena scoperto che Aerith morirà...
... ... ... ... .. .. ... ... ... ... ...
... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ...
... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ...

No, non è vero xD Cioè, sì, ma no. Effettivamente sto scoprendo FF7 con il Remake, ma so a grandi linee cosa succede nel finale. E so, purtroppo, che Aerith muore. Ma la ferita è ancora fresca :'(
Come vedi ho rapporto strano.
Il che rende questo racconto un non spoiler... ma fammi sapere se i prossimi capitoli di Tifa si svolgeranno nella parte centrale del gioco, di cui sono ancora immacolato.
Ad ogni modo, la Tifa che descrivi mi sembra molto coerente con quella che ho visto. Con quello che il design dovrebbe suggerire. Insomma, di primo acchito può sembrare una donna/guerriero cazzutissima - lo è - ma il suo animo è talmente pieno di bontà è istinto di protezione che a volte sembra sopraffare persino lei. S'imbarca di talmente tante preoccupazioni tutte insieme che persino con la sua forza e destrezza a volte sembra quasi impotente. Lo è anche in questo capitolo, dove protegge Marlene ma al tempo stesso è in pensiero per lei, per Barett, Cloud. Se lei avesse il potere di moltiplicarsi e affrontare tutte queste paure contemporaneamente, sono certo che lo farebbe e si sentirebbe più sicura. Ma è talmente buona che le manca quella più vivace e pazzerella di Aerith. Soprattutto dopo averla vista morire.
Lo vediamo con Cloud. È stata talmente in pensiero per lui, gli anni di lontananza, da essersene innamorata.
In questo contesto si sente fisicamente quanto manchi Aerith. Tutto sembra essere diventato grigio, come se Midgard avesse perso la batteria che lo teneva vivo.
Speriamo solo che riescano a tenere insieme i pezzi e che quel verde, seppur artificiale nelle iridi di Cloud, sia l'inizio per qualcosa di più puro. Lasciano perdere quello che accadrà in Advent Children
Ghostro

Sono una persona semplice: unire un racconto dolceamaro come questo ad una canzone funziona sempre, come in questo caso.

Ho amato FF VII ai tempi, seppur il mio inglese non fosse perfetto ed ho dovuto ricorrere - negli anni - a recuperare la trama in formati diversi, e leggere questo seguito ideale mi ha fatto tornare voglia di immergermi nuovamente in quelle atmosfere, anche solo per il tempo di una malinconica passeggiata per le vie di Midgar.