L'ombra della signoria
di Alarnis

18/09/23, ore 23:49

Ciao Alarnis scusa se settimana scora ho saltato la recensione, ma lunedì che avevo in programma di farlo EFP era fuori uso, e poi in settimana non sono riuscita a recuperare tempo, e così mi sono rimandata direttamente a questo lunedì che tra l'altro è anche il giorno del mio onomastico. Capitolo interessantissimo perchè tutto basato sui "ricordi" di Nicandro dalla culla addirittura, perchè è chiaro ormai che è quello di cui si sta parlando. S'inizia con Moros che prova a fargli dire il suo nome, che nella sua infantile ostinazione vuole fargli capire che sono cugini, anche se mi sembra di capire che quando è arrivato da Matilda era davvero piccolo Nicandro, lo credevo già un po' grandicello, ed invece ancora non parlava, se Moros provava ad insegnarglielo. I ricordi invece precedenti a Moros sono della vera casa di Nicandro. Vede una donna che sicuramente doveva essere la sua governante/tata, quindi mi conferma soltanto l'idea che avevo che Nicandro è figlio di una persona importante, e non di un semplice uomo del popolo. Qui doveva essere come dicevo praticamente in culla, quindi deve riguardare un ricordo dei suoi primissimi mesi di vita. Poi il colpo di scena entrano nel suo ricordo Baltasar e Malìa? Come mai? E' sicuramente riconducibile al periodo in cui la ragazza si era fatta manipolare dal suo amante, ma ciò che mi chiedo è come mai Baltasar era lì? Cosa cercava e perchè è entrato proprio in quella casa? E' forse collegato lui in qualche modo a Nicandro? C'entrano forse sua madre e l'incendio? Nicandro comunque ha la netta sensazione che stesse cercando proprio lui, e parla di quella casa, come della casa dove Baltasar si nascondeva. Poi un altro ricordo della sua vita con Moros di quando lo sveglia dopo aver fatto quel sogno o meglio aver ricordato, ed il cugino lo prende in giro per avere la testa ancora immersa nei suoi sogni, mentre gli comunica che devono sbrigarsi, perchè si vede che Matilda ha qualche "ospite" e loro non devono farsi vedere. Poi arriva come un fulmine a ciel sereno una predizione, dove Nicandro vede Moros ferito che sta per essere ucciso, mentre fa da scudo a Ludovico anch'egli ferito, e Gregorio che sta per calare la spada. Nelle sue immagini Lavinia è a terra frastornata forse da qualche colpo. Nicandro non sa ancora cosa pensare e quando avverrà il tutto, ma quando vede arrivarsi guerreggiante Lavinia che informa i suoi uomini che Ludovico sa come entrare alla Rocca, e che Moros è tornato ed è tornato per lui per Nicandro, quasi considerandolo un tradimento da parte del giovane protetto, allora Nicandro capisce che quella scena è più prossima di quanto creda. Nicandro corre verso la porta per avvertire Moros, e Lavinia lo blocca, allora Nicandro le dice della sua premonizione e di come Moros morirà se non lo ferma, e Lavinia rimane effettivamente colpita sul momento. La ragazza però si arrabbia con Nicandro che a quanto pare già alla morte di Guglielmo aveva fatto qualche previsione però molto ambigua, e Lavinia aveva creduto che a morire sarebbe stato suo fratello, quindi ora glielo rinfaccia perchè rifiuta la sola idea di sapere che Moros morirà oggi. A questo punto vedo una scena che non avrei mai creduto, perchè Lavinia per la prima volta dall'inizio di questa tua storia la vediamo trattare duramente Nicandro, arrivando a rinchiuderlo in un armadio, mentre pure Nicandro pronuncia parole d'odio verso di lei, alla quale pure finora aveva mostrato comunque un certo attaccamento. Nicandro continua a ribellarsi anche chiuso dentro, perchè vorebbe salvare il cugino, ma Lavinia non cede, anzi sembra che non le importi nemmeno di sentirlo protestare, ma che anzi voglia sfruttare le sue grida per attirare Moros da lei. Un finale davvero insolito e che non mi sarei aspettata. Nicandro non sembra lui alla fine, e Lavinia non ho proprio capito cosa voglia fare davvero con lui, a parte usarlo come esca. Oddio spero la premonizione di Nicandro non si avveri, e spero pure che si capisca finalmente di chi è figlio Nicandro. Probabilmente allora non è davvero il cugino di Moros, peccato! Comunque ad ogni capitolo la suspence aumenta e la curiosità cresce per capire cosa succederà. Cosa farà ora Gregorio? Lavinia lo metterà al corrente o agirà per suo conto? Ci vediamo settimana prossima. Spero che in questi giorni riuscirò anche a commentare l'ultimo capitolo che mi resta di Confusione. Ciao

30/01/22, ore 21:07

Cavoli...mi era sfuggito questo aggiornamento!
Ho rimediato subito leggendo il capitolo tutto d'un fiato 😅
Mi fa proprio piacere che questo periodo sia molto prolifico per te, non solo qui ma anche nel fandom di Georgie.
Veniamo al capitolo...il titolo fa immediatamente immergersi nell' atmosfera fiabesca e l'ho apprezzato come anche nei precedenti. Amo quei riferimenti.
I dialoghi sono impeccabili per arrivare al finale dove lo svelare un segreto tiene alta la curiosità e fa attendere con ansia il prossimo capitolo.
A presto allora!😉
Francy

30/01/22, ore 13:47

Ciao Alarnis. Ho letto riguardo i vari personaggi in questo capitolo concentrandomi sui dialoghi. Suggestiva l'espressione nel finale riguardo riguardo lo svelare un segreto. Leggendo la parte iniziale del capitolo spero che avrai più recensione in modo da ottenere diversi punti di vista riguardo la tua storia. Al prossimo capitolo. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 30/01/2022 - 01:48 pm)