Di tenebra e d'amore
di eddiefrancesco

02/02/22, ore 18:15

Ciao mia cara bentrovata, ti abbraccio sempre con il solito affetto.
Questa storia è fantastica, perché si alternano amore, amicizia, follia e anche un pizzico di magia.
Finalmente Lady Emma ha scoperto il segreto di suo marito e, di conseguenza, il vero ruolo di Odyle in tutta quella storia. Io non ho mai veramente pensato che Michael Moran avesse un qualche interesse amoroso per Odyle; l'uomo, semplicemente, dopo la morte del figlio, si è visto abbandonato dalla moglie, che non ha lasciato entrare più nessuno nel suo dolore. E lui cercava solo qualcuno che si prendesse cura di lui, e questo qualcuno è Odyle. Ma moglie e marito hanno continuato sempre ad amarsi, come si capisce dalla gelosia di Emma, e fa quanto teneramente la donna si è presa cura del marito quando stava male per la mancanza della morfina. Per fortuna, la prontezza di spirito di Odyle, che ha richiesto l'intervento di Paul, ha salvato Michael, svelandone però definitivamente il segreto agli occhi di tutti, della moglie in primis. Era ora che Emma sapesse il livello di autodistruzione in cui è crollato il marito, e che lui si confidasse con lei, perché senza più segreti e bugie i due coniugi potranno ripartire, cosa che stanno cercando di fare molto teneramente. Dal canto suo, Emma ha anche chiesto il perdono di Odyle, per aver pensato male di lei. Da un lato non mi sento molto di condannarla, Odyle è una donna giovane, bella e piena di luce, e molti uomini potrebbero facilmente perdere la testa per lei; e in ogni caso non si conoscono così bene lei ed Odyle, chiunque avrebbe pensato male. Per fortuna, però, la verità è saltata fuori e Emma ha potuto capire quanto grande sia la lealtà di Odyle per la sua famiglia, quanto quella ragazza abbia cercato di aiutare Michael per tornare da lei, e hanno potuto finalmente recuperare il loro rapporto, di amicizia quale doveva essere fin da principio. Ed è stato bello che Emma si sia scusata; ha trattato Odyle duramente, facendola sentire l'ultima ruota del carro, una cameriera in poche parole. La differenza di rango sociale non avrebbe mai imposto la signora a chiedere scusa alla sua sottoposta. Ed invece Lady Emma so dimostra una vera signora, molto umile, che sa riconoscere quando sbaglia e chiedere scusa.
Anche Odyle ha fatto, suo malgrado, la conoscenza con il fratello di Tristan. Tra i due c'è una somiglianza impressionante. Tanto che, per un solo istante, Odyle ha pensato potesse davvero essere Tristan. Ma poi, qualcosa le ha detto nel suo cuore che così non poteva essere; che il suo Tristan non avrebbe mai potuto avere uno sguardo così perso e malvagio, inquietante è di poco. E a conferma di questo ci ha, in un certo senso, pensato il dottor Paul che le ha detto che accanto a Tristan non dovrà mai avere paura. E le ha fatto capire, put senza dirlo, quanto Tristan la ami. Il dottore, infatti, molto amico di Tristan, non approva che lui abbia tanti segreti, crede anzi che dovrebbe rivelare a Odyle la verità, e non nasconderla; lui stesso, forse, si dovrebbe perdonare per quella che, alla fine, è una realtà non imputabile a nessuno. La vita non sempre va in modo regolare, e può succedere di avere in famiglia qualcuno, affetto da qualche patologia. Però, mi rendo conto che la disabilità non è mai cosa facile; e la follia lo è ancor di più, i pazzi sono sempre guardati con orrore e paura. In più, aggiungo che era un epoca del passato, dove tante cose non si sapevano, e si tendeva ad estendere il problema di uno, ad una intera famiglia. Credo che Bernard sia l'autore dell'omicidio di Lady Cristina, e Tristan si sente in colpa per la morte della moglie, crede che sia colpa sua e di quella maledizione che sembra aver colpito la sua famiglia. E non vuole che questo possa accedere ancora, vuole mettere in salvo Odyle e, probabilmente, anche nel fatto di non poterla amare si nasconde qualcos'altro. Forse teme che così la metterebbe in pericolo, e magari non vuol fare dei figli, perché teme che potrebbero ereditare quel gene folle della sua famiglia. Questo sospetto mi è sorto perché con Cristina non ha avuto figli, e il loro matrimonio non mi sembra fosse basato su una grandissimo amore. La sua governante, infatti, ha detto che le voleva molto bene, che si conoscevano da sempre e che quel matrimonio fosse un po' scontato, qualcosa che sicuramente avrebbe dovuto accadere. Con Odyle, invece, vedo un amore pieno di passione, esagerato e fortissimo.
Il momento in cui lo spirito di Miriam si è palesato a Odyle è stato molto forte. Tra le due sorelle c'è sempre stato un legame intenso, Miriam è stata sempre il suo Angelo custode, già in vita, e continua ad esserlo anche adesso che non c'è più. Ha voluto mettere in guardia sua sorella, a guardarsi le spalle e a stare attenta, a Victor prima di tutto e poi anche a qualcun altro. E forse, quest'altro potrebbe essere proprio Bernard. Quest'ultimo riesce, adesso, ad aggirarsi per la casa, e non è perché Tristan ha inavvertitamente lasciato la porta aperta, non lo avrebbe mai fatto. Penso che Bernard sia entrato in possesso della chiave, forse per colpa di Cecilia. In un certo senso, lui mi fa anche tenerezza, perché se è così non è colpa sua. Ma resta pericoloso, e va tenuto a bada, sedato e chiuso in una stanza.
Tra Tristan ed Odyle, per fortuna, sembra tornato il sereno e quella tenerezza che sempre ha caratterizzato il loro legame. Quando si guardano negli occhi si perdono, il mondo intorno sparisce e entrano l'uno dentro l'altro. Lui sta cercando, anche se da lontano, di proteggerla. Ma lei sa che con lui è al sicuro e non ha nulla da temere, sa che non le farebbe mai del male, lo sa nel suo cuore. Anche se aleggia la figura di questo fantomatico fidanzato, di cui non può non provare Gelosia, Tristan sta forse imparando a non farsi dominare da queste sensazioni così negative, a fare fiducia ad odyle, che è una donna discreta e perbene, che nasconde si qualche segreto. Ma deve avere pazienza, sarà lei, solo se e quando vorrà, a fidarsi di lui; del resto, lui stesso nasconde parte della verità. Però, finalmente si respira un'aria più serena tra i due, più giocosa e scherzosa, e lui ha scelto, nuovamente, di condividere solo con lei un suo piccolo segreto, qualcosa di molto caro a lui.
A presto mia cara