Gli Ultimi Maghi
di Zobeyde

10/03/24, ore 20:26

Ebbene sì, dovevo passare subito dalla tua storia. Ne sentivo proprio la necessità, perchè ho lasciato il mio amato Jim disperato e sofferente nello scorso capitolo, in un certo senso potremmo dire anche perso considerando che ha dovuto rinunciare alla sua vita precedente, e dovevo assolutamente sapere cosa gli sarebbe capitato ora, se sarebbe riuscito a rimettere insieme a fatica la sua vita andata in frantumi nel giro di una notte (ti prego Alycia non fulminarmi per aver ammesso la mia cotta immensa per Jim!).
E devo dire che questo capitolo conferma che siamo nel punto di svolta di questa storia. Il tempo del solo addestramento è finito, è arrivato il momento dell'azione, ma per quanto in questo capitolo si scopra molto di Blake rispetto a ciò che già conoscevamo, la sua figura persiste ad essere avvolta nel mistero, e questa è una cosa che adoro. Non importa quanti lati di sé ci mostri, quante rivelazioni vengono fatte, il suo è un personaggio talmente complesso che ci sarà sempre qualche mistero da svelare o qualche segreto che non vorrà far conoscere a Jim (e a noi) e questo è, secondo il mio parere, uno dei modi in cui più si riconosce un personaggio veramente ben costruito.
Angeline è un personaggio che da subito mi ha colpita (e ammetto di aver riso ad alta voce alla scena di Blake che le chiede se si ricorda di lui e lei che cerca di sbattergli la porta in faccia xD insomma, sin dal primo momento in cui è apparsa l'ho adorata!) E in particolare mi è piaciuta perchè ci ha permesso di conoscere un'altra parte della magia che abita questo mondo, una branchia che appare essere altrettanto interessante di quella praticata da Jim. E questa è un'altra chiara dimostrazione della bellezza e la complessità del mondo che sei riuscita a creare.
I poteri di Jim crescono sempre più, o meglio, lui inizia a comprendere come utilizzarli al meglio per raggiungere i suoi scopi, come in questo caso scoprire cosa stanno cercando di nascondergli. L'utilizzo degli specchi è stato da parte sua un vero e proprio colpo di genio. Temevo veramente che Blake lo scoprisse ma fortunatamente ciò non è accaduto o temo che Blake si sarebbe infuriato parecchio... In ogni caso ciò che siamo riusciti a scoprire tramite questo sotterfugio è molto interessante. E così Blake sta cercando di restituire la magia che ha sottratto al mondo... devo dire che ad ogni nuova scoperta la mia voglia di scoprire tutto il suo passato è sempre maggiore!
Infine eccoci arrivare al momento che proprio non mi aspettavo. La frase finale che mi ha fatta esclamare ad alta voce un "Cosa!?" sincero. Oltretomba, fantasma? Non puoi concludere così un capitolo! Ora la curiosità mi sta consumando! Ma ho già la certezza che l'avventura che li attende sarà da rimanere senza fiato!

E quindi, al prossimo capitolo e un abbraccio!

14/10/23, ore 20:17

Eccomi qui!
Allora… ALLORA! Blake sta diventando un personaggio sempre più ambiguo, cosa che adoro. Da come si sta comportando – o almeno, da come lo stai facendo apparire – potrebbe benissimo tramutarsi in uno degli antagonisti della storia.
O meglio, un tipo di antagonista particolare, ovvero l’antagonista con motivazioni comprensibili, disposto a tutto in nome di una causa effettivamente giusta, anche sacrificare un singolo ragazzo per, che ne so… riportare la magia nel mondo!
O forse questa era l’idea dell’Eretica, che invece lui condanna, e proprio per questo Jim gli servirà per svolgere un rituale pericoloso ma che non lo ucciderebbe a cose fatte, e questo spiegherebbe perché lo sta allenando tanto duramente. Ma allora perché avrebbe deciso di rivelare tutto alla figlia?
Visto che ciò andrebbe contro il volere dei Decani, non credo che la ragazza glie lo lascerebbe fare. Quindi: o le ha raccontato una bugia, oppure sto cannando completamente teoria. Ma non ne sono sicuro, vista la sua conversazione con Angeline.
In fondo è questo il bello della tua scritta: niente è mai scontato, riesci sempre a tenermi sulle spine e farmi immaginare numerosi scenari, un requisito che considero fondamentale per realizzare un bel dark fantasy ambientato nel nostro mondo.
Molto bella la storia della strega vudù, che conoscevo grazie ad American Horror Story. Immaginavo avessi deciso di crearle un’origine tutta sua, certamente più “romanzata” ma elettrizzante, perché ho sempre apprezzato quei personaggi disposti a combattere contro la schiavitù americana.
Ora mi chiedo davvero cosa Blake voglia da un fantasma… che potrebbe essere proprio quello di Marie Laveau? Non mi resto che leggere il prossimo capitolo…

04/05/23, ore 13:28

Ciao,
finalmente scopriamo qual era l'attività che Blake svolgeva per conto di Arcanta. In effetti rubare la magia a chi la detiene, magari con l'inganno, non ti rende molto popolare.
Mi è piaciuta molto questa escursione nel vudù, culto assai antico e affascinante. Quando andai a New Orleans visitai il museo del vudù, che però purtroppo contiene perlopiù paccottiglia da turisti. Chissà che cose si riuscirebbero a vedere, se si capitasse in un tempio vero, ancora usato per il culto.
Come sempre sei molto brava nel mostrarci l'ambiente in cui si muovono i tuoi personaggi, bellissima l'idea dello specchio!

12/02/23, ore 12:08

Discussione estremamente affascinante e bellissimo flashback, un ottimo modo per delineare ulteriormente la figura di Blake e fornire qualche altro dettaglio di World Building, questo lato del suo background fa molto senso. Ansioso di scoprire che altro sta succedendo.

31/08/22, ore 11:09

Ciao,
finalmente torno da queste parti! 😊
Questo capitolo direi che dia una notevole svolta alla storia, Jim lascia definitivamente il circo e si affida a Solomon. Ormai ha capito che non era più possibile "vivere una vita divisa a metà". Ma ovviamente la scelta è stata dolorosa. Mi è piaciuto molto il particolare di lui che si toglie l'orologio che gli ha regalato O’Malley e lo ripone nel cassetto. É simbolico della chiusura con la sua vita al Circo.
Solomon dal canto suo decide che è arrivato il momento di coinvolgere attivamente Jim nel suo piano e grazie al suo dialogo con Angeline finalmente apprendiamo un po' di particolari sia sulle sue missioni precedenti, come sempre Solomon è in bilico tra l'essere un vero str... e una brava persona. E soprattutto sul suo attuale obiettivo. Ovvero restituire la magia al mondo al di fuori di Arcanta. Ma perché? Non mi è ancora chiaro. Intanto viene nominata Lucia, che a quanto pare sembra avere lo stesso obiettivo di Solomon ma non credo che i motivi coincidano. Suppongo che Solomon non voglia ottenere il potere per sé al contrario di Lucia. Ma staremo a vedere...
Interessante la storia romanzata di Maria Laveau, mi hai fatto venire la curiosità di andare a leggere la sua vera storia 😉
Resta infine da capire quale sarà il ruolo di Jim in tutto questo e cosa farà Alycia che sono sicura ritornerà. Con chi si schierera'?
In ultimo, come sempre, tutte le ambientazioni sono perfettamente descritte, il negozio di Angeline e sopratutto il suo retrobottega e l'ufficio con il serpente zombie, mi sono piaciuti molto!
A presto! ❤️
AlbAM

18/06/22, ore 09:34

Cara, eccomi tornata finalmente! Ho recuperato un paio di capitoli da dove mi ero interrotta e ti lascio una traccia: come avevo già detto (ma io tendo a ripetermi, perdonami xD), mi piace la svolta che sta prendendo la storia, che si fa sempre più intricata e interessante. Jim è un'arma quindi, un tassello, anzi il tassello del piano ancora misterioso di Solomon, e io son qui sul bordo della sedia impaziente di sapere cosa il Corvo Bianco ha intenzione di fare.
La figura di Solomon è affascinante, anche questo sicuramente ho già avuto modo di dirtelo: lo è perché è ambigua e io apprezzo sempre questo tipo di sfumature nei personaggi. Anche il suo passato è controverso, ma si poteva intuire: tutta la storia di Marie Laveau mi ha molto presa, adoro come hai mischiato storia e finzione, magia e rituali, e tutta la questione del sacrificio che diventa potere e poi pegno da pagare. Avevo letto tempo fa un libro dell'Allende ambientato in New Orleans quando ancora c'era la schiavitù e ho ritrovato quelle atmosfere in questo capitolo, chapeau! Davvero bello.
Su Alycia: povera, povera Alycia. Il suo confronto con il padre mi ha stretto il cuore. Si son viste tutte le sue ferite ma anche la sua determinazione. Povero Jim, pure: era già con le braghe calate, preso dall'ammùr, e si è ritrovato scagliato al muro xD Contando anche tutto il pastrocchio con il circo in questi capitoli non se l'è passata tanto bene. Per quanto apprezzi Solomon, spero in realtà che Jim segua l'esempio di Alycia e si tolga dalla sua cavezza invisibile: vorrei per lui un destino diverso da quello della pedina e penso che anche Alycia pensi lo stesso.
Ti mando un abbraccio intanto e ancora complimenti per la storia!
Prim

10/03/22, ore 10:53

Ah, nessun confronto esplicito per il momento, 'solo' un ambiente domestico dove Jim possa recuperare per un attimo.
Un attimo, appunto, poi si ritrova catapultato nei trascorsi del suo maestro. Che sono veramente da carogna: non ricordavo un episodio simile in 'White Crow', anche se in effetti è passato più di un anno da quando l'ho letta. Almeno ha trovato il modo di sdebitarsi e porre rimedio ai vecchi errori, ottenendone in cambio un favore.
Capitolo interessante, complimenti!