Recensioni per
The next part of the routine
di everythingsshiny

Questa storia ha ottenuto 10 recensioni.
Positive : 10
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
18/02/22, ore 09:46
Cap. 1:

Cara Jodie,
che bello tornare a leggere una delle tue traduzioni! Hai sempre molto gusto nello scegliere delle storie adatte al contesto di origine ma capace di dare quel tocco in più proprio delle AU e anche in questo caso ho trovato delle corrispondenze piacevolissime tra SnK e questo mondo in cui Levi ed Erwin sono pattinatori. E poi qui c’è Petra e devi sapere che io adoro il personaggio di Petra e soffro sempre moltissimo pensando alla sua fine. Ma andiamo con ordine: Levi è un personaggio che si distingue per l’abilità e l’efficacia con cui combatte volando. Quale sport migliore, per lui, che uno in cui quasi si vola, un tripudio di forza, efficacia e grazia? Ma Erwin nell’originale era il superiore di Levi ed ecco perché qui troviamo un campione olimpico di pattinaggio.
Il modo in cui i due si avvicinano e i consigli reciproci, così come l’abilità tecnica di Levi che deve comunque essere mitigata dalla ricerca di un aspetto più lezioso e coreografico è molto IC, così come il modo in cui Erwin lo nota e riesce, con franchezza, a spiegargli perché lo ammira, come mai desidera pattinare e anche la strana richiesta di provare le prese insieme, ben raccontata e ben giustificata.

Levi è leggero e capace, provare una sola volta non ha senso e non gli basta perché credo voglia sempre e comunque eccellere e la presa di Erwin è qualcosa che gli piace, anche se non se ne rende bene conto. Il modo orchestrato per farli diventare coppia nel pattinaggio è plausibile e riscontra un’iniziale opposizione di Levi: visto che è un po’ un lupo solitario, trovo anche questo elemento credibile – ma lui ammira Erwin, sebbene lavorare in coppia sia tutt’altra storia che farlo da solo, con un proprio specifico programma, e per come gli viene presentata la cosa – un tentativo, due mesi, un modo per scambiarsi abilità e così via – trovo che Levi abbia fatto bene ad accettare. Poi insomma, Erwin oltre che molto molto bello è anche un campione olimpico – che cosa vuole di più, dalla vita? Ben scritta, ben divisa in paragrafi, IC e accattivante questa minilong mi sta piacendo davvero moltissimo – ma come tutte le storie tue che leggo, del resto! Un caro saluto,
tanti complimenti davvero e buona giornata,
Shilyss

Recensore Master
14/02/22, ore 14:25
Cap. 1:

Ciao, carissima, sono contenta di essere approdata finalmente da queste parti e questa mini-long tra l’altro è molto adatta al clima di questi giorni, cosa che mi ha aiutato a entrare nel pieno dell’atmosfera data da allenamenti e giochi invernali.
Il primo personaggio che ci presenti è Levi, il quale appare subito estremamente determinato anche quando non si tratta di uccidere giganti e, infatti, ci viene detto che qualsiasi cosa abbia raggiunto finora l’ha fatta proprio grazie al lavoro duro e anche il suo essere aggraziato non è una caratteristica con la quale è nato ma derivata dal suo lungo allenamento.
L’incontro con Erwin avviene subito dopo questa breve presentazione su di lui e ho avuto l’impressione che dietro i modi bruschi e i toni poco gentili Levi avesse voluto nascondere l’ammirazione che prova per Erwin e anche la sorpresa per aver trovato una figura così di spicco nel suo stesso mondo, città, pista di pattinaggio. Magari anche il fatto che questa stessa figura ha fatto a lui complimenti per il modo in cui pattina. Più avanti poi è chiaro anche che con questo suo atteggiamento vuole nascondere il nervosismo che Erwin ‘inspiegabilmente’ gli causa e un’attrazione che al momento ignora, figuriamoci dargli un nome.
E quanta pazienza deve avere Erwin con lui 🤣 diciamo che nonostante si tratti di un universo alternativo, il normale rapporto tra i due calato in questo contesto non fatico nemmeno a vederlo il che è davvero buono e dimostra che sia tu che hai tradotto la storia che l’autrice siete riuscite a mantenere vive quelle sensazioni che si hanno quando si legge/vede l’opera di base.
Petra nel ruolo di allenatrice fa un po’ strano non perché non ci possa stare, ma perché è un ruolo completamente invertito rispetto a quello del Canon e anche per questo lo trovo allo stesso tempo interessante. Essere la sua allenatrice presuppone che sia lei a consigliare, aiutare e anche sgridare Levi e non viceversa. In questo momento in testa mi stanno frullando in mente scene dell’ultimo tipo, anche se comunque non credo proprio Petra potrebbe mai essere una maestra cattiva, severa sì se necessario, ma non cattiva.
Mi piaciuto molto il concetto di pattinaggio come libertà e soprattutto conquista della libertà a cui si fa riferimento quando si parla delle medaglie e dei primi posti. È un’idea che tra l’altro trovo molto vicina al personaggio del canon.
Se c’è una cosa che però ho adorato davvero è l’ironia di Erwin che si presta benissimo al carattere scontroso di Levi e che mi ha strappato più di una risatina. Sei stata brava a mantenere le battute, però, e questo va detto perché se c’è una cosa che in una traduzione letteraria spesso rappresenta un problema è proprio questa componente; le battute e i giochi di parole in certi casi possono risultare una sfida non indifferente.
Non so perché, poi mentre leggevo stavo giusto aspettando il momento in cui Erwin gli avrebbe chiesto di esercitarsi in una presa: tutto bellissimo! Per non parlare di quello che viene dopo quando vogliono fargli fare la parte della “donna” e chiede se è legale – mi ha stesa!
Complessivamente a livello di trama mi è piaciuto molto come primo capitolo: non solo ci presenta in maniera anche abbastanza dettagliata i personaggi principali, ma sono già anche ben inserite le dinamiche che saranno sviluppate nei prossimi e ciò rende il lettore abbastanza curioso per proseguire. Non sono proprio una fan dei primi capitoli striminziti, anche se a volte è necessario, quindi il fatto che questo sia stato corposo mi ha fatto piacere.
Per quanto riguarda invece la traduzione, non ho trovato alcun refuso o errore e la lettura appare molto scorrevole e naturale né ho riscontrato alcune frasi più meccaniche o che stonavano, ma come ho già avuto modo di dire ho apprezzato davvero il modo in cui ha trasportato senza problemi la parte più comica. In generale comunque complimenti per esserti imbarcata in questa impresa, grande o piccola che sia, perché so personalmente le difficoltà che una traduzione di qualsiasi tipo comporta – così come le soddisfazioni e soprattutto la passione che spinge a farlo anche solo nel tempo libero.

Ti mando un abbraccio virtuale. A presto! ❤

Recensore Master
13/02/22, ore 07:02
Cap. 1:

Buongiorno cara ragazza e buona domenica! Hai fatto super benissimo decidere di tradurre qursta minilong di solito tre capitoli, sai!? Perché in base a quello che ho appena letto, meritava davvero di essere conosciuta anche altre persone, è una cosa più che giusta. Effettivamente questa storia, ambientata fra i ghiacci del pattinaggio artistico di quella disciplina, sembra proprio fatta apposta per le Olimpiadi Invernali che si stanno svolgendo ora in Cina. Miei cari ragazzi, su col morale, grazie a quella chimica, riuscirete a ottenere risultati davvero ottimi nelle varie competizioni che ci saranno e quello che avete appena eseguito, è davvero un ottimo lavoro. Erwin, Levi, buom lavoro e buon tutto!

Nuovo recensore
11/02/22, ore 23:22
Cap. 1:

Adorabile!
O meglio cosa ci può essere di meglio di mischiare aot con yuri on ice!
Non vedo l'ora di leggere gli altri due capitoli!

Recensore Junior
06/02/22, ore 18:25
Cap. 1:

Ottima storia veramente ben articolata ed originale, scritta benissimo, i personaggi adorabili e fisicamente perfetti per i ruoli e sinceramente? Aspetto i nuovi capitoli! Recensione SUPER POSITIVA <3