Di tenebra e d'amore
di eddiefrancesco

05/02/22, ore 02:15

Ciao mia cara, due capitoli veramente meravigliosi di questa storia, sempre più avvincente.
Tristan ed Odyle hanno condiviso, ancora una volta, un momento in cui all'amore che provano l'uno per l'altra, si sono fronteggiati altri sentimenti: la gelosia senza controllo di lui ed il bisogno di possesso che sente verso di lei, e la fiera indipendenza di Odyle, che non vuole essere dominata da nessuno. Sentirsi dire "sei mia" da Tristan, come prima aveva fatto Victor prima di lui, beh l'ha spaventata ed inorridita, perché si è sentita trattare ancora una volta come un oggetto.
Lord Tristan non è perfetto. Cela un grande segreto, è un uomo molto insicuro e troppo geloso. Di lui apprezzo tantissimo la passione per la tecnologia - ed è incredibile quanto fosse all'avanguardia; è appassionato di tutte quelle novità, ne parla con ardore e le difende a spada tratta, e ne è tremendamente geloso. Diciamo che Tristan ha una grande gelosia per tutto quello che è suo o sente gli appartenga, l'auto come Odyle. Lui sa, dentro di sé, e per le reazioni che la ragazza ha avuto, che esiste davvero un Victor, è si è convinto possa essere un innamorato. Ed in preda a questa sua gelosia e rabbia, vede Odyle andare via e non si cura di andarle dietro; pensa che lei voglia star solo e la sua attenzione, egoisticamente, è tutta rivolta alla sua auto, malamente rovinata da Michael.
Ma, ben presto, Tristan è costretto a ricredersi di quanto sta accadendo. Pur non riuscendo a farsi rivelare tutta la verità da Lady Angelina, adesso lord Tristan sa che Odyle è una ragazza in fuga, una fanciulla che nasconde anch'ella un segreto - proprio come lui - e che è estremamente sola, ora che anche il suo migliore amico l'ha lasciata. E, di fronte al dolore della sua amata, ogni gelosia, egoismo, individualismo viene meno, e lui si lancia alla ricerca di Odyle, sfidando la pioggia e la natura impervia. Ha compreso Tristan che Odyle potrebbe essere depositaria del suo segreto più intimo, e lui a sua volta vorrebbe sapere tutto di lei ed aiutarla, proteggerla dalla persona da cui fugge. Vuole salvarla dal suo stesso dolore, che la sta diliando per la morte del suo migliore amico. Ed è così che la trova Tristan, rannicchiata tra gli alberi, quasi svenuta per il dolore che sente all'altezza del cuore. E per proteggere il suo segreto, segreto che nessuno deve sapere, Tristan si rifugia con Odyle nel suo capanno, in modo così da darle la possibilità di riprendersi, senza dover rivelare a tutti la verità. Ed Odyle si fa condurre, stretta tra le braccia di Lord Tristan, perché sembra davvero essere inerme di fronte ad una notizia per lei così dolorosa.
Mi chiedo se Claude sia morto veramente. Non so se sia la mia vana speranza - perché un personaggio così buono e speciale è un peccato sia morto - o se invece dietro ci sia tutta una macchinazione di Victor, che spera così di farsi che Odyle si tradisca o, semmai, torni in Francia, in modo da poterla riavere con sé. Non so se è davvero così, o magari questa è solo la mia speranza. Vedremo.
In ogni caso, Miss Cecilia è terrificante, ora usa anche quel povero governante, oyr di farsi dire che cosa cela l'ala occidentale. È veramente subdola ed antipatica, oltre che viziata e cattiva. La restante parte della sua famiglia non è affatto così: lord Montgomery è il mio preferito, è la cara Mery, pure se svampita è un po' sciocchina e frivola, non sembra cattiva; Richard, invece, anche se piccolo ha già tuto il genio, la scaltrezza e l'intelligenza del nonno.
Mi fa anche piacere che i rapporti tra Michael e Tristan sembrino più sereni, anche se Tristan lo avrebbe strangolato per aver guidato come un folle la sua auto.
Alla prossima mia cara