Saga di Ikvalibriam - L'Ultima Gilmorgen
di Il_Signore_Oscuro

10/02/22, ore 23:02

Ed ecco che la magia si mostra, finalmente.
Avevamo già incrociato molte razze immaginarie proprie del genere, eravamo già stati introdotti al lore che fa loro da casa, ma sebbene l’atmosfera ne fosse pregna e risultasse già palese che il sovrannaturale avrebbe presto o tardi assunto una forma tangibile, non era ancora accaduto.

Detto ciò, quello del protagonista oppositivo e restio è uno dei molti topos della narrativa, specialmente fantasy e d’avventura. E un topos che funziona, se ben gestito. Io ho sempre faticato a empatizzare con questo genere di protagonisti... li ho sempre considerati un po’ delle spine nel c**o ahahah. E io come sarei al loro posto? Anche peggio, senza dubbio. Ma per questo non ci sono io come protagonista di libri fantasy, bensì personaggi fittizi lol.
Però è proprio questo il loro scopo, no? Rendere il lettore consapevole del fatto che un povero Cristo scaraventato nel mezzo di simili assurdità non è assolutamente tenuto ad accogliere passivamente tutto l’immondezzaio che in cui si ritrova.
Al contempo, è anche normale provare frustrazione nel seguire i passi di simili lagne ambulanti. Kudai ne è l’esempio emblematico: lui porta rispetto, è ossequioso e formale, imperturbabile e irremovibile... ma questa vorrebbe prenderla a calci in c**o da qui alla fine del continente, si vede lontano un miglio ahahah e ha ragione! Non è che lui si trovi là dove si trova per hobby... al contempo Astoria ha tutto il diritto di provare risentimento, confusione e avvilimento, anche se ciò per ora, agli occhi di certi lettori con determinati gusti (AKA me ahahah) può renderla meno appetibile di un protagonista fatto e finito già pronto a trascinarci nel pieno della trama.

Una cosa è certa: in questo capitolo ci viene DAVVERO concesso un assaggione di lore *faccina compiaciuta che posso solo descrivere a parole perché questo sistema di messaggistica non dispone di emoticon*

PS
Piccolo refuso: “davanti dinanzi a sé”.