Di tenebra e d'amore
di eddiefrancesco

07/02/22, ore 23:06

Ciao mia cara, un capitolo meraviglioso.
In un certo senso mi aspettavo che Tristan ed Odyle, da soli in quel capanno, si lasciassero andare alla passione. Perché si desiderano e si amano dal primo giorno che si sono incontrati, e forse Tristan la ama anche da prima, da quando la sua anima sottosopra ha visto quella amazzone affacciata alla finestra e l'ha riconosciuta come la donna della sua vita.
Lui vuole starle teneramente accanto, aiutarla a superare quel dolore che le stringe fortemente il petto e quasi non la fa respirare. Non ha intenzione di approfittarsi della sua debolezza, ma vuole solo aiutarla a riprendersi, farle capire che potrà contare su di lui, che anche se ha perso il suo migliore amico, c'è lui che desidera ardentemente starle accanto. Tristan riconosce negli occhi di Odyle lo stesso dolore che prova lui da quando ha perso Cristina, ed anche questo parallelismo mi fa pensare che il legame tra Tristan e la moglie ormai defunta fosse più un rapporto tra due persone che si volevano bene da sempre, piuttosto che un amore travolgente. Un po', del resto, come Claude e stato sempre per Odyle, quel pilastro della sua vita, un amico sincero e fidato, il suo complice, la sola persona su cui, dopo la perdita di Miriam, ha potuto fare affidamento. Odyle ha già perso la sua amata sorella, ed adesso anche Claude e si sente sola, come se i suoi sogni di fare la scultrice fossero andati perduti, la Francia ora le sembra così vuota, lontana, come se nulla più la spingesse a ritornare nella sua terra natale. Al contrario, guarda gli occhi di Tristan e li ci vede il mondo: vede l'amore incondizionato che lui prova per lei, il perdono per i segreti taciuti, per la rabbia che ha cercato di buttargli addosso. E finalmente vede un motivo per restare, ed il suo cuore ed il suo corpo si accendono di quella passione, del bisogno fisico di stare con quell'uomo tanto speciale. E lui, a sua volta, la desidera in modo quasi doloroso; vuole che sia "sua", nel modo più completo possibile, ma è diviso tra quel desiderio irrefrenabile e la sua razionalità, offuscata dalla passione e dall'amore, di voler essere un gentiluomo e rispettarla fino in fondo. Vedremo tra testa e cuore chi avrà il sopravvento.
Alla prossima mia cara, ti abbraccio forte