I pensieri di Oscar
di kiara 69

06/04/22, ore 01:42

Porca paletta come ho fatto a perdermi questi ultimi tuoi Capitoli? Profondi, intensi. La bellezza della dichiarazione di Oscar mi fa sempre sognare, la sua gelosia celata, i suoi timori e infine la sua resa, la cosa più bella che potesse fare per se stessa e per l'altra metà di lei 😍🤗 non conoscevo quello stralcio finale, fantastico davvero!!!! Grazie per questa storia e per questi pensieri di Oscar che sposo in pieno ❤️

16/02/22, ore 12:13

Ciao Kiara, ho letto questa tua raccolta a singhiozzo, e quest'ultimo capitolo è quello che preferisco.
MI piace il modo soave e poetico con cui descrivi il loro amore, finalmente concretizzato, come penso lo stesso Dezaki abbia voluto per l'anime (il manga è un tantino più diretto all'inizio, poi vira addirittura troppo verso l'astrazione), che richiede un grande equilibrio tra dolcezza e poesia.

La libertà. Unica cosa che lega il cittadino alla sua patria, l' uomo alla sua donna.

Non conoscevo questa  frase conclusiva, bellissima ed efficace. Grazie di averla riportata per noi!

15/02/22, ore 10:44

Semplicemente poesia!
Kiara hai concluso questa raccolta in maniera sublime, magnifica.
Bravissima!!

12/02/22, ore 22:27

E’ sospeso tra felicità e malinconia quest’ultimo capitolo che conclude la storia proprio dove l’avevano interrotta la prima messa in onda della serie ed il giornalino di Candy Candy.
Oscar è ubriacata dalla scoperta dell’amore e ciò le dà la forza di pensare in grande per un’ultima volta. Non morirà di tisi, in qualche modo ce la faranno e costruiranno insieme un mondo migliore.
Sotto sotto però si percepisce un alone di malinconia perché Oscar nel profondo sa che è molto difficile che le cose vadano davvero così.
Notevoli l’introspezione ed il lirismo.
This chapter is wonder!
D.P.

12/02/22, ore 00:41

Cara Kiara, ho finalmente letto anche gli ultimi tre capitoli e sono bellissimi. Come sempre Oscar non si perde in mille giri di pensieri ma guarda la realtà per com'è, senza edulcorarla ma allo stesso tempo attraverso la sua immensa sensibilità.
L'undici è il mio preferito dei tre, molto delicato, molto reale, molto da Oscar. Finalmente lei sta facendo i conti anche con se stessa e con quello che sarà il suo futuro di donna, una donna coraggiosa e cristallina che avrebbe avuto ancora tanto da dare se non fosse morta così presto.
Ma loro quale sarebbe stata la loro fine non lo sapevano, e probabilmente non avrebbe fatto nemmeno differenza perchè le loro scelte e i loro pensieri erano dettati dai loro ideali, su tutti i fronti, anche su quello dell'amore, sbocciato splendidamente nell'ultimo capitolo. E' bello che tu abbia finito di raccontare i suoi pensieri dopo questa notte tutta per loro, quando erano ancora così pieni di progetti e il loro ritrovarsi aveva ridato a entrambi la forza di vivere.
Anche il decimo mi è piaciuto, ha aperto la strada alla "Oscar nascosta", piano piano ma con sensazioni sempre più vive e tangibili, impossibili da mettere da parte. Dal pensiero su cosa starà combinando André, alla timida gelosia, al dichiarare apertamente che sì, lui è "suo".
Di questo capitolo solo la riflessione finale su Fersen mi ha lasciato pensare, credo che il suo amore fosse vero e profondo anche per lui, proprio perchè per com'è fatta non ce la vedo a provare un amore infantile e malato, o ad avere un'illusione di amore che invece non era vero amore. Probabilmente però dipende solo dal modo in cui è stato presentato nel cartone, perchè il tuo cogliere l'essenza dei personaggi è cristallino proprio come i pensieri di Oscar. E infatti è la visione predominante in varie storie, altrimenti almeno ci sarebbero due fazioni di pensiero. La Oscar "che conosco meglio" amava Fersen con tutto il cuore (e anche con tutto il corpo) e ha fatto un percorso interiore per rinunciare a lui. In modo consapevole, che ha richiesto sacrificio e tempo, e poi ha scoperto nella maniera più pura e inaspettata l'amore per il suo André e questa volta è stato un legame completo.
Che dire tu ringrazi i lettori per essere arrivati alla fine ma io ringrazio te per avermela fatta leggere, questo 33 giri mi ha incuriosita molto comunque 😀  !!
Spero visto l'orario di non aver dimenticato nulla, altrimenti poi provo a correggere e nove su dieci faccio un pasticcio...  🤦 un abbraccio!!!

11/02/22, ore 11:17

Ciao Kiara. Questa tua bella raccolta non poteva che terminare in questo modo, con l'amore infinito che Oscar prova nei confronti di André in quest'atmosfera magica. Anche questa volta hai ben espresso i suoi pensieri. Mi è piaciuta molto l'espressione "nessun testimone tranne la luna, le stelle e le amiche lucciole. " Suggestive le parole nel finale. Un capitolo dove il sogno sta per fondersi con la dura realtà e, nonostante avrei avuto piacere di leggere altri capitoli, apprezzo la tua scelta di terminare il tutto in questo momento eterno. Grazie per queste emozioni che abbiamo vissuto insieme. Se scriverai ancora avrò piacere di leggere quello che emerge dalla profondità della tua anima. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 11/02/2022 - 11:18 am)

10/02/22, ore 18:37

E' commovente questa ubriacatura di Oscar che scopre l'amore da adulta e che combina realtà e fantasia, sogni e dovere.
Quanto appena vissuto non la fa rifugiare nel sogno. Continua a perseguire il senso del dovere, secondo i suoi ideali rinnovati e addirittura stravolti, ma lo fa col cuore immerso nello zucchero e con le lenti rosa. Sogno e fantasia si sovrappongono alla realtà e rendono più bello il dovere. Oscar pensa di avere molto tempo davanti a sé, ma si autoillude.
Bello l'inserimento delle frasi della serie nel resto dello scritto.
Mi spiace, però, che questa raccolta di one shot sia finita. Ci avrei visto altre puntate, almeno due.

10/02/22, ore 18:31

Buonasera Kiara,
purtroppo questo è l'ultimo dei pensieri di Oscar. Seguendo la dolorosa storia originale, il prossimo sarebbe stato un pensiero così straziante che francamente evito perfino di immaginare e non avrei il coraggio di leggere. E' così e non me ne farò mai una ragione.
Nel frattempo godiamoci il tempo sospeso della notte delle lucciole, che hai descritto con delicatezza e poesia.
Incombe il "dovere" su di loro però, e questa volta sembra che Oscar non lo sopporti più, di anteporre il dovere alla sua, alle loro vite, forse proprio perchè non può più ragionare come se dovesse decidere solo per sè: "Ora però dobbiamo partire.....dovremmo metterci d' accordo per oggi , perché abbiamo ricevuto degli ordini.....ma come si può? Spero tanto di avere la forza". Qualunque sia il loro dovere, di soldati fedeli al Re o di essere umani fedeli alla loro Coscienza.
Grazie Kiara per i tuoi Pensieri di Oscar, che finiscono dritti nella lista "da ricordare", con tutto il mio cuore.
Spero che inizierai presto una nuova storia.

10/02/22, ore 15:15

Ciao Kiara, è vero: il finale è una citazione del 33 giri; un tuffo negli anni 80. Per fortuna sono riuscita, alla fine, a recuperarlo.
E' sempre un poco malinconico pensare a questa notte, non per altro, ma perché, ormai, sappiamo che cosa attenderà i nostri beniamini "dopo". E più invecchio, più, oltre agli episodi 38/39/40, sai che per non esser punta da malinconie eccessive, evito di rivedermi anche la 37, ormai?
Bando alle tristezze....un saluto caro e a presto, spero, con nuove storie.
D

10/02/22, ore 14:23

Oh certo, ce l'ho eccome quel 33 giri, bellissimo, sarebbe bello che riuscisse in dvd per il quarantennale ma non ci sentono...

09/02/22, ore 23:45

Complimenti Kiara! L'ultimo capitolo è meraviglioso. Rispecchia in pieno Oscar e André colti nel momento più bello e intenso delle loro vite. Oscar scopre che l'amore completo non offusca il suo spirito guerriero, semmai lo sublima. André corona il sogno della vita: l'unione totale di anime e carne, praticamente la perfezione Platonica. Ben consapevoli del loro ruolo nella Storia, si recano in caserma ma, forse sono troppo romantica, io ci vedo uno spiraglio di speranza che il loro destino possa cambiare dalla storia canonica. Racconto meraviglioso e coinvolgente, bravissima e a presto.

09/02/22, ore 23:42

Amica mia è inutile dirti che hai scritto una perla , questo capitolo è meravigliosamente bellissimooooooo😍😍😍😍😍😍😍

09/02/22, ore 23:15

Un finale bellissimo.. in cui c'è forse la possibilità di un futuro assieme?