Di tenebra e d'amore
di eddiefrancesco

22/02/22, ore 03:06

Ciao mia cara, che capitoli eccezionali, è stato un crescendo di emozioni e di adrenalina, molto dinamico.
Siamo proprio agli sgoccioli della storia e tutti i nodi stanno venendo al pettine.
Per un istante, ho creduto davvero che Bernard avesse ucciso Cecilia. La ragazza non mi è mai stata simpatica, ma non per questo avrebbe meritato di morire per mano di quel folle. L'uomo, nella sua pazzia, ha già provocato troppa morte e dolore, e non intende fermarsi nemmeno adesso.
Prima Penny, e poi la povera Christina. Ora capisco i sensi di colpa di Tristan: lui si sente direttamente responsabile per la morte della moglie. In primo luogo perché l'ha portata in quella casa, alla mercé del fratello; ed in secondo luogo perché Tristan ha assistito direttamente alla morte della moglie, non riuscendo a salvarla. La sua esitazione è costata la vita a Christina: Bernard gli ha chiesto di scegliere ltra la vita di Christina e la sua passione per la scienza. E Tristan ha esitato, segnando il triste destino della sua povera sposa, che ha avuto in quel momento conferma di non esser mai stata amata totalmente dal marito (come, per altro, ho sempre ipotizzato io stessa). Povera Christina, che destino triste aveva in serbo la vita per lei.
Tristan, in quel momento, avrebbe potuto uccidere Bernard, e così mettere fine a quel segreto - che minaccia di sporcare, con l'onta della vergogna, il buon norme della sua famiglia; ma il suo buon cuore ha prevalso: anche se pazzo e benché lo odi, Bernarda resta pur sempre suo fratello e Tristan mai avrebbe potuto togliergli la vita. Al contempo, non ha voluto rinchiuderlo in un istituto, perché questo avrebbe significato rompere il giuramento fatto alla madre: la donna aveva capito la malattia di suo figlio, ed ha scelto di nasconderlo, per evitare potesse far del male agli altri e, soprattutto, per salvare sul piano sociale la sua famiglia.
Ma purtroppo Bernard ha meditato vendetta e servato rancore per quel fratello che crede gli abbia portato via tutto. E per questo vuol privato di ciò che Tristan ha di più caro al mondo: Odyle.
L'amore che Tristan prova per Odyle è totalizzante. E lui è ricambiato con la stessa intensità. Soltanto che Odyle ha fatto prevalere la paura di perdere sé stessa a quell'amore: ama Tristan ma, al tempo stesso, vuole vivere della sua arte, senza essere ingabbiato. In realtà, una cosa non esclude l'altra, ma Odyle vista la società in cui vive non può comprenderlo; inoltre lei, per il suo vissuto, ha sempre visto l'amore come una prigione. Lei non vuole perdere la sua libertà, perché è parte di lei, senza sarebbe nulla. E per questo rifiuta Tristan, spezzandogli il cuore e spezzandolo a lei stessa. Alla fine sono rimaste solo lacrime a solcare il volto della giovane, consapevole di aver allontanato Tristan da sé. Al tempo stesso l'uomo si sente usato e infelice, triste di non essere ricambiato. Ma poi comprende forse la verità dietro al rifiuto di Odyle: la giovane non vuol essere privata della sua arte, e lui più di tutti può capirla, perche anch'egli, senza le sue scoperte, senz si suoi esperimenti, non sarebbe nulla, sarebbe vuoto e privo di vita. Li sta la connessione ancora più forte tra Odyle e Tristan.
Tristan non può perdere anche Odyle. Bernard l'ha rapita e, con lei, tende una trappola al fratello perché si consumi la sua vendetta. E così Odyle scopre il terribile segreto di Tristan, il fardello che l'uomo, per tanti anni, è stato costretto a nascondere. È tragicamente forte il fatto che Bernard abbia voluto replicare quella sorta di sacrificio umano nella stessa stanza che fu di Christina e in lui la donna ha perso la vita per mano di lui. La prima volta Tristan ha esitato, ma sono certa che ora farà tutto ciò che è in suo potere per salvare la vita della donna che ama.
Nel frattempo, con uno stratagemma, tutti gli altri ospiti della casa sono stato fatti allontanare. L'incendio provocato ha costretto tutti ad andare via, ma ha anche permesso a Victor di salvare la vita a Cecilia: è assurdo come quell'uomo malvagio, ossessionato solo dal ritrovare Odyle, abbia avuto quasi una sorta di pietà per la giovane, tanto da spingerlo a metterla in salvo, rinunciando per un attimo alla ricerca di Odyle. È chiaro a tutti che c'è dietro qualcosa, ed è per questo che Lord Moran e Victor restano li, per controllare la situazione.
Sono certa che Bernard avrà una tragica fine. Onestamente sono cuorisa di vedere come ci libereremo di Victor, il cui destino è ancora incerto
A presto mia cara, ti abbraccio