Gli Ultimi Maghi
di Zobeyde

23/12/23, ore 14:49

Eccomi qui, pronto per riprendere questa bellissima storia!
Sul serio, la tua fan fiction meriterebbe davvero un romanzo cartaceo, la realizzazione del world building è sì ispirata a quella della tradizione nostrana mista ad altre chicche sparse qua e là, ma si presenta sempre sotto forma di una realtà unica e autonoma, originale sotto molti aspetti, ma anche piena di informazioni estremamente interessanti sul folclore su cui si basa. Sono sinceramente felice che tu abbia finalmente incluso la figura di Papa Legba, anche se per ora è stato solamente nominato. Lo conobbi grazie ad American Horror Story (stagione 3, basata proprio sulle streghe) molti anni orsono, e da allora è un personaggio che mi è sempre tornato in mente quando affrontavo il discorso della cultura arcana degli Stati Uniti, in particolare in Louisiana.
Adoro come stai sviluppando il rapporto tra Jim e Blake. Visti gli ultimi capitoli, sarebbe stato facile cadere nel tranello dell’allievo che subito comincia a dubitare e diffidare del suo maestro a causa delle parole di persone che ha appena incontrato o che conosce da poco, invece le azioni di Solomon rendono la situazione sempre più complicata. Lui non si comporta in maniera egoista o sprezzante nei confronti del suo allievo; al contrario, fino ad ora si è dimostrato un buon mentore, duro e pragmatico quando serve, ma anche gentile e comprensivo ogni qualvolta Jim ha sinceramente bisogno di conforto, come avvenuto in questo capitolo.
Adoro il tropo dei fantasmi e dei non morti, qui sfruttato in maniera decisamente efficace e terrificante, come dovrebbe accadere ogni qualvolta si ha a che fare con entità rimaste intrappolate tra la vita e la Morte. Il fatto che la suddetta entità fosse una serial killer, poi, ha reso il tutto ancora più raccapricciante… anche perché il suo nome mi sembrava molto familiare… e infatti boom, anche lei era tra i personaggi di American Horror Story, me la ricordo bene quella pazza psicotica e razzista.
Da una parte, mi dispiace che abbia avuto una sorta di “lieto fine”, quindi spero davvero che per Blake sia valsa la pena ottenere questo incantesimo. Ammetto, però, che non ho ben capito se Jim abbia ucciso davvero suo padre o se Blake stava solo dicendo che non lo aveva realmente fatto per impedirgli di cadere nella follia. Immagino che lo scoprirò più avanti!
Buon Natale e alla prossima ;)

05/05/23, ore 16:59

Ciao^^
complimenti a Jim per il senso dell'opportunità e la diplomazia. Direi che quello era l'ultimo contesto in cui partire con concioni moralistiche. A momenti faceva ammazzare tutti e due.
In ogni caso, non tutti i mali vengono per nuocere: l'accaduto avvicina i due di un altro passo, li rende forse reciprocamente più autentici. Ora però Solomon sembra stare molto male, di quella malattia magica che sembra prenderlo ogni tanto, ma questa volta in modo molto più grave...
Molto bella l'apparizione del fantasma, con tutta l'ambientazione che esso ricrea per intrattenersi con gli inattesi ospiti, come sempre le tue descrizioni e ambientazioni sono assolutamente suggestive!

18/02/23, ore 22:25

Capitolo molto horror e intrigante, perfettamente in linea con quanto successo e detto finora. Non si può chiedere un miglior preludio a quelli che sono certo saranno eventi ancora più dark.

13/09/22, ore 21:39

Solomon... Non farmi spaventare con quella tosse! 😢 Già un'altra volta ha tossito e mi sono preoccupata, ma questa volta è stata anche peggio. Ti assicuro che quando è passato improvvisamente dalla risata alla tosse con sangue mi sono agitata, sono affezionatissima a Solomon e un personaggio che mi è entrato veramente nel cuore, nonostante i suoi difetti😢
Ma andiamo con ordine. Ritroviamo i nostri due eroi a cena e in procinto di recarsi al Cimitero a evocare una Serial Killer, per la gioia di Jim. Ora io non dico che Solomon non sia stato un po' imbranato e che dopo aver spiegato a Jim che non doveva assolutamente abbandonare il cerchio non siamo poi stato il primo a farlo... Ma tutto quel caos non sarebbe successo se Jim non fosse stato così idiota da far arrabbiare Delphine! Capisco che si sia disgustato però... Ascoltare il suo Maestro ed evitare di fare cose stupide, no eh? 🙄
Veramente bella e angosciante tutta la parte in cui prima Delphine attacca Jim e poi Solomon. Tra l'altro a questo punto ho il dubbio, ma allora il padre di Jim non è morto? O Solomon ha solo cercato di calmare Jim?
Non mi è sfuggito quel riferimento al fatto che Solomon ha parlato, con un fantasma da giovanissimo. Si riferiva a quando aveva richiamato lo spirito del fratello? Quella volta non è andata molto bene... Questa volta per fortuna se la sono cavata. E Solomon alla fine ha ottenuto ciò che voleva. E anche Delphine, chissà però se è stato giusto dopo tutto il male che aveva fatto...
E torniamo a Solomon e alla sua tosse tubercolotica... 😢 Spero che riesca a curarsi. Magari con l'aiuto si Alicya e Jim.
Bellissimo capitolo, come sempre!
A presto! ❤️
AlbAM
(Recensione modificata il 14/09/2022 - 09:01 am)

16/07/22, ore 11:23

Ciao cara, eccomi tornata! Ho ripreso da dove avevo interrotto: questo capitolo è bello denso e viene svelato il passato di Jim, questo suo grande segreto... quindi lui ha creduto per tutti questi anni di aver ucciso suo padre? Forse però mi sono persa un passaggio (ahimè, le conseguenze di leggere a rilento con la mia memoria corta): Jim ricorda di aver praticato la magia da bambino? Perché ero rimasta che avesse ricordi confusi su questo, che sono riemersi quando ha incontrato Solomon. Mi confondo, vero?
Comunque affascinante questo Scambio Equivalente. Ho sentito vibes da Fullmetalchimist *-* E certo questa madame Delphine un tipetto, molto alla famosa e famigerata contessa Báthory che uccideva le sue serve e si faceva i bagni nel loro sangue nella convinzione di ottenere la giovinezza eterna. Ecco, Delphine un po' meno splatter, ma crudelissima allo stesso modo. Comunque mi ha fatto sorridere come Jim non è riuscito a tenere la farsa dei ricercatori ammirati neanche due secondi ^^' Credo che se finirà ad Arcanta Solomon dovrà davvero stare attento con lui; non è uno molto portato per i giochetti diplomatici e fare il doppio gioco...

Ti lascio questo commento molto random e proseguo la lettura che si fa sempre più incalzante!
Prim

10/03/22, ore 19:06

Si mettono a evocare la LaLaurie, di tutte le persone possibili? Ci scappera una fregatura post mortem a stammerda, spero?
Be', no. A quella ha già ampiamente provveduto Marie Leveau, e per l'intervento dei nostri la LaLaurie, a cui l'esistenza da non-morta non ha per nulla schiarito le idee, ha invece un po' di sollievo. A una certa le leggi dei maghi sono quelli, suppongo.
Intanto ci sono due elementi interessanti: il fatto che a quanto pare Tom Doherty sia ancora vivo, e il fatto che adesso Jim sappia qualcosa del passato di Solomon, dopo avergli salvato le chiappe ... più o meno temporaneamente, perché sembra che il Vuoto gli si sia ficcato dentro.
Bel capitolo, complimenti!