Quanto valore ?
di Madame Grandier

25/02/22, ore 18:31

Ciao Madame Grandier. Bello che questo scritto sia dedicato a delle persone. Mi è piaciuta l'espressione riguardante l'anima con i venti di sabbia e i nodi. Uno scritto dove emerge il tuo sentire e dove si può interpretare il tutto in base al proprio vissuto e sensibilità. Mi è piaciuto il finale con la parola sfumature. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 25/02/2022 - 06:32 pm)

24/02/22, ore 00:40

Con commozione e gratitudine ti ringrazio dal profondo del mio cuore per la dedica, questi gesti mi si incidono nell’anima come gli intagli dello scultore sul legno, e li vi rimangono per sempre. Diventa ogni volta più difficile per me descrivere l’apprezzamento alle tue opere, le parole le sto usando tutte e ho paura di svalutarne il significato e non rendere giustizia come meritano. Amo molto le figure retoriche che sai usare, come immagini precise per descrivere i tuoi angoli in ombra; ci rendi partecipi del tuo piccolo grande mondo interiore. Un mondo indubbiamente affascinante, culla e fucina, sorgente delle tue creazioni che ormai amo e di cui mi abbevero con avidità ogni volta che ne ho l’occasione. E anche questa volta sorprendi e sveli questo luogo che sento in ombra ma non nemico. Tormentato ma al contempo tiepido e rassicurante, pare quasi un sussurro a bassa voce, un segreto che vuoi condividere con chi ha la curiosità di volerlo cogliere. Grazie ancora per tutto quel che mi dai.
(Recensione modificata il 24/02/2022 - 12:43 am)

23/02/22, ore 21:17

Ave MG.. passo al volo de piano versi delicati e struggenti..il puzzle della malinconia e dei giochi perduti .. domande e risposte in un gioco di specchi e sfumature. Struggente nella struttura e nella sintassi ci lasci con il fiato sospeso Chapeau con la speranza che continui a scrivere poesie.. bravissima!! A la.prochaine jq empress

23/02/22, ore 17:43

Intanto... Grazie per la dedica, con tutto il cuore.
Mi ha colpito questo componimento, questa poesia molto cruda e malinconica, quasi cinica un alcuni frammenti..
Ma di fondo vince il cuore che vuole vivere, anche se ridotto a pezzi, e l'umiltà di una persona, un' anima vera e autentica, senza sovrastrutture o ipocrisie, che si mostra per quello che è, fatta di mille sfumature di coraggio.
Stupenda!
Grazie doppiamente quindi...
Cecile
(Recensione modificata il 23/02/2022 - 05:44 pm)

23/02/22, ore 13:58

Vorrei essere più Iry e meno Ale quando commento. Anche se commento te. Ma stavolta non riesco a scindere le due anime che mi posseggono. Ti dico solo, Anny ( Madame ti chiamo un’altra volta...), che ha un valore incommensurabile ogni pensiero vivo che hai, ogni svolazzo di cuore che trovi, ogni parola che alberga nel tuo spirito e traduci su carta. Meravigliosa e vera quale sei, le tue emozioni le sai raccontare. E, credimi, non è assolutamente semplice farle vedere e renderle palpabili a tutti.....
Grazie sempre, anche per la dedica ( lo so che non sei “avvezza a queste pratiche”, ti conosco e lo capisco bene...).
Soprattutto grazie d’avermi dato il privilegio d’esserti amica.
Tamara Alessandra.
(Recensione modificata il 23/02/2022 - 01:59 pm)

23/02/22, ore 09:55

Cara Madame Grandier, una poesia molto, ma molto bella davvero. Profonda e direi anche parecchio coraggiosa.
Ti sei messa a nudo, mostrando senza veli le tue fragilità, le tue tante ferite, tutta una serie di perplessità che però fanno di te la persona che sei e che coloro che ti sono vicini, ma proprio tutti, hanno imparato ad amare ed apprezzare, forse proprio per le mille sfumature che possiede. Loro meglio di chiunque riescono a raggiungere i recessi del tuo cuore e cullarlo con la loro vicinanza. Talvolta basta una presenza, anche silenziosa, per riempire di significato un momento, una giornata, una vita, riuscendo a trasformare le paure e i “chili di malinconia e di gioia” come qualcosa di prezioso da condividere.
Complimenti vivissimi per averci mostrato una piccola, grande parte della tua anima.
Un saluto affettuoso.