Nessun Alibi
di Soul of Paper

17/05/22, ore 00:02

Non ci posso credere, sono davvero arrivata al capitolo 70. Ho letto questa storia tutta d’un fiato in circa 20 giorni. Ho dedicato ogni mio momento libero a leggere leggere leggere e ancora leggere. È stata per me una specie di droga, lo ammetto.
Ora sto cercando di mettere insieme le idee e scrivere un commento decente che possa rendere almeno un minimo giustizia al tuo racconto ma non sarà semplice, già lo so.
La storia è iniziata con Imma e Calogiuri molto molto simili a quelli che abbiamo visto in tv nella prima serie e poi pian piano hanno preso un’identità loro, senza mai snaturarsi però. E forse è questo che mi ha fatto appassionare così tanto alla storia, la tua capacità di prendere spunto da qualcosa già scritto da altri e poi farlo tuo. Questo vale anche per gli altri personaggi, in questa storia nessuno è passato in secondo piano, anche chi ha avuto un piccolo ruolo comunque ha contribuito a rendere tutto incredibilmente realistico.
E poi ci sono i personaggi nuovi, quelli che PURTROPPO in tv non vedremo mai ma che sono ben stampati nella mia mente ormai.
Cito prima di tutti MANCINI perchè lo ammetto, io ne sono completamente infatuata 🤣 Probabilmente nella vita reale se avessi un capo così penderei dalle sue labbra.
Nel racconto è un po’ l’antagonista di Calogiuri e anche se ovviamente sono pazza del Maresciallo e Imma io non sono mai riuscita ad avercela con lui. Nemmeno nei momenti in cui la storia si è messa malissimo. Sarà che è tremendamente affascinante, elegante, interessante (potrei andare avanti chissà quanto) e sempre protettivo nei confronti di Imma che anche quando si è preso troppe libertà alla fine non sono mai riuscita a vederci del marcio ma solo amore e tenerezza nei suoi gesti. Mi fermo qui perché di lui potrei parlare per ore.
Adesso passiamo ad IRENE, certo non riesco venerarla come è successo con Mancini anche se forse fino ad ora è stata in assoluto il personaggio più fedele a Calogiuri e questo bisogna riconoscerlo però ha sempre quel qualcosa di ambiguo che me la fa guardare con sospetto pur avendo dimostrato di avere un cuore d’oro con Bianca ed un passato molto difficile per colpa di Ranieri. La lascio lì nel limbo, quando arriveremo all’attesissimo finale forse avrò un parere più chiaro su di lei 😃 O forse sotto sotto invidio la sua perfezione, un po’ come Imma.
Ora non mi metto a commentare singolarmente anche gli altri perché sennò davvero so che non mi fermerei più ma Rosa, Noemi, Mariani, Conti, Ranieri, Sabrina (perdonami se non li sto citando tutti) sono tutti così realistici, così ben descritti che a me sembra di conoscerli da sempre.
Immagino tu abbia una passione per i gialli, deve essere per forza così perché sei riuscita a tenermi tante volte con il fiato sospeso. Spesso quando si parte con l’idea di scrivere una fan fiction ci si concentra molto sui protagonisti della storia d’amore tralasciando il contorno, invece questa è la prima volta che mi capita di leggere qualcosa in cui non c’è un contorno ma tutto è parte fondamentale della storia. Questo è sicuramente un altro punto forte del tuo racconto, far appassionare il lettore anche ai casi che si sono presentati nel corso della storia, tenerli sulle spine e poi puf “il colpo di scena”. Certe volte ero talmente curiosa di sapere cosa sarebbe successo dopo che con la coda dell’occhio scendevo di qualche riga per capire come si sarebbe evoluta la situazione.
So che mi sto perdendo e che quando rileggerò questo commento ci saranno tante frasi completamente sconnesse tra loro ma sto veramente cercando di buttare fuori il più possibile di quello che ho sentito leggendo i vari capitoli solo che farlo adesso tutto insieme e non volta per volta diventa molto più complesso.
Ero molto curiosa di capire come avresti sviluppato il rapporto tra Imma e Valentina e tra Imma e Pietro. Nel primo caso perchè dalla fiction abbiamo capito che Valentina è una tipa bella tosta (buon sangue non mente) e quindi accettare la storia tra la madre e Calogiuri fin da subito non sarebbe stato particolarmente credibile. Infatti è stato tutto molto graduale, la sfuriata iniziale, sparire per un po’, piano piano ascoltare le ragioni della madre fino poi ad avere un rapporto molto più profondo e maturo di quello che avevano prima. Molte scene di loro tre, Valentina - Imma - Calogiuri mi hanno fatto ridere di gusto, l’ironia e il cinismo di Valentina davvero fantastici.
Nel caso di Pietro stessa cosa, si capisce perfettamente quanto lui sia innamorato di Imma nella serie, fargliela dimenticare subito con una Cinzia qualunque non avrebbe avuto senso e infatti il suo percorso di “guarigione” è stato quello più lungo. Ha provato a buttarsi nelle braccia della prima occasione che gli si è presentata davanti ma questo non lo ha aiutato di una virgola a dimenticare Imma.
Poi è arrivata Rosa e finalmente ha ritrovato la serenità emotiva che il suo personaggio si merita.
Ora però voglio passare alle mie parti preferite e cioè quelle in cui viene raccontata la quotidianità tra Imma e Calogiuri. Nel bene e nel male eh. Sia quando sono felicemente accoccolati nel loro letto sia quando si sono sputati addosso tutto il veleno e la rabbia che avevano dentro. Beh io mi sono emozionata tante ma tante volte.
Forse il momento in cui veramente ho sentito anch’io una fitta allo stomaco è stato durante la testimonianza di Melita contro Calogiuri, in particolar modo quando Imma ha dovuto pronunciare quel “SI”, due semplici lettere che in quel momento hanno distrutto tutto quello in cui aveva creduto e che aveva protetto con le unghie e con i denti fino a pochi secondi prima.
È stato davvero pazzesco come tu abbia descritto quei momenti, il caos quando sono usciti dall’aula, Irene che la scortava, Calogiuri che si sarebbe fatto uccidere pur di non vederla così, nella mia mente sono riuscita ad immaginare ogni singola scena e se questo è avvenuto è solo grazie alla tua bravura nel saperlo descrivere.
Ho citato questo momento tra tutti forse anche perchè è da lì che è iniziato il vero e proprio scossone che ha portato poi tutti i personaggi al punto in cui sono ora e un po’ perché sono troppo sadica e da sempre amo i momenti difficili nelle fiction (nella realtà sto bene anche senza 😂) purché ci sia il lieto fine ma su questo non ho dubbi perchè ce l’hai sempre promesso.
Ci tenevo a commentare nello specifico quel pezzo perchè mi è proprio rimasto nel cuore, però ovviamente ho amato alla follia anche e soprattutto i loro momenti felici. E non parlo solo delle loro notti di fuoco, delle colazioni con i bomboloni, delle cavalcate, delle serate passate a ballare stretti stretti ma soprattutto dell’evoluzione che ha avuto capitolo dopo capitolo il loro rapporto. La confidenza che si è creata, l’appartenersi, l’incoraggiarsi sempre a vicenda e quel voler proteggere l’altro a tutti i costi, sempre, anche nei momenti in cui hanno passato di tutto. Semplicemente il loro AMORE. Raccontato in modo realistico, passionale ma allo stesso tempo delicato, tenero e mai mai banale.
Francesca, io mi fermo qui perché altrimenti potrei scrivere per ore e ore, citare tutti i momenti più carini che mi vengono in mente ma credo di essermi dilungata già abbastanza e non voglio annoiarti. Ho scoperto questa FF con due anni di ritardo, è capitata in un momento molto particolare della mia vita e probabilmente l’ho amata ancora di più anche per questo, perché leggerla mi ha fatto BENE.
Quindi ti faccio davvero tanti ma tanti complimenti, sei BRAVISSIMA e la scrittura è senza dubbio un tuo talento. Coltivalo sempre. Anche se nelle vita fai altro, anche se magari non diventerà il tuo lavoro principale (anche se io te lo auguro con tutto il cuore) tu comunque continua a portare avanti questa passione.
Grazie davvero per le EMOZIONI che mi hai regalato.
Sara

Ps: Vabbè un commento a questo capitolo però posso anche scriverlo visto che per ora è l’ultimo postato.
Io ammetto di averci sempre sperato in una gravidanza per Imma. Soprattutto ora che gran parte dei loro problemi sono risolti, lei è molto più rilassata e la dottoressa le aveva detto che a livello medico non aveva particolari problemi se non ovviamente l’età che avanza… Ma non tanto per il discorso che dovessero per forza diventare genitori in modo naturale, un figlio è tuo quando lo cresci, quando lo ami, l’averlo concepito e messo al mondo non c’entra assolutamente nulla. Francesco se rimarrà con loro sarà a tutti gli effetti loro figlio, nella gravidanza ci ho sempre sperato perchè sarebbe bellissimo vedere Calogiuri ancora più protettivo nei confronti di lei, coccolarla ancora di più, assecondare qualche strana voglia (parlo di cibo eh) preoccuparsi per lei, vederla cambiare mese dopo mese… Vabbè questo è il mio pensiero, se poi il ritardo di Imma è dovuto semplicemente alla meno pausa va bene lo stesso, purtroppo noi donne siamo penalizzate anche in questo 😄
Che dire, aspetto con ansia il continuo. Vorrei che questa storia non finisse mai anche se immagino quanto per te possa essere difficile dopo anni dedicarle ancora tanto tempo però sappi che hai scritto davvero qualcosa di veramente potente e che questo racconto io me lo porto e me lo porterò nel cuore.
(Recensione modificata il 17/05/2022 - 12:09 am)

21/03/22, ore 00:19

Ciao Soul , complimenti davvero, perché come sempre i tuoi capitoli sono dei piccoli capolavori, dei tasselli preziosi che si incagliano ai precedenti con una precisione lodevole! " Il calore" è appunto il filo conduttore di questo capitolo, l'exploit della passione di questa coppia , messa così sagacemente a dura prova dalle vicissitudini di quanti vorrebbero vederli soccombere. Il ruolo di neogenitori li travolgera' piacevolmente, unendoli ancora di più, facendoli sentire più uniti e realizzati. Devo dire complimenti per come divincoli le nostre aspettative! Molte di noi speravano in una gravidanza, poi scartata dall'incombere dell'affido, ma sul finale, ecco che il ritardo riaccende le speranze!! Grandiosa!!👍😃 Sei bravissima nel descrivere le sensazioni profonde dei personaggi con termini ponderati e ben studiati. Quanto sia importante il calore del contatto lo sa bene anche il piccolo Francesco che reclama Imma con tutte le sue forze! Mancini, lo sai, mi affascina anch'egli, soprattutto da quando me lo hai fatto visualizzare con Michael Reale😃 È un uomo d'onore, con un alto concetto morale e finalmente gli hai dato modo di poter essere apprezzato , non solo da Imma ,per quello che vale. In un universo parallelo, comunque, mi sarebbe piaciuto vederlo realizzarsi con Imma...ma questa appunto, è un'altra storia, prima che io sia linciata!😄 Per quanto concerne il suo sentimento per Mariani, sarà una piacevole evoluzione seguirla. Basta giusto quello per far star bene, il calore del petto della persona amata e come per magia tutto il dolore si disintegra e svanisce almeno per qualche momento. Cara Soul, è incredibile come tu possa ancora, dopo una marea di capitoli,incantare attraverso la lettura! Sei veramente pazzesca, talentuosa, e la tua scrittura rapisce sempre , ti cattura e ti accompagna senza accorgercene fino alla fine del capitolo, per poi lasciarti con l'amaro in bocca. Lo dico sempre: spero veramente che un giorno non troppo lontano, questa tua passione ti faccia diventare un'autrice affermata ,in quanto hai tutte le carte in regola per poterlo diventare. A proposito, certo che ci conosciamo! Appartengo alla schiera delle tue sostenitrici più sfegatate! Grazie anche per questo, per questa bella amicizia che si è consolidata ormai da anni tra tutte noi e che ci stringe attorno alla tua creatura! Vedi perché non recensisco spesso? Perché non sono brava come le altre e finisco col divagare! Vai sicura e decisa per la tua strada , che sei forte!! Un abbraccio!😘

01/03/22, ore 15:57

Menopausa…ha davvero il coraggio di pensare che la fame spropositata (e non solo di cibo) che ha da un po’ di tempo sia dovuta alla menopausa? Inoltre ogni 2x3 le viene da piangere; in più è pure luminosa…7 settimane…un bel test di gravidanza prima di gridare alla menopausa no? Più che la loro scoperta aspetto le reazioni del parentando, soprattutto quella dei nonni paterni! Penso che a breve Ottavia chiederà asilo politico per tutelare le orecchie perché le urla avranno anche un’altra fonte (soprattutto se eredita i decibel della madre)!

Melassa Man che elogia Calogiuri dopo tutto quello che ha fatto passare a lui e ad Imma con la sua tendenza ad ignorare i 2 di picche,mi pare il minimo! Imma non avrebbe dovuto essere più diretta: è stato lui che come un mulo tornava a sbattere contro quei << No >>. Più che tanti << No >> in fila cosa avrebbe dovuto fare? Comprare una targhetta al neon con la scritta << No >> e mostrargliela ogni volta che lo vedeva?
Almeno si è reso conto di essere stato ossessivo con Imma! Dev’essere la demenza ad avergli impedito di comprenderlo prima! E dopo il << Ti pretendo >> con Imma cominciamo col << Vattene amore >> con Mariani! Ma questo tizio una relazione normale no? Con Imma si è fatto più pali dell’Enel e a Mariani del suo interesse neppure parla per paura di un palo: non lo capisco onestamente…un palo in più,uno in meno che differenza può mai fare?

L’incontro tra Francesco e Ottavia è stato traumatico…adesso chi glielo dice che quei momenti della sua mamma e del suo papà che tanto la spaventano potrebbero produrre un altro esserino simile in grado di spaventarla? Attorniata da bambini urlanti quella povera gatta!
Alla fine Francesco si sta affezionando anche a Calogiuri,anche se non credo sarà il solo bambino in quella casa…

Confido nel << Non finisce qua! >> di Ranieri per la gioia di Bianca. Irene, nel bene e nel male, fa sempre tutto da sola! L’è mai capitato di chiedersi cosa pensino gli altri? No! Ha deciso che Ranieri doveva tornare a Bari in via definitiva! Che pazienza che deve avere questo poveretto!

Il povero Calogiuri viene ancora additato pure al corso…andiamo bene! Sulla luna dovranno trasferirsi per essere lasciati in pace!

Capitolo stupendo! Aspetto ancora di più il prossimo con test di gravidanza positivo,si spera!

01/03/22, ore 13:56

Finito di leggere ora questo racconto, che mai come in questo terribile momento, ci carica di pensieri positivi. Il rispetto, l'amore, il farsi carico di un bimbo in difficoltà sono sempre buonissimi sentimenti. Il finale che hai creato ci lascia con una domanda alla quale immagino darai seguito nella prossima puntata. Ti faccio i complimenti per come sai sviluppare la storia anche quando non si trattano argomenti spinosi bensì della quotidianità della vita di tutti. In fin dei conti saper vivere al meglio e soprattutto onestamente, è già di per sè un atto di coraggio. Brava, mi hai fatto passare dei momenti allegri e mai banali, alla prossima storia allora! isabella

01/03/22, ore 13:07

Ciao cara,
Che dire……Viva Francesco!
Certo che Imma ha cambiato vita! Da quando vive e sta con Calogiuri, rimane Imma sempre eeeh, ha preso consapevolezza di poter essere una donna diversa da come ha sempre vissuto!
La vita vissuta precedente l’ha indurita moltissimo, l’ha resa un muro con tutto e tutti, sfiduciata verso gli  altri, ecco perché molto prevenuta con Chiara, ma con Calogiuri che le dà delle certezze che non aveva mai avuto con Pietro, ha cambiato modo di porsi a ciò che le accade!
Ecco che Francesco vuole solo lei….che secondo Imma è una cosa assurda e senza senso…..ma Io, lo sceriffo di Matera?
Poco alla volta Imma si sta sciogliendo, merito di Calogiuri, l’ha portata anche ad una proposta di matrimonio che mai avrebbe immaginato.
Calogiuri finalmente ha ripreso in mano la sua vita, il suo lavoro e ritrovare una stabilità persa per troppo tempo.
Mancini, riconosciuto il suo errore che partiva anche dalla sua “cotta” per Imma, ha messo mano al suo potere per ridare il giusto compenso al maresciallo, meritato dalla tanta sofferenza vissuta, casini, ma è anche vero che Imma lo ha maturato, cambiato, ma quando vuole rimette in riga chi lede il suo pensiero di giustizia e coerenza allora esce tutto ciò che ha imparato da Imma….
Mancini ha comunque paura della sua sbandata che nasce per Mariani, ha preso una bella botta con Imma, lo ha destabilizzato a livello sentimentale, ergo deve prendere una bella svegliata da Mariani, che non è detto si ribelli al suo allontanamento, conoscendola! 😉
Valentina stupita di vedere sua madre con un bambino attaccato a lei come la colla…….sicuro andrebbe d’accordo con Ottavia nello scappare lontanooooo dalle urla e sputate varie
Calogiuri, oramai si capisce, sarebbe un papà grandioso, attento, premuroso ma duro al momento giusto!
Imma lo sa, lei che vorrebbe dargli un erede, ora avendo Francesco e vede la loro coppia più completa, definita, scopre che forse è finita ogni speranza!
Non ha il ciclo da tempo…..l’età è purtroppo nemica per la donna!
Sono sicura però che Calogiuri non le farebbe pesare questa mancanza, poi comunque esiste l’adozione, l’amore tra loro è più forte di tutto, oramai è consolidato!
Viva comunque Francesco!
A presto leggerti!
Mancini….svegliaaaaaaaaaaaaa
Kiss kiss kiss

01/03/22, ore 09:52

Ciao cara! Eccoci qua al capitolo 70: cifra tonda per un capitolo senza troppi scossoni, con qualche promemoria delle situazioni in corso (Mariancini, Irene/Ranieri) e soprattutto molto Francesco. Me l'aspettavo da quando ho saputo che Melita aveva partorito e che quindi c'era un potenziale orfano di fatto in circolazione, devo dire, molto più di una gravidanza che a quasi cinquant'anni più che pensarla poco probabile mi preoccupava, quindi sono contenta dell'evoluzione della questione. Ottima la riammissione al corso, anche se le comari e i compari erano da aspettarsi. Spero che se lo levi in fretta e possiamo presto chiamarlo capitano. 😊 Attendo con impazienza il prossimo, un bacione! Francesca