Il mistero del libro scomparso
di eddiefrancesco

02/03/22, ore 14:51

Ciao mia cara, come sempre sai come colpirli.
Immaginavo che la storia dovesse entrare nel vivo, e dopo un ingresso assai particolare, che già faceva presagire cosa avrei dovuto aspettare, mi regali una storia piena zeppa di segreti.
E cominciamo subito con la vicenda personale di Christopher, alias Kit. All'inizio, dalla descrizione, credevo che Kit fosse un altro personaggio. Ed invece si scopre che Kit è Christopher, e che nasconde tanti segreti. Primo tra tutti la tenuta gli è stata lasciata da una sua prozia, e che quel libro ha portato tanta sventura. È un libro di magia, scritto da un uomo che praticava queste arti nel passato, che è stato ucciso per questo - avvelenato forse da qualcuno che lo ha tradito - e in questo libro lui ha segnato tutta una serie di incantesimi. Incantesimi macabri che comportano addirittura il sacrificio di altri esseri umani. Un gruppo di esaltati ha cercato di recuperare questo libro assaltando la casa di Kit, e uccidendo suo padre, oltre che a cercare di usare la sorella come vittima. Da quel momento, l'animo di Kit è entrato in tempesta, in uno stato di cupa malinconia e di diffidenza, chiusura verso gli altri. Si sente in colpa per essere stato così cieco, per non avere creduto ai timori della sorella; lui era scanzonato e molto leggero, ha fatto la sua vita, ha pensato che la tenuta fosse una buona occasione per ripartire e, invece, per il suo atteggiamento ha messo in pericolo la vita di sua sorella, per la quale prova un affetto speciale e da cui è legato da un rapporto veramente stretto. È la sua la mancanza che più sente in quella grande casa: la sorella non vive con lui, ed è promessa sposa al suo migliore amico, e quando sarà sposata andrà a vivere molto lontano da lui.
Kit si sente solo e l'arrivo di Hero ha rappresentato un lampo di luce che ha squarciato le tenebre in cui è caduto. Non solo perché Kit vorrebbe una compagnia, femminile soprattutto, ma per quell'alone di fascicolo, mistero, determinazione, attrattiva che Hero sprigiona da tutti i pori. È una Sonam singolare, come non se ne trovano facilmente. Una donna coraggiosa, che lui ha visto sfidare il vento pur di arrivare a raggiungere la sua meta. E quando il suo corpo ha sfiorato quello di lei, anche Kit si è sentito risvegliarsi, esattamente come era accaduto anche alla giovane più di lui. Tra le sue braccia il corpo di Hero è esattamente dove dovrebbe essere. E lui vorrebbe tanto approfondire la conoscenza di questa giovane donna, così controllata ed imperscrutabile, ma che gli fa riaccendere quell'entusiasmo che lui sentiva esser perduto del tutto prima di allora; quella giovane donna lo stuzzica la mente ed il corpo, lo rende vivo.
Se non fosse per il motivo per cui è giunta: l'acquisto di quel libro maledetto.
Vorrebbe liberarsi di lei il prima possibile, ma non può farlo. Perché qualcuno, di proposito, ha manomesso la carrozza su cui Hero viaggiava, per renderle un'imboscata. Probabilmente questo qualcuno crede che Hero abbia con sé il manoscritto o che comunque sappia qualcosa. E Kit sente il dovere di proteggerla, perché se è stato cieco una volta, non può esserlo una seconda. Gli uomini che hanno attaccato la sua casa, e appiccato un incendio, sono morti ma, forse, qualcuno di loro potrebbe essere ancora vivo e volere quel libro.
Hero, comunque, resta una donna profondamente coraggiosa, sicuramente atipica per i suoi tempi, molto avanti: è determinata e indipendente, e affronta lunghi viaggi e fa lei stessa le trattative con uomini d'affari, per poter acquistare quei libri che suo zio Raven vuol conservare nella sua collezione. È un personaggio, quest'ultimo, molto ambiguo e misterioso, non si fa scrupoli a mandare quella che sarebbe sua nipote in giro, su un calesse mezzo scassato, a contrattare con uomini, che potrebbero essere senza scrupoli. Ed è un po' esaltato in questa sua mania di collezionare, non so non mi sembra così limpido. Anche su questo libro non mi convince del tutto: magari mi sbaglio ma ha mandato comunque Hero a comprare un libro che è maledetto, un libro dal contenuto oscuro che sarebbe meglio evitare, e senza darle spiegazioni. Per ora questo personaggio, così misterioso, circondato da un alone di oscurità, non mi convince. Vedremo.
Nel frattempo ti inizio a salutare, con la promessa di recuperare l'ultimo capitolo arretrato. A presto mia cara, ti abbraccio