Le Cinque a Grimmauld Place
di _apefrizzola_

10/07/22, ore 00:36

Quanto mi fa strano, tornare ad utilizzare il box recensioni. Erano due, forse tre anni che non lo facevo... ma non potevo esimermi dal commentare questa piccola perla.
Ciao Moon, bentrovata e bentornata. È un mix di sensazioni strane, quello che mi accompagna mentre scrivo queste righe: malinconia, contentezza, nostalgia, piacere, commozione. Sei sempre stata brava e capace nel toccare le corde giuste dei tuoi lettori, che tu stia scrivendo una storia originale di 50 capitoli o una one shot, come questa.
C'è tanto qui, sebbene possa sembrare un qualcosa di frivolo, leggero. Volutamente frivolo e leggero, perchè il periodo in cui l'hai ambientata ti consente anche questo: non dover costruire chissà quale trama, quale complesso background della storia, perciò risulta godibile e piacevole anche e soprattutto perchè non è impegnativa. Ciò non la rende, ovviamente, superficiale.
C'è un ragazzino undicenne, ribelle, affascinato da un mondo che l'ha sempre incuriosito, probabilmente in cui trovava rifugio dal proprio, troppo severo e oscuro.
C'è il fratellino minore, più mite, sensibile, plasmabile secondo i dettami e l'ideologia imposti da Walburga Black, spaventato da ciò che gli veniva mostrato e chiesto di fare.
C'è una madre severa, arcigna, priva di sensibilità, compassione, gentilezza ma attenta solo alle apparenze e al conservare il buon nome della famiglia.
C'è una ragazza adolescente, in procinto di sposarsi con il primo capitato che pare avere tutti i requisiti richiesti per essere considerato un partito accettabile, strana, dal carattere imprevedibile e la follia negli occhi e nei gesti, che fatica a reprimere.
E poi c'è un momento spensierato, un attimo di normalità fra i due fratelli, in cui riescono a sentire la sintonia e l'affetto, sulle note di una canzoncina che qualsiasi bambino babbano dell'epoca (ma anche di oggi) conosce e non può far a meno di canticchiare. Azzeccatissima.
Crudelia De Mon, Crudelia De Mon... farebbe pau-ura perfino a un leo-on. Al sol vederla muori d'appren-sioon! Crudeliaaa, Crudeliaaa…
Menzione d'onore per questa scena, che ho immaginato in ogni dettaglio e mi ha fatto davvero ridere un sacco "cinguettò a voce alta l’altezzosa ventenne mollando mantello, cappello e borsa sopra il servizievole Kreacher, sotterrato così da metri di stoffa ed aggrappato all'ingombrante portaombelli alto quanto lui". Povero Kreacher.
Grazie per averci regalato questo gioiellino. Spero di leggerti prestissimo, di nuovo.
Un grande abbraccio,
Ellie

07/04/22, ore 08:08

Come prima cosa, non puoi immaginare la gioia nel vedere il tuo nome in cima alla lista, e il gridolino mi doveva scappare per forza, non sono riuscita a contenerlo. Cara, sei tornata! Tornata a scrivere, tornata qui! Lo sai che non ho letto molto altro sui malandrini da quando non ci sei? Lo sai che toccare una qualsiasi long su di loro mi è risultato impossibile?
Bellatrix è pure peggio di Crudelia, ma siamo in quella fase precoce dove Bellatrix è ancora una ragazza in procinto di sposarsi, Sirius un figlio ribelle e Regulus un tenero bambino. Tutto quello che diventeranno in potenziale viene escluso da questa storia, questa storia nasce per vederli quando ancora era tutto più facile, quando il dramma non ha ancora sconquassato la famiglia. Sirius è l'elemento critico dei Black, questo è vero, ma la sua burla al pianoforte e le risate di Regulus alleviano tutto, ci fanno pensare a lui solo come al figlio ribelle, non come al figlio che odia la sua famiglia e scapperà via quando sarà possibile.
Ho adorato vedere Regulus in questa veste, perché deve esserci stata: credo davvero che Regulus sia stato vicino a Sirius, in un momento lontano del passato, quando era troppo piccolo per dover decidere se aveva ragione lui o avevano ragione i suoi genitori. Regulus in questa storia appare un bambino perfettamente normale, normalmente spaventato da Bellatrix come qualsiasi bambino dovrebbe essere, affascinato dal fratello, fa affidamento su Sirius e gli vuole tanto bene. E io vorrei vederli sempre così, quei due.
E comunque la cosa che mi ha fatto più ridere in tutto questo è Walburga che un attimo sta gridando contro Sirius e l'attimo dopo si volta e fa un sorriso larghissimo. La missione Ridicolizzare Walburga Black è riuscita, brava!
E infine mi scuso tantissimo per questa recensione a credo un mese di distanza, è stato un periodo frenetico, e quando è così trovo difficile mettere piede su efp. Però ci sono! Alla fine torno sempre
Un abbraccio fortissimo e grazie, grazie grazie!
Enni

02/04/22, ore 20:25

Ciao _apefrizzola_!
Ti giuro che quasi cappotto al canto di Crudelia Demon. AHAHAHHAAH La canzoncina di questa super-cattiva è una delle mie preferite, insieme alla sua iconica battuta che risponde alla domanda di Anita su come va: "Miseramente, cara, come al solito". XD!
Comunque, parlando della tua storia e lasciando stare uno dei più grandi classici Disney della storia, ti faccio i miei complimenti, soprattutto perché hai trattato un rapporto che nei libri ci viene descritto come conflittuale (nel migliore dei casi) e che qui, invece, ci mostra semplicemente due fratelli che sì, sono profondamente diversi tra di loro, ma al contempo sanno trovare un terreno comune in cui ridere insieme.
Davvero carina, brava!
Un saluto e alla prossima! :)