L'ombra della signoria
di Alarnis

11/10/23, ore 23:02

Ciao Alarnis rieccomi qui come promesso dopo una settimana di stop forzato nelle mie recensioni. Torno e cosa mi trovo? Un capitolo dedicato ad un personaggio molto bello secondo me che è Mavio. Ho capito ormai che prima "dello scontro finale", chiamiamolo così, stai mostrando il punto di vista sulla situazione da parte di tutti i personaggi presenti sulla scena. Ora tocca appunto a Mavio, ed il capitolo comincia con un ricordo di quanto lui e Lavinia erano amici, cosa che non avrei mai creduto. Non avevo compreso ci fosse quel livello di confidenza tra loro e che si conoscessero da tanto (ma forse per questo hai inserito il capitolo). Addirittura la prende in giro accedendo anche alle sue stanze e fa battute su Moros perchè cerca di farsi i boccoli, quando non lo ha mai fatto prima, perchè come ricordi tu ha sempre usato più la spada che la spazzola. Qui in questo ricordo pur essendo giovane Lavinia era già in corsa per il posto di capitano e ciò che è evidente e che persino Mavio si era accorto dei sentimenti di Lavinia per Moros. Mentre tutti gli altri si chiedono come mai non sia successo nulla tra Mavio e Lavinia a livello romantico, lui ha capito che c'è grande attrazione tra i due ragazzi, e maliziosamente pensa che Lavinia avrebbe avuto un carattere più conciliante se oltre al sentimento con Moros ci fosse anche andata a letto. Eccolo che ritorna il vecchio discorso che se la donna sembra un po' acida è perchè non ha un uomo con cui sfogare le proprie frustrazioni. Ho sempre odiato questa vecchia scusa che viene usata solitamente quando guarda caso s'incontra una donna che non ci sta a fare come le viene detto o come gli altri si aspetterebbero facesse. Comunque è la seconda volta che viene nominata l'amore di Mavio, ossia la sarta Lucilla, e se era al suo fianco già allora devono essere davvero tanti anni che stanno insieme, e ci credo che ora Mavio voglia sposarla. Mi sarebbe piaciuto vedere una scena tra loro due per capire lei che tipo è e che rapporto hanno. Poi si torna al presente in cui tutti gli uomini sono mobilitati alla ricerca di Moros e Ludovico e Nicandro è rinchiuso nell'armadio. Vediamo Mavio finire nella sala principale insieme a Gregorio che si affaccia alla finestra per salutare i contadini, e mentre si distrae con le lusinghe delle giovani che sperano di ottenere i suoi favori per migliorare la loro condizione misera, ripensa alla predizione di Nicandro in cui Gregorio aveva le mani sporche di sangue, che concise con la morte però di Guglielmo. E qui lo scritto diventa un po' nebuloso, nel senso che sembrerebbe quasi che Mavio sappia che è stato Gregorio ad uccidere o ad ordinare di uccidere Guglielmo per prenderne il posto. Non si capisce del tutto se Mavio lo sappia perchè coinvolto direttamente, o solo perchè abbia partecipato al piano in qualche modo, per agevolare il suo futuro signore. Ricorda ancora quando Nicandro gli fece la domanda sul perchè si possono avere le mani intrise di sangue, e la sua risposta alla quale ripensandoci ora si vergogna " per una ferita (quindi includerebbe lo sbaglio di persona di Nicandro) oppure la colpa (e di conseguenza l'assassino di Guglielmo da parte di Gregorio)". Nicandro nella sua ingenuità non ha voluto credere che Gregorio possa aver ucciso qualcuno buono come Guglielmo che era stato un padre quasi per lui e quindi crede semplicemente nell'ipotesi meno violenta. Si domanda anche quanto Lavinia ne soffrirebbe a sapere la verità e quindi sia di Gregorio assassino e sia a questo punto anche di Mavio che sapeva tutto e che forse e dico forse è stato l'autore materiale del delitto. Poi come per sollevarsi appunto da questo senso di colpa, ne addossa la responsabilità agli stessi Moros e Nicandro che avrebbero potuto decidere di scegliere una strada diversa da quella che li portava a Rocca Lisia dai Montetardo, ma purtroppo hanno scelto invece proprio quella, ed ora se ne subiranno i tristi effetti devono biasimare solo se stessi. Io almeno la interpreto così questa parte e il resto del capitolo, ma me lo dirai tu poi quanto ci ho preso e quanto no. Ci avviciniamo lentamente ma inesorabilmente alla resa dei conti. Sono davvero felice comunque del capitolo di Mavio ripeto, perchè dietro alla sua storia personale ci sono molti intrecci che riguardano la storia generale. Ciao alla prossima

09/03/22, ore 17:16

Ciao Alarnis. Mi é piaciuto l'inizio dove mi sono immersa nella sfera femminile. Mi ha colpita il finale dove c'é scritto della condanna sia per Moros che per Nicandro. Avverto sempre la tua passione nello scrivere e sono belli questi scambi. Vedremo cosa succederà nel prossimo capitolo. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 09/03/2022 - 05:18 pm)

06/03/22, ore 15:12

Ciao Alarnis, bello questo inizio un po ' diverso, con i boccoli, la spazzola e il pettine! Sono particolari che danno un tocco di femminilità alla storia. E interessanti i pensieri di Mavio. Il titolo La colpa si riferisce alle ultime righe dove Moros e Nicandro hanno commesso un errore?
Sempre bravissima nel dare ritmo alla narrazione!
Un abbraccio
Francy