𝐂𝐨𝐞𝐮𝐫 𝐝𝐞 𝐟𝐞𝐦𝐦𝐞!
di Plume_et_encre

Ciao Plume e benvenuta! Ho letto solo oggi entrambi i capitoli. Mi è piaciuto molto il Prologo alternato con la sigla originale giapponese, l'unica che nell'anime viene cantata anche nell'episodio 28, quando André, colto da un improvviso momento di cecità, chiama Oscar in soccorso, ma lei non può sentirlo. Mi è piaciuto molto anche il momento in cui Oscar guarda il "suo" André dalla finestra e lo trova bello. In questo capitolo troviamo un'Oscar che mi ha ricordato tanto quella dell'episodio 37, quando chiede ad André di accompagnarla a casa, perché le strade di Parigi sono pericolose... chissà se in quel tragitto si sono parlati! Ma qui, invece, il tragitto si rivela più silenzioso che mai, tanto che la stessa Oscar ne è esasperata e si costringe a parlare lei per prima, ma il motivo è presto detto: è difficile e doloroso per André soltanto pensare di poter assomigliare a quei soldati depravati che vorrebbero mettere le mani addosso al loro Comandante. Anche lui è un uomo, un uomo che ama e che soffre così tanto, da preferire starle lontana, piuttosto che provare a ricucire la distanza che si è creata fra loro, perché ha paura di non sapersi contenere. Oscar invece vuole il riavvicinamento, comincia a capire che non può e non vuole stare lontana da André, ancora confusa nei propri sentimenti, capisce però che lui la ama ancora (almeno qui si è svegliata un po' prima...). Mi piace la chiusura, che richiama quella della puntata 29, un André lasciato solo nel piazzale di Versailles, mentre Oscar se ne va, dopo avergli detto che non ce l'ha con lui, ma che preferisce dimenticare. Sono curiosa di leggere il seguito. A presto! Manuela
(Recensione modificata il 12/03/2022 - 07:07 pm)
(Recensione modificata il 12/03/2022 - 07:08 pm)

09/03/22, ore 17:29

Ciao Plume_et_encre. Sono lieta di seguire
nuovi autori per leggere altri punti di vista. I what if mi incuriosiscono sempre. Mi sono immersa in quanto scritto riguardo Oscar attraverso il tuo sentire. Suggestivo quanto scritto nel finale riguardo quello strappo lacerante e le profonde ferite delle anime di Oscar e André. Saró curiosa di leggere il seguito. Grazie per ringraziare chi ti segue. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 09/03/2022 - 05:30 pm)

08/03/22, ore 23:43

Ciao trovo molto intrigante questo inizio di storia, e mi fa piacere che ti ispiri anche al manga, ho letto anche un po' di recensioni e risposte 🙂 devi sapere che adoro il manga al punto che non ricordo molto dell'anime..
allora ho visto anche che sei appassionata di cronologia e sappi che le cronologie di anime e manga, sono diverse, ci sono proprio le enciclopedie di berubara che le riportano (le ho ovviamente)
in pratica nel manga oscar a fine 1787 fa passare pochi giorni dallo strappo al cambio esercito, lei non scappa in normandia, va dalla regina a farsi cambiare con urgenza di posizione (e non lo fa per fersen ma per bernard) e poi dice a suo padre che tra due giorni sarà il suo ultimo giorno e poi il giorno dopo inizia il nuovo incarico sempre a versailles nel 1787.
invece nell'anime lei va in normandia, passano mesi, e poi prende servizio in un gruppo di soldati che stanno a parigi e non a versailles e a ora che inizia è il 1788..
anche il litigio con andré è un po' diverso e i motivi per cui lui si arruola
beh che dire grazie per questo racconto e mi scuso se magari aspetterò a recensire quando sarà finito, o magari no, di solito aspetto in linea di massima però a volte ho come un sentore che mi porta a leggere prima, tipo adesso 😄  a presto!
p.s. bella la canzone! una volta mia figlia per farmi contenta me l'ha suonata e cantata proprio quella!

07/03/22, ore 14:49

Ciao,
anch'io sono in un periodo di amore folle per Oscar e Andrè, ho comprato 2 volumi del manga e sono ancora ipnotizzata dalle tavole a colori.
Il prologo della tua storia mi piace molto, hai una scrittura fluida e piacevole da leggere e poi hai reso veramente bene i personaggi, sono proprio curiosa di leggere come prosegue.

06/03/22, ore 23:10

Ciao Plume, ho letto il tuo racconto....
Promette bene come inizio: un'Oscar consapevole di se stessa che non riesce a colmare la distanza che la separa da Andrè ma che lo chiama "suo"
...E' l'inizio di un sentimento forte che sta mostrando la sua fragilità umana ma soprattutto il suo essere donna...

06/03/22, ore 19:00

Un coraggio da leonessa, hai avuto, a mettere mano all'episodio 28 e dintorni, carissima.
Ho letto con piacere questo tuo prologo, fine e introspettivo, e ho apprezzato come tu abbia intarsiato nel testo la sigla originale dell'anime.
Bello, mi piace: ti seguirò di sicuro.
Un caro saluto,
D

06/03/22, ore 17:16

Molto bella e introspettiva, una oscar che riflette su sé stessa e i suoi sentimenti verso André e coloro che le stanno intorno . Un oscar più matura nei soldati della guardia più consapevole di sé stessa e di quello che forse vorrà rivelare ad André al più presto?

06/03/22, ore 17:02

Qui ci mostri una Oscar più "umana", più sensibile nei confronti di André.
Anzi ne ammira pure la bellezza e l'eleganza, chiamandolo "mio".
Una consapevolezza molto più precoce rispetto a quanto raccontato nell'anime dove invece io percepisco più l'insofferenza per il fatto che lui l'abbia seguita, nonostante avesse chiaramente espresso di non volerlo piu accanto.
A questo punto sono curiosa di vedere cosa intendi sviluppare

06/03/22, ore 16:51

Oscar sta prendendo finalmente coscienza che lei ed André sono due metà che non possono essere divise.

06/03/22, ore 16:27

Ciao Plume_et_encre, benvenuta! Un prologo molto interessante che mi ha molto incuriosito! Anch'io mesi fa ho rivisto su italia2 l'anime e quanti what if ho immaginato! Chissà dove porterà questo tuo post- strappo ^_^ inoltre, mi è piaciuta molto l'idea di includere nel testo le parole della sigla originale dell'anime, incluso lo Je t'aime di André! Complimenti anche per il tuo stile di scrittura, che mi è piaciuto molto.
A presto! F.

06/03/22, ore 16:15

Ciao Plume, benvenuta in questa sezione innanzitutto!
Ho il piacere e l'onore di accoglierti fra le prime e ringraziarti di questo esordio letterario
" Apri le danze" con uno dei più famosi , analizzati , controversi e rivisitati temi di " Versailles no bara" il post strappo e la propensione di Oscar nell' acquisire nuove consapevolezze e l'ammissione ,sebbene molto lenta e travagliata di un legame, verso André, che non è solo amicizia.
A dire la verità, fra il capitolo 28 e il 29 passano un paio di mesi,ma fra il 28 e il 32 (che tu ricordi appena ,senza approfondire ) trascorrono più o meno sei mesi, dunque nella tua opera c'è come il desiderio di accelerare questa presa di coscienza nei confronti di Oscar. Ben venga!
Sarò molto lieta di leggere il prosieguo e ti ringrazio anche per il testo tradotto dal giapponese della mitica e romantica versione originale
(Recensione modificata il 06/03/2022 - 04:19 pm)

06/03/22, ore 16:06

Ciao Plume, ho letto con curiosa partecipazione il tuo prologo e devo dire che qualunque sarà la durata della tua storia credo la seguirò con piacere. Hai una scrittura elegante e fluida, piacevole al lettore. Sarà interessante osservarti gestire questo fiume in piena di pensieri che quando agita l’animo di un autore è senz’altro bene ascoltare.
Alla prossima.
Tamara Alessandra.