Solo se balli con me
di Imperfectworld01

28/03/22, ore 00:09

Ciao carissima come stai?
Come al solito ci ho messo una vita per riuscire a leggere e mettermi in pari con i capitoli, ma ci sono riuscita. Sono stata anche fortunata perché è da un pò che non pubblichi; spero tu stia bene e che sia solo molto impegnata.
Detto questo, questo capitolo è stato molto interessante, anche se inizio a sentire la mancanza del biondino (mancanza che, come mi hai già annunciato, sentirò ancora per un pò).
Però, nonostante questo, penso di riuscire a compensare la mia voglia di rivedere Filippo con lo svelamento del segreto della mamma di Vittorio. Finalmente Nina ha avuto il coraggio di affrontare Vittorio e chiedergli dove si reca sistematicamente il martedì ogni due settimane. Vittorio non è sembrato affatto sorpreso da quell'interrogatorio di Nina: ho pensato che potesse avergli detto Filippo della curiosità di Nina o, più semplicemente, che Vittorio stesso si fosse accorto della curiosità di Nina, della ritrosia della ragazza a domandargli della mamma ed, al tempo stesso, la conosce così bene da sapere che Nina è intelligente, per cui si era accorta di queste sue temporanee sparizioni e sapeva che non sarebbe trascorso poi tanto tempo prima che la curiosità prendesse il sopravvento sulla discrezione e Nina gli chiedesse conto di questo suo segreto.
E credo anche che Vittorio, ormai, si fidi così tanto di Nina - che considera davvero una sorellina - per farle conoscere la verità sulla storia di sua mamma. Di sicuro la donna è viva ed io immagino sia "rinchiusa" in qualche luogo, magari non più presente a sé stessa. Se fosse semplicemente andata via, infatti, il papà di Vittorio avrebbe potuto divorziare e sposare la mamma di Nina. Cosa che, invece, sappiamo bene non poter fare.
La storia della mamma di Vittorio penso sia abbastanza dolorosa. Lui ed il padre, infatti, non ne parlano mai, e le tracce del suo passaggio sono state praticamente cancellate dalla loro casa, quasi come se fosse troppo doloroso persino il ricordo; e Vittorio, quando rientra a casa da quella giornata, è sempre apparso a Nina piuttosto turbato. Ma questo segreto sta per essere svelato ed io sono super curiosa.
In questo capitolo molto forte è stato il ruolo di Vittorio. Finalmente il ragazzo ha messo da parte quella cotta - assurda - che aveva per Monica ed ha aperto gli occhi su quanto sia speciale ed importante per lui Irene. I due sono veramente una bella coppia: Irene è dolce, ma anche intelligente e determinata; una ragazza speciale che ha saputo conquistarsi uno spazio nel cuore di Vittorio. Lui, finalmente, le ha confessato la verità: ossia che quando l'ha baciata lo ha fatto per baciare, e non perché avesse interesse per lei; e si è scusato, cosa che non aveva fatto mai fino a quel momento. Anche su questo Irene si è rivelata una meraviglia: lei non ha mai rinfacciato a Vittorio di averla trattata male, né ha preteso delle scuse; e, al tempo stesso, non si è arrabbiata più di tanto per quel comportamento di Vittorio, avendo lei stessa capito come stavano le cose di fronte al prolungato silenzio di Vittorio, che non l'aveva più cercata. E, però, Irene ha dato a Vittorio un punto di vista interessante: forse inconsciamente, Vittorio ha scelto proprio Irene per quel primo bacio ed il destino, poi, di fronte alla cecità di Vittorio, ci ha messo il suo zampino, facendogli rincontrare la ragazza. Che si è rivelata essere quella giusta per lui. E così, messa da parte la rabbia, e perdonati gli errori, Irene e Vittorio si sono ritrovati, facendo pace e mettendosi finalmente insieme.
Loro hanno avuto il loro lieto fine e Nina ne è felice, avendo fatto il tifo per la loro coppia.
Al tempo stesso, però, lei non può non pensare alla sua situazione personale.
Quelle parole di Vittorio l'hanno fatta riflettere: anche lei ha scelto Filippo in mezzo a tanti per dare quel famoso primo bacio; e non può fare a meno di chiedersi se, anche per lei, quella scelta sia stata del tutto casuale o, inconsciamente, le piacesse già Filippo e, semplicemente, il suo cuore abbia agito, senza aspettare la ragione o la consapevolezza di quel sentimento.
Un sentimento che spaventa troppo Nina. Lei è troppo segnata dalle mancanze della sua vita e dagli abbandoni che l'hanno costellata: alla ferita aperta dal padre, si è aggiunta quella inferta da Benedetta che è una mancanza per lei ancora troppo forte (basti pensare a quanto avrebbe voluto sua sorella accanto, che la aiutasse a farsi bella per quella sua cotta segreta). Nina crede che il suo atteggiamento abbia allontanato Filippo, e che lei non sia mai stata importante per lui; ed è certa di essere facilmente rimpiazzabile.
Questa sua paura non la porta a "lanciarsi", a vivere questa cotta con leggerezza; a buttarsi con fiducia in questo sentimento e, perchè no, magari riuscire ad avere il suo lieto fine. Nina è semplicemente terrorizzata all'idea di essere rifiutata e vuole solo che questa cotta le passi. Per questo sceglie di evitare Filippo, di non fare la strada con lui e di ignorarlo per quanto potrà nelle occasioni in cui sarà inevitabile incontrarsi.
In preda a queste paure Nina dimostra tutta la sua età, ed anche la sua fragilità; perchè lei gioca a fare la donna, ma è solo una ragazzina spaventata, che ha conosciuto solo il lato brutto dell'amore, come fonte di sofferenza; e non riesce a vedere anche le potenzialità felici di un amore. Nina, per me, è così cieca e spaventata che non riesca a vedere davanti a sé, e a capire che lei a Filippo è sempre piaciuta, da quel primo ballo che rifiutato. Un pò, visto come lo ha trattato, se lo merita di cuocere un pò nel suo brodo; però, al tempo stesso, è così piccola ed indifesa, preda di questo sentimento, che non posso che provare tenerezza per lei e confidare che abbia il suo lieto fine. Sono super curiosa anche su questo versante; anche perché al "lontano dagli occhi, lontano dal cuore" ci credo fino ad un certo punto: quando una persona ti è entrata dentro, non basta solo non vederlo per dimenticarlo. E poi Nina e Filippo hanno amici in comune, lui frequenta casa loro, per cui non passerà così tanto tempo prima che si rivedano.
Spero di sentirti presto, nel frattempo ti abbraccio e alla prossima