Recensioni per
Il mistero del libro scomparso
di eddiefrancesco

Questa storia ha ottenuto 15 recensioni.
Positive : 15
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
08/03/22, ore 20:37
Cap. 16:

Ciao mia cara, sono passata a leggere la tua storia, perché avevo bisogno di rilassarmi, prima di riprendere ciò che devo fare.
Questa storia si fa sempre più avvincente.
Kit ed Hero sono finalmente giunti a Cheswick, ma non tutto sta andando come avevano immaginato. Se è stato semplice riuscire ad accedere alla casa è visitarla grazie alla solerte governante, la biblioteca ha rivelato loro una brutta sorpresa: i libri sono catalogati in base al colore della copertina, rendendo la ricerca del Mallory un'operazione che richiede del tempo da poter trascorrere indisturbati li. Da qui uno stratagemma, quello di introdursi di nascosto nella casa, fingendo di prendere parte ad un ballo in maschera organizzato dal conte. E, per far ciò, Hero, con la complicità di Kit che distraeva la cameriera, ha rubato dei costumi per loro.
Questi due capitoli sono stati, oltre che interessanti, piuttosto leggeri e divertenti. È stata molto simpatica la sceneggiata che i due hanno fatto davanti alla cameriera, così come il fatto che si siano rinchiusi un un fienile, stretto e buio, per indossare i costumi. Un costume, quello di Kit, molto stretto e che, dunque, lascia ben visibili le sue grazie.
Se ciò è vero, è altrettanto vero che la vicinanza dei corpi di Kit ed Hero scatena subbuglio in entrambi.
Hero perde la sua classica compostezza, e non riesce a far prevalere la sua razionalità ed il pragmatismo sulle emozioni che quell'uomo tanto singolare le scatena. Al tempo stesso, però, guarda a lui con sospetto: è un gentiluomo, ma nulla sembra scalfirlo, si è lanciato in questa folle avventura insieme a lei, non ha temuto inseguimenti, fughe rocambolesche, tentativo di arresto così come non sempre essere un problema per lui l'essersi introdutto nella casa di un conte, ingannato la governante e rubato abiti, né il dormire per terra. Hero osserva Kit e quello che nota è un uomo che sembra aver lasciato dietro di sé quelle occhiaie che gli solcavano il volto, e che le appare quasi divertito da tutta quella faccenda. Si chiede, per questo, chi sia realmente quell'uomo.
La stessa domanda che, a sua volta, si pone anche Kit. Hero, ai suoi occhi, appare come una donna fuori dal comune: non si imbarazza a vestirsi e svestirsi davanti a lui, o a restare chiusa al buio insieme ad un uomo, non teme per la sua incolumità, né si preoccupa della sua reputazione e del suo onere. È una donna pragmatica, diretta, caparbia, determinata e dalle mille risorse. E lui non può che esserne assolutamente affascinato. Al tempo stesso, però, ciò che lo preoccupa è il modo in cui riesca a simulare, a fingere e ad ingannare, nonché ad essere così indifferente a tutto e tutti. Teme che possa prendere in giro anche lui. Ciò che più lo preoccupa è la sua incolumità, vuole proteggere Hero ad ogni costo, ma si chiede come fare per proteggere quella strana donna prima di tutto da sé stessa.
Ed Hero, effettivamente, sembra una macchina da guerra. A me dà l'impressione di una donna che ha dovuto sopravvivere, più che vivere; e che è stata cresciuta quasi come un uomo, piuttosto che come una fanciulla. In lei non c'è nulla di ingenuo o di faciullesco ma, al contrario, sembra quasi senza sogni, quasi come se pensare di poter avere una vita diversa fosse solo un'illusione che non può permettersi, se non vuole soffrire. Mi dà l'idea di una ragazza molto sola, che ha contato solo su se stessa per poter andare avanti nella vita. Ed ora le riesce difficile affidarsi, chiedere ed ottenere l'aiuto di qualcuno ed avere davanti a sé un uomo rispettoso e galante, gentile ed onesto, e quasi diffida perché le sembra non possibile, non almeno verso di lei.
Però, questa avventura sta creando una certa notevole intimità tra Hero e Kit. Il dormire nella stessa stanza, il viaggiare da soli, il toccarsi a più riprese, ed ora chiamarsi per nome e fingersi marito e moglie sta facendo venir meno le apparenze e li sta avvicinando progressivamente. E vedremo quanto riusciranno a resistere a questo tremore e questa attrazione che li lega dal primo istante.
A presto, ti abbraccio