La Dama del Vento
di Clodie Swan

23/03/22, ore 21:24

Ciao Clodie!
Il giovane mago non sembra intenzionato a seguire Goldmind. Mi chiedo se è perché ha chiuso con il suo mondo o perché già immagina cosa abbia da dirgli.
E Karis? Tra i due c'è del tenero?
Finora mi piace la tua storia, prosegue lenta ma non si perde neanche un passaggio, accompagnando il lettore lungo il viaggio tra villaggi medievali e valli verdi.
Brava,
Nina^^

23/03/22, ore 13:01

Eccomi ^^
Scopriamo che Sheeran è molto più legato alla famiglia Handers si quanto trasparisse nel precedente capitolo. Ha più di quella che si può definire cotta per Karis, ma le divergenze pubbliche e la differenza di età che diventerà sempre più marcata, impedisce a quei due di poter avere anche solo una chance di vita insieme. La famiglia pare non approvare, e per l'appunto nemmeno il villaggio. Aggiungiamoci che l'epoca vede ancora i matrimoni combinati, ed ecco che il guaio è fatto. Anche se ciò non impedisce al loro sentimenti di estinguersi. Anzi: l'effetto sembra essere contrario.
Aleggia del mistero sul perché Sheeran sia considetato da Volkan come degno dell'impresa. Il ragazzo è stato appena "svezzato" come mago. Seppur talentuoso, affronta la notizia della sua imminente missione con i timori di un giovane soldato di leva che deve partire per la guerra. In questo, le parole di Herrol sono illuminanti: se il tuo maestro dice che sei pronto, sei pronto. Ma pronto in che senso? Perché o Sheeran possiede dei talenti magici e si svaluta infinitamente, oppure c'è qualche mezzo complotto dietro che vede il suddetto mago come l'unico in grado di sconfiggere la Dama per una X ragione.
Avendo letto anche le storie, infatti, questa è l'unica dove il protagonista inizia "dal basso". Sia Hesfiel (di thors) che Edgemas (Nina) erano maghi che avevano già raggiunto l'apice della loro prodezza, ed erano ben più più preparati e potenti dell'Arcimago stesso. Qui si lascia indentere il contrario, il che rende il proseguio della storia, dal mio punto di vista, interessante: è un inizio diverso.
Sono proprio curioso di scoprire cosa succederà ^^
E non ti preoccupare: non farò paragoni con le altre due storie, semplicemente ho usato il loro esempio per sottolineare come questa inizi in modo già diverso.
Alla prossima

17/03/22, ore 16:50

Ciao Swan,

Dunque Sheeran se ne era scappato via perché sentirsi obbligato a far qualcosa non è roba per lui. Certo che rifiutare l'ordine del Re richiede anche un certo coraggio.
Ovviamente sto aspettando con impazienza di sapere come Volkan incoraggerà il giovane mago, ma per ora la cosa che mi incurioscisce di più è capire cosa Sheeran pensava di fare nella sua vita, perché dopo esser diventato un mago, e tra l'altro uno dei migliori, è strano che si fosse ritirato in un paesino.

Poi è molto triste che lui non possa sposarsi. In verità è cosa abbastanza comprensibile vista la durata della sua vita, però di solito i maghi o le creature con questo vincolo (penso ai maghi di Tolkien o ai Witcher) risiedono in un luoghi remoti, immagino perché anche stringere relazioni di amicizia o innamorarsi farebbe male.

Mi è piaciuta l'umanità di tutti e tre i momenti. La fanciulla innamorata che lo incoraggia sperando di vederlo presto di ritorno, il soldato che tratta affabilmente con ragazzi e bambini, e poi il clima affettuoso e familiare della separazione.

Rigaurdo agli errori, beh, se evidenzi nel browser tutti i "Sheeran" che ci sono in pagina, ti accorgerai che alcuni sono troppo vicini. E poi solamente quest'altro: "I ragazzo ormai sanno leggere".

Con molta impazienza, al prossimo capitolo!

15/03/22, ore 18:39

Eccomi qui ^^
Vedo che hai usato l'editor in modo diverso dal solito. Stai facendo delle prove, per caso? Il risultato finale non è male per niente.
Come non è affatto male questo primo capitolo, post prologo. Ma veramente niente male. Le descrizioni sono le più immersive che ho visto, delle tre storie relative alla Dama. Non per la ricchezza di particolari, ma per l'effetto che creano. Sembra quasi che la storia ti abbracci. Lo prenderò come esempio per i miei prossimi scritti. Anche l'introduzione, con questo Sir Goldmind (con i nomi ci farò l'abitudine, abbi fede), che scambia informazioni e ci fornisce delle brevi ma complete versioni del posto dove ci troviamo. Non so che età possa avere, ma il messaggio che vuoi darci di lui è stato recapitato da ben prima dell'episodio con la moneta: ha un animo buono. O forse vuole solo esprimere che il regno dove prende piede questa storia non è una dittatura portata avanti da bruti; questo lo scopriremo.
Facciamo la conoscenza del protagonista, Sheeran, che appena è uscito dall'Accademia... si è praticamente ritirato a vita zen nel suo paesello d'origine. Beh, più che vita zen è proprio una vita lontana dalle istituzioni. Quindi, per quello che si può intuire del suo carattere, o ha subito un trauma tale da soffocare ogni sua ambizione (quindi non è un cinico), o non ha per nulla ambizione e tutto ciò che desidera è vivere pacificamente. O forse potrebbe essere un ragazzo che rinnega lo stile di vita mondano della politica. In ogni caso, per fare la pernacchia ai cavalieri sotto il diretto controllo del re vuol dire che non hai alcun timore reverenziale, per nessuno.
Però porta una spilla preziosa, che non è lo stemma del suo status di mago o di qualche ordine conosciuto; Goldmind l'avrebbe scoperto.
Vediamo come si evolve la situazione. Per ora, l'incipit mi sta piacendo ^^

14/03/22, ore 16:40

Eccomi qui.
Ti rispondo direttamente qui, così allungo questa prima recensione ^^ Allora, preferisco recensire un capitolo alla volta, ma mi riservo, alla fine, magari di fare una recensione che abbracci un po' tutta la macrotrama e i personaggi. Anche perché è da un po' che non passavo a leggere qualcosa di tuo, out of contest, e ne approfitto.
In questo primo capitolo si vive l'incipit del contest e, devo ammetterlo, mi è piaciuta quella parte iniziale a tema soft horror (?). Insomma, è un inizio da film che ho particolarmente apprezzato. Inoltre la richiesta di Deme avviene in maniera semplice ma super-efficace: una lettera. Prima viene mostrato il problema e poi la decisione di porvi fine per mezzo della lettera.
Secondo me come prologo è perfetto.
Domani o più tardi passerò per il secondo capitolo. Ieri ho finito l'ennesimo capitolo della mia minilong a tema Harry Potter e mi si stanno incrociando gli occhi xD

12/03/22, ore 00:07

Ciao Clodie, finalmente sono riuscita a leggere il primo capitolo di questa storia e devo dire che mi ha incuriosita molto.

Mi piace il prologo con cui ci presenti la Dama, ma soprattutto mi è piaciuto lo scambio epistolare tra Volkan e la regina. Originale e adatto al contesto medievale.

Adesso sono curiosa di fare la conoscenza del giovane mago, a tal proposito: bello il nome che hai scelto, in particolare il cognome. Altisonante ;)

A presto,
Nina^^

11/03/22, ore 10:31

Ciao Swan,

Eccoci in presenza del grande mago, un ragazzo di diciott'anni che però pare essere un sedicenne. A parte la spilla, cosa mai potrebbe portare a pensare che egli sia qualcuno di importante?

Vive in un paesino tra la campagna, dentro una fattoria d'aspetto modesto. Per la precisione in una stanzetta sopra il granaio. Immagino sia una misura di protezione simbolica, perché il padrone di casa non può sperare di fermare un mago che sa teletrasportarsi. In realtà, se fosse intenzione di Sheeran visitare Karis nella sua camera, potrebbe farlo anche tramite un alberello fatto crescere opportunamente davanti alla finestra.
Insomma, iniziamo a far conoscenza dei suoi poteri, decisamente rispettabili. Però questa giovane età... vedremo se avrà qualche influenza nella missione che lo aspetta.
E chissà perché è scappato via. Il nobile cavaliere pareva essere una persona di buon animo, pertanto non devono essere stati i suoi modi la causa della fuga. Forse Sheeran non vuole allontanarsi dal paese? Oppure ha antipatia per il Re o per la Regina?
Immagino che queste domande avranno risposta nel prossimo capitolo.

Ah, unico refuso che ho trovato:

> L'ho ha fatto crescere lui.

08/03/22, ore 19:35

Ciao Swan,

Come avrai subito capito, sono passato a curiosare e son stato felice di trovare il tuo prologo.

Qui facciamo già conoscenza della Dama del Vento e la vediamo subito all'opera in una umile famiglia di mugnai. Indubbiamente non può aver preso paura alla vista della donna di casa, pertanto, se si è accontentata di mietere una vittima, deve esserci per forza una ragione se ha macellato solo il più piccolo.
Oppure... il motivo per il quale la Dama non è mai stata sconfitta è che lei è imprendibile... poteva essere una idea interessante...

Interessante anche lo scambio di lettere tra Regina e Arcimago. La comunizione scritta non permette di sapere cosa i due personaggi pensino davvero, perciò la missione di caccia ci sarà sicuramente, ma bisognerà attendere il prossimo capitolo per sapere se qualcuno nasconde qualcosa o se entrambi sono limpidi e sinceri.

Adesso... i refusi sono una parte fondamentale e imprescindibile del lavoro, pertanto non credo ti sorprenderai se ne ho trovato qualcuno:

> un migliaio di volta

> Nella penombra vide due dei suoi figli dormire tranquilli nei loro letti, mentre il terzo letto, dove dormiva il più piccolo, ospitava una strana figura china sul bambino.
La figura si drizzò in piedi sul letto davanti alla finestra, avvolta dall'oscurità

Un po' troppe ripetizioni...

> scia di omicidi perpetuati

perpetrati.

> La persona che ho scelto per questa missione è uno dei migliori allievi che abbia mai frequentato l'Accademia, e che ho avuto modo di addestrare personalmente.

Non funziona molto bene... non mi pare si colleghi al "che" precedente; e, senza il "che abbia mai frequentato...", la frase non scorre.

thors