Un limite nel loro universo illimitato
di Ingridark

14/03/22, ore 21:55

Ognuno sceglie quale maschera indossare, secondo me è molto significativo trasformarsi nell'attore che si vuole profondamente essere, il nostro superio benevolo, aspirare a ciò che vorremmo sempre essere.

Molto belli questi versi
"Ne disintegri la perfezione
con un pugno
dita di sangue
opali forme geometriche sparse di quella integrità
centinaia di occhi che ricambiano lo sguardo
ti interrogano
urlano silenti"

Mi sono proprio figurato la scena e dimmi se sbaglio, forse ho visto la tua immagine tra i vetri in frantumi, hai occhi e capelli scuri?

12/03/22, ore 10:15

È una poesia difficile da leggere, scritta con mano pesante e sofferente. Velata da un pizzico di ermetismo.
Quasi una battaglia fra il bisogno di chiudersi, mascherarsi, per proteggersi da una società percepita come agente di annientamento, e il bisogno opposto di aprirsi, per dare e ricevere. Una battaglia fra la pagliacciata del quotidiano e il disagio di quei momenti, a sipario chiuso, davanti allo specchio dell'anima.

L'ultima strofa è la più bella, la più ricca di immagini poetiche. Avverto però un senso di colpa nel non saper accettare le regole del mondo esterno. Quegli occhi che, dopo il pugno, diventano centinaia, che "urlano silenti": un bell'ossimoro!