Tre bacchette per tre campioni
di Farkas

03/05/22, ore 20:48

Tieni conto di tutte le ipotesi e le difficoltà del mestiere di fabbricante, riuscendo a immedesimare il lettore nel personaggio. Hai ambientato la fabbricazione della bacchetta di Krum seguendo il commento di Olivander sul fatto che fosse una delle ultime di Gregorovich.
Gli errori di punteggiatura sono in "trovare un padrone, era che Dumrstrang", in cui anche Durmstrang è scritto male, in "Se almeno, gli studenti", in cui o manca o è di troppo una virgola, in "o per mancanza di capacità o per perdita di interesse o per entrambe", in cui manca dopo "capacità", in "anche se manca ancora qualche mese al tuo compleanno", che è un inciso, in "Perché tu giochi" e "Scusi va avanti", che difettano di una virgola ciascuno, in "perché no. Datemi", che vuole il punto di domanda, anche se è retorica, in "incoraggi signor Gregorovitch", in "Be’ non era" e in "alla pensione, non era". C'è un errore di concordanza in "spesse e rigida", "Coppa del Mondo" andrebbe maiuscolo e hai dimenticato una R in "mentre". Manca l'ultimo asterisco, anche se trovo più pratiche note dell'autore subito dopo le frasi, piuttosto che rimandare il lettore a fine pagina ogni volta.
La prima parte è stata ricontrollata abbastanza bene, però nelle ultime scene hai lasciato vari errori. Comunque ci stai lavorando e se controlli bene sono sicuro che riesci a risolvere tutti o quasi tutti i problemi di punteggiatura.
La trama in sé non è eccezionale ma ricca di riferimenti a curiosità di Harry Potter, che vanno ampliate per i miei gusti.

13/03/22, ore 17:53

Hai inventato qualche luogo magico nuovo e mi è piaciuta la comparsa della nonna di Fleur. Coerentemente Cosme sarebbe un "Né-Non-Magique". Hai sbagliato scrivendo "Beauxbatons" la prima volta. Hai fatto attenzione al sistema di misura e ai materiali. Invece non mi è piaciuto che Cosme valuti senzienti alcune creature e non altre, come per chi tratta animali e piante a mo' di oggetti.
I capricci me li aspettavo da Fleur, ma forse è stata educata all'etichetta.
Gli errori di punteggiatura sono aumentati: "a essa, era uno", "Ovvio dato che", "olmo, erano", "Madame la vostra", "ricorderete penso", sia prima che dopo "per favore", "Bene signora", "capello Madame", "lunghezza, non", "biancospino rosa", "eseguì e mentre il", "minimamente alla sua", "minimamente alla sua", "Chissà figliolo", "preoccupi signorina", "Rassicurata la bionda" e "quella bacchetta, l’aveva".
Hai messo un trattino al posto del punto in "un piacere- In che" e un accento inopportuno in "un piacere- In che". Hai scritto "uni" e "perplesse" riferito a Jean, che ha un lessico molto formale per la sua età. Manca l'apostrofo in "stata un ulteriore prova".
Gli errori sono ancora troppi e quello ideologico pesa molto, ma c'è abbastanza originalità da mitigare.