Il mistero del libro scomparso
di eddiefrancesco

22/03/22, ore 23:55

Ciao mia cara, bentrovata.
Non potevo non rilassarmi un po' leggendo questa avvincente storia.
Kit ed Hero sono ancora distanti in questo capitolo, dopo aver perso reciprocamente le rispettive tracce in quella folle fuga dai loro assalitori, al salone da gioco.
Hero, in questo momento, si è "nascosta", mandando un giovane ragazzino a cercare informazioni per lei. E, nel frattempo, si è rifigiuata in un negozio di libri: una scelta, la sua, a mio avviso (ed anche a suo avviso) piuttosto pericolosa, perché li ha incontrato un uomo che lei, di vista, già conosceva, benché non sapesse inquadrarlo precisamente. E quest'uomo, nonostante il travestimento di Hero, potrebbe averla riconosciuta; del resto, penso che l'abbia urtata di proposito, forse proprio per osservarla più da vicino, capire se fosse un uomo o proprio Hero. E magari, quest'uomo misterioso potrebbe essere collegato con Raven.
Quest'ultimo è un personaggio di cui ancora non abbiamo fatto, direttamente la conoscenza, ma a me sembra di conoscerlo già, e non mi piace affatto: lo vedo un uomo malvagio e senza scrupoli, pieno di capricci, che ha trasformato una giovane ragazza, sola ed in cerca di aiuto, nel suo personale mezzo per ottenere ciò che vuole, per romepire la sua collezione: del resto Raven ha mandato, da sempre, Hero in ogni dove - ad incontrarsi anche con uomo piuttosto adulti ed un po' lascivi - affinché lei potesse convincere i suoi venditori a credergli i libri; ed, in un certo senso, ha rischiato più volte di mettere in pericolo la giovane, non sapendo a quali rischi potesse andare incontro, che tipo di uomini avrebbe potuto trovarsi davanti.
Raven, penso, sia una persona che non prova affetto per nessuno e per niente, nemmeno per quei libri, che alla fine sono solo il simbolo della sua opulenza, una ostentazione.
Raven dice sempre a Hero che lei non ha sentimenti, perché non ha capito quanto la giovane, per sopravvivere a quella condizione che le è così stretta, abbia dovuto imparare a farsi scivolare tutto addosso, a far trasparire solo indifferenza, per poter meglio sopportare la sua situazione ed, al tempo stesso, per avere sempre la razionalità necessaria per affrontare le varie situazioni.
Ed ora, ancora una volta, Hero deve mantenere il suo sangue freddo: per non destare il sospetto di quell'uomo misterioso incontrato nella biblioteca, per guardarsi intorno e capire se qualcuno la sta osservando e seguendo, e per affrontare la notizia più brutta che abbia ricevuto: la morte di Featherstone.
Come era immaginabile, l'uomo si è suicidato, soffocato dai debiti che lo hanno sommerso, al punto da fargli preferire la morte, anziché vivere in restrittezze o costantemente inseguito dai suoi creditori. Il gioco d'azzardo è un bruttissimo vizio, da cui bisognerebbe tenersi sempre lontani.
Hero ha umanamente provato pietà per la morte di quell'uomo, che si è autodistrutto con le sue mani. Ma al sincero dispiacere per Featherstone e per la brutta sorte che gli è toccata, Hero viene a vinta da un grandissimo sconforto: la morte di Featherstone porta con sé l'impossibilità di trovare il Mallory, facendo così sfumare tutti i sogni di libertà di Hero. Una libertà da cui - dopo avere assaggiata - la giovane non si sente più di voler rinunciare. E per la quale intende lottare a tutti i costi, magari affidando la ricerca di questo testo - che sembra davvero maledetto - ad un commerciante e ricco commercialista di libri, antagonista di Raven.
Tutto, pur di non tornare in quella prigionia che è vivere con Raven.
Sono super curiosa di sapere cosa accadrà adesso e come faranno Kit ed Hero a ritrovarsi
A presto mia cara, ti abbraccio