Contro Ogni Ragionevole Previsione 2 - Oltre Ogni Aspettativa
di crazyfred

14/07/22, ore 22:51

Ciao CrazyFred, spero tu stia bene.
Mi dispiace molto essere rimasta così indietro ma sono dei periodi veramente pieni e carichi, e tu puoi capirmi. Sono felice di vedere che si tornata a pubblicare con una certa regolarità. E tanti auguri per tutti i tuoi progetti futuri, nonché per questa storia, che festeggia il suo primo anno di vita.
Questo è stato un capitolo molto intenso, sul piano dei rapporti interpersonali ha cementato dei rapporti, dato delle certezze e riservato anche della sorprese in alcuni casi anche spiacevoli.
In questo capitolo assistiamo al primo, tragici, incontro-scontro tra Maya e Anna, la sorella di Alex.
Maya sapeva di non avere il favore della cognata ma, probabilmente, tutto questo livore immotivato e tutti questi pregiudizi proprio non se li aspettava. Anna ha detto esattamente quello che pensava: per lei Maya è una ragazza giovane di cui il fratello, in piena crisi di mezza età, si è invaghito e per lei ha mandato al diavolo una famiglia; secondo Anna, però, Maya è solo una meteora, un passatempo senza importanza e appena il fratello si sarà stancato di lei passerà alla prossima.
Ha definito Maya una "seconda scelta", andando di fatto a colpirla nel suo punto debole. Maya non se ne fa nulla della stima e dell'affetto di Anna; il suo giudizio conta ben poco. Certo, non le fa piacere non andare d'accordo con la sorella di Alex, ma è pur sempre una persona estranea al suo rapporto e i suoi giudizi lasciano il tempo che trovano. Quello che ha davvero ferito Maya è quello di essere considerata uno svago per Alex, un rimpiazzo della ex moglie. Questo perché Maya ha una facciata: quella di donna forte e sicura si sé. Ma di fondo nasconde tante insicurezze, prima di tutte quella di non essere abbastanza; e queste incertezze si moltiplicano di fronte ai sentimenti, che rendono le persone molto più fragili: Maya per la prima volta si trova a fare i conti con l'amore, e con qualcosa di meraviglioso, un sogno ad occhi aperti che profuma di futuro e di quotidianità. Ed è comprensibile che lei abbia paura che tutto questo possa sfumare, sparire, rivelarsi solo una bolla che scoppia quando si scontra con la realtà (e leggendo un po' il prosieguo, queste mie parole sono più che azzeccate, ma ne parleremo al momento opportuno).
Molto più dolce e tenero il momento tra Maya e la piccola Giulia. La bambina ha una acuta intelligenza e una spiccata sensibilità ed epatia, sembra molto più grande della sua età; e pur nella sua ingenuità, riesce a capire tutto, in particolare gli stati d'animo. Giulia ha colto il dispiacere di Maya per le parole che le ha rivolto la zia; parole che la bambina non condivide perché lei non ha le sovrastrutture e i pregiudizi che hanno gli adulti, ma guarda la realtà e le basta vedere la felicità di suo papà per capire quanto quel rapporto sia giusto. Alla fine i bambini sono sempre una continua sorpresa e la carezza maggiore al cuore ferito di Maya è arrivata proprio da Giulia: da quella bambina così dolce e delicata per la quale basta che Maya voglia bene a suo papà per dare il suo tacito consenso a quel legame.
E per Maya è una sorpresa di come sia riuscita a creare una sinergia così forte con Giulia; una bambina che non è sua figlia ma attraverso cui le risulta facile proiettare idee di famiglia. Per la prima volta Maya si immagina come sarebbe avere una famiglia con Alex e questo, anziché spaventarla, le sembra dannatamente giusto.
Ed, infine, c'è il legame sempre più profondo tra Alex e Maya.
Alex è per Maya "casa", una certezza. La sola presenza del suo uomo, l'averlo accanto, sapere che, nonostante tutto, lui torni da lei e abbia bisogno di lei, rende ai suoi occhi concreto il loro legame e le dà forza e coraggio, riesce a spazzare via tutte le insicurezze e a gettare nel dimenticatoio le parole di disprezzo che le ha riservato Anna.
Maya, ancora una volta, ha capito il momento del suo uomo e ha messo da parte sé stessa, per stare accanto ad Alex, consapevole che lui ha bisogno di lei. Maya non ha voluto dare voce a quelle che sono state le parole di Anna, per non caricare Alex di quell'ulteriore fardello, ben sapendo il delicato momento che l'uomo sta vivendo.
E mai come in questo momento Alex ha davvero bisogno di un supporto e lo trova in Maya, che è ancora una volta la sua ancora, la sua forza e l'abbraccio detto il quale può trovare calore e conforto. Alex non può smettere di pensare che ha rischiato, per davvero pochissimo, di perdere suo figlio e questo ha fatto venire fuori tutte le sue insicurezze come padre, tutti i suoi rimpianti e le sue paure. Ed è crollato, sentendo il peso di quella giornate e delle preoccupazioni che ha portato con sé piombargli addosso. E si è appoggiato a Maya.
Questo episodio - da quanto ho letto più avanti - è stato un po' l'inizio della fine. Alessandro si è trovato a mettere in discussione le sue priorità, e ad appoggiarsi a Maya più come un aiuto, che come si farebbe con una compagna.
E di questo ne parleremo nel prossimo scambio, al momento giusto.
Ti abbraccio e a prestissimo.

27/03/22, ore 16:09

Ciao Crazyfred. Mi é dispiaciuto molto leggere delle lacrime di Maya dopo il confronto con Anna e posso im.aginwre cosa abbia provato..Giulia é adorabile e la rappresenti bene nel suo essere. Ho immaginato Maya Alex e Giulia nel contesto descritto percependo lo stato d'animo della prima nel pensare alla famiglia. Maya diventando sempre piú parte della vita di Alex standogli vicino come in quanto di drammatico ccaduto con Edoardo. Un rapporto tra Maya e Alex che sta diventando sempre piú profondo. Mi ha colpita Alex quando ha detto a Maya di aver paura stingendo la ragazza. Sono contenta che Edoardo sia potuto tornare a casa. Non sarà un periodo facile per Alex ma ha Maya al suo fianco. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 27/03/2022 - 04:12 pm)